VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

TERMINI e loro SIGNIFICATO

 Ricerca e significato dei termini, frasi e detti storici, proverbi, precisazioni, chiarimenti ecc.dallo gnosticismo, Sacre Scritture, archeologia, storia, nonchè fatti e misfatti degni di interesse.

Fonti:  giuseppemerlino
http://www.paxxpleroma.it/fraternitas/glossario/angeli%20enoch.htm
e VARI TRATTATI. 

ABDUCTION  " Volontaria"
La Bibbia descrive e localizza alcune basi strategiche da cui partivano o atterravano i mezzi aerei ( Kevòd e/o ruàk) con cui si spostavano gli Elohim. Descrive perfino ripetuti episodi di abduction " volontaria "( Ezechiele, Elia, Zaccaria, Enoch, Noè) ; per non parlare del comportamento degli "angeli" ( mangiare, bere, lavarsi, dormire, ecc...) che non li identifica di certo cone esseri spirituali ! Per quanto riguarda il loro aspetto, erano simili agli uomini, ma verosimilmente dovevano avere qualcosa di molto diverso perchè venivano riconosciuti immediatamente forse dal colore della pelle, dai capelli, o/e degli occhi? modo di camminare ? Statura? ( Vedi " Codice Anunnaki" - Unoeditori - Daniela bertoluzzi - pag.53 )
Molti sono i "contattati" sulla Terra, persone che dicono di aver avuto incontri  ravvicinati con gli extra-terrestri.
In mezzo a questi individui , ce ne sono MOLTI, i cui racconti stranamente collimano. E non si sono mai conosciuti.
Raccontano dialoghi, rapimenti e rivelazioni. Soprattutto forniscono informazione e avvertimenti. Questi incontri e questi " rapimenti celesti "  forniscono molte conferme alla nostra origine, ma confermano tuttavia anche le umane limitazioni a comprendere le energie sottili che regolano l'Universo. Altrettanto evidenti sono le limitazioni a comprendere i LIBRI DI THOT, perché l'autore non riuscì a spiegare ( come neppure, in seguito, gli autori della Bibbia) quanto aveva visto e saputo, durante i suoi incontri e il suo "rapimento celeste ".
Era dunque un
" contattato ", come Abramo, Ezechiele, Mosé e molti altri.
Per questo molti capitoli della Bibbia sono poco comprensibili: come poteva essere compresa la Forza Creatrice, i passaggi di livello dimensionali, le diverse Energie, l'intervento genetico e l'Imponderabile? Ma soprattutto, anche oggi, come può essere spiegata e compresa ?
( Alla ricerca dei Libri di THOT - D. Bertoluzzi - ed. EREMON - pag. 276-277)

ACHILLE -
Figlio di Peleo e di una thea minore, Teti, è il più importante degli eroi greci nella guerra di Troia. Durante le nozze dei suoi genitori si verificò l'episodio che diede origine al conflitto. Achille era dunque un mezzosangue ( come i ghibborim biblici, uomini potenti e famosi, citati in Genesi ) con un unico punto vulnerabile, il tallone, punto in cui venne in effetti colpito da una freccia scagliata da Paride, che lo uccise.

ADAMO

Primo uomo creato dal Demiurgo con i suoi Arconti. Restò inanimato sul terreno finchè il Demiurgo non gli alitò il suo Spirito, ricevuto a sua insaputa dalla madre Sophia dalla quale era nato come un aborto.
Dopo aver mangiato il frutto dell’albero della conoscenza, Adamo conobbe di essere superiore ai suoi malvagi creatori che si vendicarono rendendolo mortale. ( Vedi anche DEA MADRE )

ADE -
Figlio di Crono, fratello di Zesus e Poseidone, nella spartizione del potere ottenne il controllo delle parti poste in basso ( gli abissi infernali) ; era considetato equanime nell'applicazione delle leggi. Non godeva di un culto molto diffuso . Chiamato anche Plutone, era conosciuto dai romani col nome di Dite, dal latino dis ( "ricco", dotato di"), esattamente come il termine ( plutos) nella lingua greca.

ADONE
Adone nome che nelle lingue semitiche significa "Signore"( Adonai in ebraico), è una figura di origine semitica , dove era oggetto di un importante culto nelle varie religioni legate ai riti misterici di origine semitica, ispirati dalla apparente morte e resurrezione stagionale della vegetazione. E' relativamente assimilato alla divinità egizia Osiride, al semitico Tammuz e Baal Hadad, all'etrusco Atunnis ( o Atunis), all'anatolico Sandan di Tarso e anche al frigio Attis, tutte divinità legate alla rinascita e alla vegetazione. Soprattutto nell'attuale Siria, era identificato come Adon. ( Adone - WIKIPEDIA)

AFRODITE - 
Thea della bellezza e dell'amore, era una delle divinità più importanti. Conosciuta dai latini cone Venere , era figlia di Zeus e sposa di Efesto. Amante di Ares, si univa sessualmente anche con uomini, come Anchise, con cui generò Enea.

AGAMENNONE -
Re di Micene, sposo di Clitemnestra, da cui ebbe Ifigenia, Elettra e Crisotemi. Combattè a Troia alla guida di un grande esercito trasportato da 100 navi. Fu protagonista di una violenta contesa con Achille, cui aveva sottratto la schiava Briseide: a causa della lite. Il Pelide si ritirò momentaneamente dalla guerra, provocando enormi danni ai Greci.
Agamennone venne ucciso dalla moglie e dal suo amante Egisto dopo il ritorno in patria.

ALGA SPIRULINA
L'alga spirulina è un superfood di nutrienti e somministrato addirittura agli astronauti durante le loro missioni e prescritto ad atleti e vegani.
la spirulina (Asthrospira), a dispetto di quello che si crede non è un'alga ma un cianobatterio, un organismo procariote e fotoautotrofo, dal colore verde-azzurro, a forma di spirale che vive in acque dolci.

 
ALIENI - Gli Alieni e la Germania nazista -
Questo episodio di Ancient Aliens ipotizza che gli scienziati nazisti tedeschi abbiano sperimentato una tecnologia aliena avanzata e costruito macchine volanti; come l'Haunebu e il Die Glocke ( La Campana ); e voci che alcune di queste tecnologie potrebbero essersi fatte strada negli Stati Uniti e aver contribuito a far ripartire il programma Apollo. Propone anche che le propulsioni da loro sviluppate siano state utilizzate migliaia di anni fa da antichi visitatori alieni sulla Terra.
Un esempio potrebbe essere i Vimanas dell'antica India.
Le prime esplosioni atomiche si sono verificate migliaia di anni fa? I nazisti erano alla ricerca di una sorta di tecnologia che gli antichi possedevano, che avevano perso, e volevano trovarla velocemente. The Bell era abituato a viaggiare nel tempo o ad aprire un portale per "altrove"? Alcuni dei nazisti  erano davvero alieni che sembravano umani ?
La tecnologia dell'era spaziale di oggi potrebbe essere il risultato di antiche ricerche aliene ? 
https://www.crystalinks.com/aliensandnazis.html

ALLOGENO
Vuol dire straniero. E’ lo stato dello gnostico, straniero in questo mondo di tenebre regno del male creato e dominato da Potenze cieche e malvagie, in quanto possessore della scintilla divina del mondo superiore, ignoto ai creatori di questo mondo. 
AMAKIM
Gli Amakim erano una razza dalla statura gigantesca. nel "Libro dei Giudici " questi giganti sono descritti con sei dita ( affinchè non si pensasse a un errore, viene precisato che ne avevano ventiquattro in tutto ).
Al loro confronto gli uomini era " piccoli come insetti ": Diciamo anche noi come le spie mandate da Mosè per esplorare il paese:" Abbiamo visto i giganti, figlioli di Anak; di fronte ai quali ci pareva di esser locuste, e tali parevamo a loro ( Numeri 13:33 )

AMORE E CONOSCENZA
Amore e Conoscenza, sono due termini legati nella tradizione gnostica. Senza Amore non vi è Conoscenza, la Conoscenza è un frutto dell'Amore. Più amiamo e più conosciamo, più conosciamo maggiore è l'intensità con cui amiamo. Fino a giungere a una frenetica comunione dove entrambi gli attori sono specula l'uno dell'altra, come due diapasono che vibrano alla medesima intensità. L'albero della Conoscenza, frutto dell'amorevole giustizia divina, ama l'uomo che ama la Conoscenza.
 
L'amore della conoscenza è esclusivo, esso è perfetta comunione solamente per identità ontologica, oltre la similitudine delle immagini. La Tradizione gnostica ci narra che il mondo Celeste è frutto delle promanazioni del Padre Occulto.
Gli eoni stessi, esseri di Luce della sostanza del padre, non possono abbracciare appieno il Padre Stesso, e quindi modulano la percezione e la cognizione che hanno di esso in immagine. 
Da qui l'Adam Celeste, di cui l'Adam Terrestre è immagine.
A maggior ragione nel Cosmo, creato imperfetto da un Dio imperfetto, tutto è forma. Ma come vi sono forme proiezioni di luce, vi sono forme che in loro alberga solamente la tenebra.
Ciò che non è immagine e sostanza della Conoscenza, non può essere amato dalla conoscenza, e quindi riceve una condanna da parte di essa. In quanto lo riconosce frutto di Ignoranza e Illusione.( Vedi anche: CONOSCENZA - ERUDIZIONE. )

AMULETI e TALISMANI

Vai alla voce <. OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO 

ANDROPROX 700 - prod. omeopatico - prostata - fertilià - testosterone -
Ditta :Nutriphyt s.r.l. - cod. prodotto : ( 8 050880  190201 ) 
Componenti : Serenoa estratto lipidico sterolico / di cui Acidi grassi totali / Pygeum e.s./ di cui Betasitosteroli / Orita e.s. / di cui Betasitosteroli/ Pomodoro e.s./ di cui Licopene / Zinco /Vitam. E/.
Indicazioni : Androprox 700 è un integratore alimentare a base di Serenoa, Pygeum, Ortica, Zinco, Selenio e Vit. E, Serenoa, Ortica e Pomodoro risultano utili per la funzionalità dellaprostata. Lo Zinco contribuisce alla normale sintesi del DNA, alla normale fertilità e alla normale riproduzione, al normale metabolismo degli acidi grassi e al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue. Il Selenio contribuisce alla normale spermatogenesi. Zinco, selenio e Vit.E contribiuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
( si consiglia una perla al giorno prima di coricarsi)

ANIMA

" E siccome tutte le cose sono e provengono dall'Uno, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica per adattamento. (Dalla tavola Smeraldina di Ermete Trismegisto ) L'anima s'incarna in un corpo e l'uomo commette l'errore di credersi unicamente il contenitore, il corpo mortale, dimenticando, o ricordando vagamente la scintilla divina nascosta nel suo cuore. Da qui inizia, per chi ne sente veramente la necessità, un percorso iniziatico non facile, che passo dopo passo lo porta alla ripresa di coscienza nella sua Natura divina, il ritorno all'Uno.

ANGELI, ENOCH
Nei libri di Enoch incontriamo alcuni Angeli che innamorati delle figlie degli uomini, insegnarono a questi ultimi i segreti del cielo e della terra. Questi Angeli erano chiamati " I Guardiani ":1) Araqiel : insegnò i " segni della Terra " (geomanzia ) 2) Armaros : insegnò come respingere gli incantesimi. 3) Azazel : insegnò l'arte dei cosmetici. 4) Barqel: insegnò l'astrologia. 5) Ezequeel : trasmise la conoscenza delle nuvole. 6) Gadreel: insegnò come fabbricare armi da guerra 7) Kokabeel : Insegnò il mistero delle stelle. 8) Penemue : insegnò la scrittura. 9) Sarie : insegnò a conoscere la Luna. 10) Semjaza : insegnò incantesimi tramite erbe 11) Shamshiel : insegnò a conoscere il Sole.

ANUNNAKI
Ritroviamo la storia degli Anunnaki nella Bibbia, che li definisce Malakim ( nei testi ebraici ) o  Angeli ( nei testi cristiani ). Nel Libro di Enock, 200 Malakim" vigilanti " capitanati da Samlazar e dai suoi sottoposti, avendo fornicato con le figlie degli uomini ( generando con loro dei figli), furono condannati a rimanere sulla Terra fino alla fine dei giorni. Nella Bibbia è scritto che a quei tempi sulla Terra c'erano i Nephilim, veri e propri giganti. Quando dall'unione tra i Malakim e le femmine terrestri nascevano dei figli dotati di qualità fisiche straordinarie, questi erano detti Ghibborim. La Terra sembra quindi essere stata abitata contemporaneamente da un certo numero di etnie diverse: oltre agli Elohim/Anunnaki e agli Adam, c'erano i Ghibborim, i Malakim e i Nephilim. Tra i Nephilm sono citate diverse stirpi di giganti: I Refaim,  gli Anakim, i Zanzumin, gli Emin.ecc...I giganti nell'Antico Testamento, sono citati in diversi passi:
*In Genesi 6:4 ( i giganti prima del diluvio );
* In Numeri 13:32:33 e in Giosuè 15:13-14 ( i figli di Anak, cioè gli Anakiti);
* In Deuteronomio 2:10-11 ( nei paesi di Moab e Ammon, gli Emin, alti come gli Anakiti - considerati come     Refaim al pari degli Anakiti); 
*
In Deuteronomio 2:20 ( gli Zamzummim, il nome dato ai Refaim dagli Ammoniti);
* In Amos 2:9-10 ( gli Amorrei distrutti al tempo della conquista);
*
In Deuteronomio 3:11-13 ( i Refaim, a cui gli altri giganti erano spesso paragonati );
* In Giosué 12:4 ( Og re di Basan, uno dei superstiti dei Refaim ). ( Vedi : "Codice Anunnaki" - Unoeditori - Daniela Bertoluzzi -pag. 62-63)


ANUNNAKI  - "CAMPO BASE"e la Torre di Luce - 
Gli Anunnaki, ossia gli alieni figli di Dio che vennero (inizialmente da Nibiru) per primi sulla Terra, diedero inizio alla razza umana dell'Era Atlantidea ( precedente il diluvio ) e costruirono il <Pilastro Djet > nell'attuale altipiano di Giza. 
E la Torre della Luce , come l'ho sentita chiamare con le mie orecchie doveva essere uno dei punti-rotta per  i loro spostamenti spaziali da e per il Golfo Persico e la Penisola del Sinai , concordemente alla tesi di Sitchin . Si trattava dunque di una specie di Faro che non emanava solo luce, ma soprattutto Energie ( alcune note anche oggi, ma altre ancora sconosciute , o diverse ).
Fu posizionato al centro geografico della Terra, in un preciso punto di concentrazione di particolare campi elettromagnetici .
I costruttori avevano gli strumenti per rilevarli. Giza, non era quindi la zona dove erano atterrati la prima volta, e dove si trovava il loro " quartier generale ". In Egitto , a ovest della Valle dell'Edin e di Eridu , gli Anunnaki avevano solo sistemato un "campo base" e un loro contingente . Questo, almeno, in principio. In seguito nacque uno stato indipendente . Con il "diluvio" la razza atlantidea distribuita sul pianeta scomparve  quasi del tutto e tutto quello che il re <Saurid> era riuscito a salvare  prima del disastro , fu nascosto in Egitto; un po alla volta la Terra riprese lentamente a ripopolarsi ,  altri "
 Figli di Dio " vennero anche da Sirio, da Venere e da altri pianeti; si spersero anche'essi sul nostro pianeta. ( Zacaria Sitchin : Le astronavi del Sinai, trad.it Piemme Casale Monferrato (Al) 1998./ Alla ricerca dei Libri di Thot - Daniela Beroluzzi - ed. EREMON - pag. 258 )

APOCRIFO
Letteralmente significa "ciò che è tenuto nascosto". Col passare del tempo ha assunto l’errato significato di "falso", imposto soprattutto dall’opinione della " Chiesa Cattolica". Il significato del termine "Vangeli Apocrifi" è stato quindi trasformato da "Vangeli Segreti" a "Vangeli Falsi".

ARCA DI ZIUSUDRA  ( e il dono dell'immortalità. )
Enki ( Anunnaki protettore dell'umanità ) dice a Ziusudra di costruire l'arca ( esattamente come la divinità Yahweh e Noè), in modo che lui e la sua famiglia possano essere salvati. L'obiettivo era quello di proteggere il "seme" dell'Umanità e il "seme" degli animali. Questo seme ha il potenziale per essere interpretato come DNA umano ( Enki era come un " ingegnere genetico").Dopo il diluvio di sette giorni,e sette notti, Ziusudra fa offerte agli dei, il cosidetto "respiro eterno" viene trasferito a lui da Anu ed Enlil, dando al monarca l'immortalità. Gli Anunnaki lo trasportano anche a Dilmun, un giardino mitologico sumero dell'Eden.

ARCANGELI - guardiani della Terra.
Gli angeli e gli arcangeli a detta di "Maria", sono sempre con noi. ci guardano, ci proteggono, ci aiutano in ogni momento della nostra vita, in particolare, gli arcangeli, hanno la capacità di essere in più posti contemporaneamente. Questo permette loro di aaiutare più persone e di vegliare su più luoghi. 
Tra tutti gli arcangeli, ce ne sono cinque, che fanno sentire in modo particolare la loro presenza attraverso l'amore, la luce e la protezione che ci inviano. Qusti cinque arcangeli sono conosciuti come arcangeli guardiani o custodi della terra. I cinque arcangeli sono Michele, Raffaele, Gabriele, Ariel e l'angelo dello Spirito. (https://www.lavocedegliangeli.it/gli-arcangeli-guardiani-della-terra/)

ARCANGELO ARIEL - 
E' l'angelo della Terra, degli animali e di tutti gli esseri viventi. porta la pace, la saggezza interiore e l'amore. Ariel é il protettore della Terra. Ariel assicura protezione e sopravvivenza a tutti gli uomini, gli animali e gli spiriti. Ci mostra come le nostre azioni influenzano tutta la vita, dal più grande degli alberi al più piccolo degli esseri viventi. Ci aiuta a creare e diffondere la pace nel mondo partendo dlla pace nel nostro cuore.
( https://www.lavocedegliangeli.it/gli-arcangeli-guardiani-della-terra/)

ARCANGELO GABRIELE
E' l'angelo dell'acqua, delle emozioni e dei desideri più profondi. L'angelo dell'equilibeio tra maschile e femminile e della compassione per sè e per gli altri. Gabriele vine raffigurato sia con aspetto maschile che femminile, poichè la sua energia è; molto dolce. L'arcangelo Gabriele ci insegna a equilibrare le energie maschili e femminili presenti dentro di noi, poichèabbiamo bisogno di entrambe. Ci dà spesso intuizioni sul comportamento da avere o sulle decisioni da prendere, ci insegna ad essere compassionevoli ( https://wwwlavocedegliangeli.it/gòi-arcangeli-guardiani-della-terra/)

ARCANGELO MICHELE
E' l'angelo del fuoco, della giustiziadella comprensione e della Spada Blu della guarigione. Raffigurato come un guerriero con l'armatura e le spada blu, con un grande mantello rosso e grandi ali di un bianco purissimo. la sua energia ci aiuta a comprendere le nosrtre vite e il mondo intornona noi. Il suo amore è forte e protettivo. E' il miglior arcangelo da chiamare per ottenere la purificazione. La sua fiammeggiante spada blu èé in grado di rimuovere le energia negative e purificare i nostri pensieri. Fa una voce forte e possente  e quando interviene, ci spinge anella giusta direzione.(https://www.lavocedegliangeli.it/gli-arcangeli-guardiani-della-terra/)

ARCANGELO RAFFAELE
E' l'angelo dell'aria, del pensiero e della guarigione. Viene raffigurato come il messaggero del cielo. Egli arriva al sorgere del sole e ci guida durante tutta la giornata. L'arcangelo Raffaele ci porta nuove comprensioni ed esperienze. Raffaele con il suo immenso amore, ci permette di vedere ogni esperienza con occhi diversi e soprattutto ci consente di elimanare ogni forma di giudizio, Egli é il capo di tutti gli angeli guaritori, che chiama e invia intorno ai malati per assisterli con preghiere curative. ( https://www.lavocedegliangeli.it/gli-arcangeli-guardiani-della-terra/

ARCANGELO DELLO SPIRITO 
E' lo Spirito Santo, l'angelo dell'amore incondizionato, l'angelo di tutti. L'arcangelo dello Spirito è raffigurato come una fiamma accesa all'interno dei nostri cuori. La sua forma é di pura luce dorata. E' la scintilla che dona la vita e molto spesso è l'angelo che raccoglie le nostre preghiere per portarle in cielo.( hppps://www.lavocedegliangeli.it/gli-arcangeli-guardiani-della-terra/)

ARCONTI
Sono le Potenze creatrici e reggitrici di questo mondo, talvolta denominate Angeli Creatori. Hanno un aspetto essenzialmente negativo e sono ignare di tutto ciò che è al di sopra di loro (Pleroma). Hanno creato l’uomo "a loro immagine e somiglianza", lo tengono schiavo, gli hanno imposto la loro terribile Legge e gli impediscono l’ascesa al Pleroma.In genere vengono ritenuti in numero di sette ed il loro "capo" è Yaldabaoth (Samael), identificato col terribile Dio del Vecchio Testamento, arrogante, geloso, crudele e vendicativo.Secondo le principali tradizioni i loro nomi sono: Yaldabaoth, Iao, Sabaoth, Adonai, Elohim, Astaphain, Horaios
ARTE - Perchè ci affascina?
PLATONE - (427- 347 a.C) Non accettava che l'Arte avesse l'unico scopo di generare piacere, credeva che dovesse trasmettere valori e virtù e che l'artista dovesse educare e insegnare. 
IMMANUEL KANT - (1724 - 1804 ) Intendeva l'arte come lo spazio d'incontro fra il mondo dei sensi e il mondo esteriore. Per lui la bellezza era il simbolo del bene, comprensibile ai sensi.
FRIEDRICH HEGEL - (1770 - 1831 ) Credeva che l'opera artistica, benchè imitazione imperfetta dell'idea, aiutasse l'uomo a superare i suoi limiti e ad accedere al mondo dell'universale e del divino.
WALTER BENJAMIN - ( 1892 - 1940 ) Spiegava che siamo abituati ad assegnare all'opera d'arte tradizionale un'autorità simbolica, che egli chiamava " aura ", che la produzione industriale non è in grado di riprodurre.

ASTROLOGIA 
( Vai alla voce: OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO )

ATRA-HASIS -
Il " sommamente saggio". E' la cronaca del mondo tramandata dai Babilonesi, in cui si parla degli Anunnaki e della creazione dell'uomo. ( Codice ANUNNAKI" Daniela Bertoluzzi - Unoeditori -pag.33)

BAAL
In ebraico, "baal" vuol dire signore, possessore o marito. Quando è usato con un suffisso, la parola ha di solito questo significato, ma in generale Baal nell'Antico Testamento è il nome del dio principale di Canaan. Da altri documenti storici, si sa che aveva come consorte Astarte, ed è chiamato figlio di Dagon. la parola può riferirsi anche ad altri dei pagani, soprattutto quando è usato il plurale Baali ( Giudici 10:10/ 1Ree 18:18/ 2 cron. 17:3)
BARBELO
Tra i codici trovati a Nag Hammadi in Egitto nel 1945, ve n'é uno che fa piena luce sulla misteriodsa figura di Barbelo che, fino ad allora, era nota solo attraverso gli scritti dei Padri della Chiesa il cui fine era di confutare le dottrine gnostiche. Si tratta del codice 13. ( Protennoia Trimorfica)
Secondo alcuni sistemi gnostici è la prima emanazione dall’" UNO INCONOSCIBILE", ( Il SOLO UNICO VERO CREATORE UNIVERSALE ) il suo primo pensiero, luce pura, santa, immacolata e incommensurabile.
E' quindi il primo Eone del Pleroma gnostico, supremo Eone femminile che precede tutti gli altri , ed è l'unico costantemente rivolto alla sua fonte generativa.
Barbelo, Madre Divina che però ha in sè caratteristiche  androgine ( Madre-Padre). 
Va chiarito che i termini "maschile"e "femminile"hanno qui una valenza spirituale, ovviamente , non indicano una differenziazione sessuale.
E' errato ritenere Barbelo di natura esclusivamente femminile, come fanno alcuni, anche se nei testi gnostici, quando se ne parla , si usano aggettivi e pronomi femminili: questo aspetto femminile si manifesta quando si considera Barbelo come primo pensiero del Padre.
In realtà, come leggiamo nell'Apocrifo di Giovanni , Barbelo è Padre-madre, in quanto da lei poi si genera , come vedremo , tutto il mondo divino. Barbelo é l'unica che raccoglie la Luce del Padre che solo a lei è rivolta, primo Eone che nasce nei Regni Superiori. 
A questo punto, per descrivere la generazione del Cristo, prima del tempo, conviene ricorrere allo scritto originale : "Il Padre guardò Barbelo, Barbelo concepì e partorì una scintilla di luce che aveva una beatitudine simile, ma non uguale alla sua beatitudine, unico Figlio di quel Padre-Madre, unico frutto, unico Figlio generato dalla Luce Pura del Padre.
 
Da lei fu emanata l’Ennoia, il primo pensiero di Dio, e successivamente tutti gli Eoni, entità splendenti e meravigliose, per noi semplicemente inimmaginabili. Ma da Barbelo , procedono anche le potenze creatrici e reggitrici del nostro mondo, regno del male, ben al di sotto del Pleroma degli Eoni, che devono tutto il loro potere grazie a quanto hanno "rubato" alla loro progenitrice. Sotto questo aspetto, Barbelo, può essere identificata alla Sophia degli altri movimenti gnosticii.

BASILIDE 
Filosofo storico, probabilmente scolaro di Diogene di Seleucia e di Antipatro di Tarso ( secondo secolo a.C.). Egli è da distinguersi dal più giovane Basilide di Scitopoli, anch'esso filosofo stoico, vissuto sotto l'imperatore Antonino Pio e maestro di Marco Aurelio, sebbene i trovi talora, nelle fonti, confuso con il precedente. (Bibl.von Arnin, in Pauly Wissowa, Real-Encycl. d. class. Altertumswiss.,ili, col.  46,nn.7 e 8.
BIBBIA - brevi cenni storici
Il testo della Bibbia è di origine Mesopotamica e Assiro Babilonese. Del Diluvio i Sumeri ne parlavano già MIGLIAIA di anni prima della Genesi biblica, compresa la creazione dell'uomo. La Bibbia non parla di Dio , come si crede o si pensa ma di un Elohim, che si proclama egli stesso Dio e delle sue guerre contro altri Elohim o divinità locali, con le quali egli è in conflitto.
Le tribù contro cui gli israeliti combattono erano imparentate con gli stessi, per cui risultano più che altro guerre riguardanti una faida familiare.
Gli studiosi ebrei ( tra l'altro ) mettono in dubbio che Mosè sia mai esistito.
Il primo concilio di Nicea, fu voluto e diretto da Costantino nel 325.d.C. con l'approvazione del Papa in carica, di cui godeva la fiducia. Il 325 d.C. è l'anno di nascita del Cristianesimo. in particolare venne dibatttuta la dottrina riguardante l'ARIANESIMO, a motivo delle conseguenze di ordine pubblico che aveva creato, e crearono anche secoli dopo, ( nonchè guerre).
Questa dottrina  benchè considerata eretica , non è del tutto scomparsa anche ai nostri giorni.
Infatti è insegnata dai mormoni e dai Testimoni di Geova.
In questo Concilio fu stabilito quali vangeli dovessero essere considerati approvati ( canonici) da altri considerati non canonici ( chiamati apocrifi ) che non vuol dire "falsi", come comunemente si è voluto far credere ma " NASCOSTI ".
Il primo vangelo approvato, ma in seguito considerato apocrifo , fu il vangelo di S.Tommaso, in quanto nel Vangelo di S.Tommaso si afferma che Maria Maddalena fosse la moglie di Gesù.
La prima traduzione della Bibbia, dal latino all'inglese avvenne nel 1611. Originariamento i libri che componevano le Sacre Scritture erano 80, le edizioni attuali ne contengono 66.
I cattolici devono credere veri, cioè ispirasti dal presunto Dio 46 libri anticotestamentari
Per gli ebrei i libri ispirati sono 39.
i Protestanti aderiscono al canone ebraico dell'Antico Testamento, cioè 39
Nel 1500 Martin Lutero escluse senza ragione 7 libri delle Sacre Scritture.
I cristiano copti considerano ispirati altri libri che i cattolici e gli ebrei non accettano. il "Libro di Enoc"e il "Libro dei Giubilei ".
Gli Ortodossi non utilizzano come base il Codice Masoretico di Leningrado, bensì il testo dei settanta (septuaginta), cioè la Bibbia scritta in greco , in Egitto, nel III sec.a.C. che presenta più di mille varianti.
La "Peschitta", ossia la Bibbia Siriaca , accettata dai Maroniti, Nestoriani, Giacobini e Melchiti si differenzia a sua volta dalla Bibbia Masoretica.
Quindi credere nella Bibbia dipende dal periodo storico e dal luogo geografico in cui nasciamo, e a queste si aggiungono tutti quei testi che nei seoli sono stati fatti scomparire ma che sono citati nella Bibbia .
Testi conosciuti dagli autori antichi che li ritenevano veri e attendibili. 
Della Bibbia mancano 12 libri, di cui non si conosce nessun dettaglio, compresa la loro fine. SMARRITI? DISTRUTTI ? o sono semplicemente NASCOSTI ? PERCHE'? 
DOVE SONO ?

BIBBIA - Libri mancanti -
(1) Libro delle Guerre del Signore ( Num.21:14)
(2)
 Libro del  Giusto ( Giosuè 10:13)
(3) Libro delle gesta di Salomone ( (1 Re 11:41)
(4) Libro del veggente Samuele ( 1° cronache 29:29 )
(5) Il Libro del veggente Gad ( 1° Cronache 29:29)
(6) Libro del profeta Nathan ( 1° Cronache 29:29 / 2° Cronache 9:29 )
(7) la profezia di Achia di Silo ( 2° Cronache 09:29 ) 
(8) Le visioni di Iddo il Vggente ( 2°Cronache 09:29 )
(9) Gli Atti del Profeta Semaia ( 2° Cronache 12:15)
(10) Il Libro di Jehu ( 2° Cronachee 20:34)
(11) Detti dei Veggenti ( 2° Cronache 33:19)
       Del Nuovo testamento
(12) Una lettera di Paolo ai Corinti prima dl 1°corinti ( 1° Cor. 3: 9)
(13) Forse una precededente epistola agli Efesini ( Efesini 3:3 )
(14) L'epistola alla Chiesa di Laodicea ( Colossesi 4:11)
(15) Profezie di Enoch a Giuda ( Giuda 1:14)

CADUTA
Vedi " errore "

CANONICO
Scritto riconosciuto valido dalla Chiesa Cattolica e perciò inserito nel Canone ufficiale di questa confessione.

CAPRONE DI MENDES - simbolismo
Le origini del "Caprone di Mendes" risalgono all'Antico Egitto.
Migliaia di anni fa Caproni ed Arieti venivano adorati in molte città in tutto l'Egitto.
IL CAPRONE è sinonimo di SATANISMO.
Le corna rappresentano gli dei e le Dee Cornuti. Il Caprone simboleggia anche la fertilità in molte culture ed epoche diverse. Il Caprone come simbolo  di fertilità e di concentrazione nelle cerimonie rituali risale all'antica Sumeria.
Il Caprone di Mendes.
Ptah, il Dio egizio, della conoscenza e della saggezza ( un alias di Satana) DIVENNE il caprone, e talvolta un ariete, nella città di Mendes dove era adorato in questa forma. L'Ariete/Caprone di Mendes rappresenta il"Ba" che era la parola Egizia per indicare l'anima.
Ptah era considerato un grandissimo mago e "Signore dei serpenti".
Ci sono molte false teorie, basate sull'ignoranza, che sostengono che il Caprone venne inventato come reazione all'"agnello" del Cristianesimo.
L'uso cristiano dell'agnello arrivò molto dopo ed in realtà si rifà al segno zodiacale dell'Ariete.
[L'Agnello pasquale di primavera].
Ogni cosa nel cristianesimo è stata corrotta ed alterata copiandola dalle religioni che lo precedevano. 
Il Caprone Cornuto era noto sin dai primi babilonesi con ìl me il dio "Ea" Enki / Satana). 
La costellazione del Caprone Cornuto ( Capricorno) è il periodo del solstizio d'inverno noto come il "Cancello Sud del Sole".
Ea era famoso per essere "di vasto intelletto e Signore dell'Occhio Sacro", protettore della sua gente e portatore di conoscenza e di civiltà per l'umanità. Rappresentato come un serpente, finì per diventare il serpente dell'albero della vita nel Giardino dell'Eden, che incoraggiava l'apprendimento e la conoscenza piuttosto che la gioiosa ignoranza. 
Ovunque Ea fosse in Terra, prendeva la forma di un Caprone.
Ea era considerato il Padre della Luce e le sue cerimonie, che risalgono al 15.000 a.C., venivano svolte indossando pelli di caprone.
Il Satanismo è in realtà la religione più antica del mondo, non è una "invenzione" oppure una "inversione" del Cristianesimo.

Il caprone di Mendes, iscritto in un pentacolo rovesciato, é divenuto un simbolo del moderno satanismo ma ancor prima, Khnum, sembra sia stato venerato dagli stessi Cavalieri templari con il nome di Bafometto, che lo rappresentarono in diversi modi, uno di questi era un idolo con un teschio umano. Francesco Borgia infatti, è stato dipinto e rappresentato in diverse statue con in mano un teschio e uno dei simboli celati con cui i gesuiti raffigurano il proprio Ordine, é proprio un teschio. ("GESUITI"- Unoeditori - Riccardo Tristano Tuisi- pag. 87)

CATARI
Setta gnostica medievale, sterminata da una crociate indetta dalla Chiesa cattolica nel XIII secolo. In sintesi professavano una dottrina in base allaquale il Rex Mundi ( il re del mondo ) creatore del mondo materiale era opposto al Re d'Amore, il padre che Cristo era venuto a far conoscere all'umanità. La dottrina catare si basava sulle opposizioni tra Spirito e Materia, tra Luce e Tenebra, tra Bene e Male, e sulla considerazione che tutto il creato era un grande tranello di un Dio Creatore inferiore per imprigionare l'anima umana. Dunque il compito dello Spirito Umano era quello di liberarsi della prigionia del Corpo dell'Uomo e ricongiungersi con Dio Padre, cosa che doveva avverarsi durantela vita, perchè altrimenti, l'anima umana era costretta ad ulteriori reincarnazioni, fino a raggiungeree la liberazione finale. ( Piccolo Glossario dei termini di Giuseppe Merlino )
CERCARE LA VERITA' - Perchè?
Per un ricercatore della VERITA' non esistono certezze, a parte la certezza che avrà sempre nuovi dubbi e nuove ipotesi...e i dubbi sono fondamentali! Sono il carburante per la mente assetata e instancabile di ogni ricercatore. ( Vedi anche la voce CREAZIONE ) ( " Codice Anunnaki - Unoeditori - Daniela Bertoluzzi - pag. 57-58)

CERNOBYL- UFO - 26 aprile 1986 -
( Fonte : Prava OnLine - Traduzione xMANIGHTx/ 
"... credo che la sfera fosse di 6 - 8 metri di diametro, poi abbiamo visto due raggi di  luce rossa partire dall'oggetto, sopra al quarto reattore. L'oggetto era a circa 300 metri dal reattore. Il tutto è durato per quasi tre minuti. poi i raggi sono cessati e l'oggetto é volato via verso nord-est. L'UFO ha abbassato il livello delle radiazioni, il livello é stato abbassato di almeno 4 volte. Questo probabilmente ha evitato una esplosione nucleare...se ci fosse stata un'esplosione, metà dell'Europa non sarebbe più sulle mappe. Ci sono teorie per spiegare questa fortuna. Una delle teorie é che ci fu l'intervento di un oggetto cìvolante non identificato.  ".http://www.cosenascoste.com/forum/topic/57659-ufo-su-chernobyl/

CHIAROVEGGENZA
Vai alla voce <. OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO

CHIROMANZIA
Vai alla voce . OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO

CONOSCENZA - ERUDIZIONE 
Cosa è CONOSCENZA e cosa è ERUDIZIONE? La parola filosofia si riferisce a " conoscenza ". La conoscenza di un vero iniziato non è frutto d'erudizione concepita come immagazzinamento di nozioni che diviene espansione dell'io profano e produce una ignoranza erudita.Come si può discernere tra erudizione e conoscenza ?L'erudito ostenta il suo sapere, abile nel parlare e nello scrivere, saranno le sue azioni a tradirlo. ll sapere della mente non conta niente al fine della conoscenza iniziatica se resta fine a se stesso e non apporta modifiche nel proprio stato di coscienza. La conoscenza deriva dall'introspezione e dalla rettifica, chi riesce a trasformare le informazioni, la cultura, in stati di coscienza con il metodo iniziatico, crea un nuovo equilibrio interiore, illumina la propria coscienza  e libera l'anima dalle passioni. Parlare di Verità è una cosa , essere nella Verità è tutt'altra cosa. Anche Aristotele insegna che conoscere equivale a "essere" ( wikipedia - duepassinelmistero.com)

COSMOGONIA
Cosmogonia può essere tanto il complesso delle dottrine cosmologiche elaborate dalle grandi religioni orientali e antiche, quanto il limitato orizzonte delle culture primitive più arcaiche. Una prima distinzione morfologica divide le cosmogonie che comportano la figura di un essere supremo creatore delle cose, dotato di personalità e separato dal mondo, da quelle che narrano le origini del mondo partendo da uno o più principi primordiali da cui si sarebbero in seguito svolte, per svilupppo o per genealogia o per separazione operata da un essere mitologico qualsiasi, le successive realtà cosmiche e divine fino al momento in cui viene instaurato il mondo così come si presenta attualmente.... segue vedi argomento completo a lato . ( Enciclopedia TRECCANI - Cosmogonia )

CREAZIONE - Mitologia sumera o Creazione biblica ?
La storia raccontata dai Sumeri è mera mitologia ? Allora anche la bibbia é un libro di mitologia; ma se si pretende che la Bibbia  tramandi la " vera "storia della "creazione" dell'uomo, in tal caso si prenda atto che i Sumeri la documentarono nei minimi particolari diverse migliaia di anni primaUna volta scoperto l'inganno, sarà più facile accettare la revisione del vecchio paradigma che ci ha ingannato per secoli. La scoperta di non essere stati creati da Yahweh ( il dio biblico), ma dagli Anunnaki ( gli dei per i sumeri ), innescherà nella mente una serie di reazioni, dal rifiuto di questa ipotesi considerandola ridicola o blasfema ( senza indagare oltre), al dubbio che inevitabilmente porterà a indagare, e quindi alla realizzazione di poter disporre di una possibile verità logica finalmente accettabile. Stiamo parlando di una VERITA' CHE NESSUNO CONOSCE, ma che prende forma dalle nostre ipotesi e dalle nostre idee. Le menti ingenue creano una verità ingenua e probabilmente non saranno mai in grado a ricrearne un'altra ( pertanto rifiuteranno a priori ogni alternativa alle proprie certezze) , mentre una mente aperta e spegiudicata non teme, anzi RICERCA, nuove ipotesi e considera ogni nuovo dubbio, uno stimolante alla ricerca della VERITA'. ( Vedi " Codice Anunnaki - Unoeditori - Daniela Bertoluzzi -pag. 57-58 )

CRISTO
E’ un Eone del Pleroma, disceso nel mondo materiale, per liberare l’Eone Sophia rimasto prigioniero in questo regno del male e presente come scintilla divina in pochi uomini eletti. Egli ha fatto conoscere all’umanità il Padre Nascosto, Dio di Amore, ben superiore alle malvagie Potenze creatrici di questo mondo, capeggiate dal terribile Dio del Vecchio Testamento arrogante, geloso, crudele e vendicativo. ( Vedi Glossario gnostico di Giuseppe Merlino )

CULTURA SUMERICA
Per il ricercatore Zacharia Sitchin la creazione della cultura sumera la si deve  a una razza aliena, chiamata Elohim, il nome ebraico con cui la Bibbia si riferisce alla divinità, o Anunnaki per i Sumeri , provenienti dal pianeta Nibiru, un presunto pianeta del sistema solare con un periodo di rivoluzione di 3600 anni narrato nella mitologia babilonese. ( " GESUITI" - Unoeditori - di Riccardo Tristano Tuis - pag. 193 )

DEA MADRE- Origine secondo i racconti sumeri
,Dopo molti esperimenti Ninhursag, spesso negativi, per ottenere il modello perfetto di LULU AMELU  - ( letteralmente "lavoratore mescolato ") durati un tempo terrestre lunghissimo, finalmente Ninhursag esultò per la nascita della prima creatura perfetta. Questo evento è raffigurato in un'antica raffigurazione sumera. Una volta ottenuto il LULU AMELU perfetto, Enki lo chiamò ADAPA . La Bibbia lo chiamerà Adamo e la scienza Homo Sapiens. La nuova creatura era molto diversa dall'ominide di prima: le dimensioni del suo cervello erano aumentate del 50%, aveva acquisito la capacità di parlare e un'autonomia moderna...e benchè avesse mantenuto la capigliatura folta e nera, la sua pelle non era più irsuta come prima, quando ricordava quella delle scimmie. Un testo recita che Ninhursag avava dato alla sua creatura " una pelle come quella di un dio ". Da questo momento Ninhursag, già Ninmah e Ninti" sarà identificata anche come "Dea Madre" con il nomignolo di " mammi" che sarà la radice della parola "mamma". (vedi: Codice Anunnaki - Unoeditori -pag.48-49)

DEA MADRE - Diramazioni e assorbimento di altri culti.
La Dea Madre o Grande Madre era una divinità femminile primordiale, il cui culto é fatto risalire al Neolitico.
Rappresenta la fertilità, la terra e l'elemento di connessione tra l'umano e il divino.Lo spostamento dei popoli e l'evoluzione delle culture genera sfumature nel volto della Grande Dea che diverrà dea dell'amore, ( Ishatar, Astarte, Afrodite e Venere) , della caccia ( Artemide, Diana ) e della fertilità ( Demeta, Cerere, Persefone e Proserpina).
Nel concetto cristiano non poteva mancare la presenza della Grande Madre che viene qui rappresentata come una fanciulla pura, madre del dio vivente, concepito senza peccato. Gli archetipi del principio maschile e femminile , generatori di vita, vengono cancellati dal culto cristiano che si trincera dietro a concepimenti miracolosi. 
La Madonna rappresenta il sincretismo di dee femminili apartenenti al pantheon pagani antecedenti il cristianesimo. Si tratta soprattutto del culto trasversale della Dea madre , dai mille volti: ISHATAR per gli Accadi, ARTEMIDE- DIANA a Efeso, AFRODITE  VENERE a Cipro, DEMETRA a Eleusi o BELLONA a Roma. Maria , ennesima emanazione del principio femminile generatore , offre un legame particolarmente intenso con la dea egizia Iside, la quale era venerate fin dal IV millennio a.C. come Signora della natura e della magia. Secondo la scrittrice e studiosa inglese Barbara Watterson: " Il culto di Iside si diffuse ampiamente  alla Fenicia, Siria, Palestina, all'Asia Minore, a Cipro, Rodi, Samo e altre isole dell'Egeo; molte parti della Grecia...Malta, la Sicilia e da ultimo Roma.
Nel 1' sec. a.C. Iside é stata la dea più popolare della città eterna. ( Il FALSO DIO - Stefania Tosi - pag. 141-142)

DEMIURGO
E’ il creatore di questo mondo identificato col Dio del Vecchio Testamento. Ha un aspetto estremamente negativo, è arrogante, geloso, crudele e vendicativo ed ha imposto alla sua creazione una Legge spietata e crudele. Spesso chiamato Yaldabaoth, è un aborto creato da un Errore sviluppatosi nel Pleroma. Si avvale della collaborazione di Potenze e Principati, reggitrici di questo mondo, i terribili Arconti.

DETTI LATINI
" CETERUM CENSEO CARTAGINEM ESSE DELENDAM " ( del resto penso che Cartagine debba essere distrutta !)
Marco Porcio Catone detto " Il Censore ".
" VERITAS NUNQUAM PERIT " ( La Verità non muore mai ) 
Lucio Anneo Seneca.
" ALIENA VITIA IN OCULIS HABEMUS, A TERGO NOSTRA SUNT" ( Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro) 
Lucio Anneo Seneca
" DUBBIUM SAPIENTIAE INITIUM " ( Il dubbio è l'inizio della sapienza)
" EX UNGUE LEONEM " - ( Dall'unghia si conosce il leone - Da un atto compiuto si rivela la forza dell'autore, morale o materiale ) - Cartesio
" SUMMA SCIENTIA NIHIL SCIRE" ( La sapienza più grande è conoscere la propria ignoranza )

DIO - " Sorgente Animica " -
Dio è la Sorgente Animica. Ma non ha un aspetto fisico e umano, come Gesù. Se il concetto di Dio è trascendentale , non possiamo immaginare che abbia un aspetto familiare. E forse proprio il nostro "bisogno" di immaginarli fisicamente , è stato soddisfatto con il concetto di trinità Divina ( lo Spirito Creatore - non creato - è Padre, Madre e Figlio, estendendo il concetto a tutto il Creato ). Se Dio è il fondamento e la sorgente dell'essere - e non semplicemente un altro essere, sia pure quello supremo - allora non esiste " nel modo in cui esistono le cose del mondo ". Sono gli archetipi iconografici a confonderci le idee.
E quando diciamo : " Padre nostro, che sei nei Cieli...", chiaro che Dio non è nei Cieli, perchè avendoli creati , lui stesso esisteva già e stava già da qualche parte. Dunque Dio è " nei Cieli", in quanto la sua opera è nei cieli. E non sappiamo cosa sono i Cieli. Gli astrofisici  hanno recentemente affermato che ci sono più stelle (visibili dalla Terra con i moderni mezzi) in cielo, che granelli di sabbia ( comprendendo sia la sabbia desertica, che quella marina ) sulla Terra. 
Oltre alle stelle e ai pianeti, ci sono luoghi dove si muovono energie sottili, anime, pensieri e intelligenze. Esistono alcune forme di vita che noi non possiamo immaginare. La nostra mente " limitata " non può concepire - perchè è ancora presto  - tutto ciò che fa parte del trascendente. Eppure questo esiste. Lo comprenderemo quando sarà il momento, quando l'energia animica  di cui siamo fatti si eleverà verso una dimensione superiore , qui sulla terra o altrove; la sua traccia, come un film, rimarrà in eterno, perchè l'Energia non può essere distrutta e nemmeno consumarsi: può solo reintegrarsi e ricostituirsi. Può trasformarsi esclusivamente in altra Energia. E questo può avvenire in molte dimensioni. Sarà l'eterno rinnovamento di tutte le cose, senza tempo, senza buio e senza spazio. Il "vuoto" non esiste . il NULLA non esiste.

DOMENICA
Con l'editto di Tessalonica del 380 il cristianesimo diventa religione di stato e il 3 novembre 383 il dies solis viene rinominato ufficialmente dies Domenicus.
La consuetudine di suddividere i giorni della settimana in sette unità probabilmente ebbe origine in Mesopotamia. Il primo calendario ufficiale risale al 3760 ed è stato ritrovato a Nippur. I sette corpi celesti individuati dalle osservazioni astronomiche rappresentano le divinità che influenzavano il giorno a loro tributato. Ai tempi della Repubblica, i Romani avevano una sorta di domenica : usavano un ciclo di otto giorni detto
nundinum, al termine del quale si teneva il pubblico mercato per lo scambio delle merci tra la città e la campagna, e a questo scopo le occupazioni ordinarie erano sospese. Costantibno nel IV sec. d.C. , introduce la settimana di origine orientale, facendo un compromesso tra il mondo pagano e mondo cristiano: ai primi la denominazione dei giorni dedicata agli dèi; agli altri l'ufficializzazione della settimana ebraica di sette giorni. Il giorno dedicato a Saturno é stato mutato in sabato in omaggio agli ebrei che celebrano in quel giorno il riposo., lo shabbat, e il giorno del Sole al Signore, come già detto, diviene il dies domenicus. Mitra viene spodestato. E la settimana è fatta. La domenica diventa il giorno della gioia di Dio e della festa poichè era il giorno in cui venivano pagati i salari. Il Sole pagano, divino sposo della Dea Madre, si offusca nel nome del nuovo culto di Amon-Ra, Iside e Serapide si vedono privati dei loro attributi, svuotati e bollati come falsi miti.
Il Sole pagano non è più invictus. ( IL FALSO DIO - Stefania Tosi- pag. 151)

 ELENA
Sinonimo della Sophia prigioniera del mondo materiale, simbolicamente ritrovata in un bordello di Tiro nello gnosticismo simoniano. 

ELOHIM
Abbiamo imparato da tempo che il termine Elohim è plurale. per la precisone è il plurale di di EL ( Dio). Sostantivo plurale col quale nel Vecchio Testamento vengono indicati i creatori dell’uomo e del mondo. Elohim è il plurale di Eloah, dal quale deriva l’arabo Allah. Questo termine è utilizzato innumerevoli volte nella Bibbia, ma gli esempi più significativi sono: "Bereshit barà Elohim et hashamayim ve’et ha’arets", tradotta inspiegabilmente al singolare "In principio Dio creò il Cielo e la Terra" e poi i famosi passi "Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza" e "Ecco, l’Uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del Bene e del Male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell’albero della vita, ne mangi e viva per sempre", nei quali il traduttore non ha potuto fare a mento di lasciare il plurale.Tutte le correnti gnostiche identificano gli Elohim con gli Arconti. La bibbia " parla degli Elohim e di quando decisero di intervenire geneticamente sull'ominide conosciuto come Homo Sapiens e descrive la successiva creazione, mediante clonazione , della femmina del sapiens già ottenuto/creato." Evidentemente il DNA degli Elohim doveva essere compatibile con quello dell'ominide terrestre...dal momento che decisero di creare l'uomo "a loro immagine e somiglianza" ( vedi "Codice Anunnaki" -Unoeditori pag. 50)

ENOTEISMO
L'Enotismo è un culto che prevede il predominio di un dio su tutte le altre divinità ed é considerato una forma di culto intermedio tra l'antico politeismo e il più recente monoteismo nato in Egitto e poi trasferito in Palestina attraverso il giudaismo e più in generale nelle religioni abramitiche. ( "GESUITI" - Unoeditori - pag.86 )

ENNOIA
E’ il primo pensiero dell’Uno Inconoscibile. Entità divina emanata dall’Uno Inconoscibile.

EON
Entità divina emanata dall'Uno Inconoscibile.

EONI - Sistema degli Eoni
Gli Eoni erano spesso rappresentati in coppie maschio/femmina dette sizigie, il cui numero frequentemente raggiungeva le 20 - 30. Due degli eoni più comunemente citati erano Cristo e Sophia. Gli eoni, nel loro insieme, costituivano il Pleroma, la "regione della luce". Le regioni più basse del Pleroma erano anche quelle più vicine all'oscurità. ovvero al mondo fisico. Quando un eone chiamato Sohia emanò senza il suo patner, il risultato fu il Demiurgo, o mezzo-creatore ( nei testi gnostici a volte chiamato Yalda Baoth), una creatura che non sarebbe mai dovuta esistere.
Questa creatura non appartiene al Pleroma, e l'Uno emanò due eoni , Cristo e lo Spirito Santo, per salvare l'umanità dal Demiurgo. Cristo prese poi la forma della creatura umana Gesù in modo da poter insegnare all'umanità la via per raggiungere la gnosi: il ritorno al Pleroma. 
Anche il Vangelo di Giuda, recentemente scoperto, tradotto e poi acquistato dalla National Geographic Society menziona gli eoni e parla degli insegnamenti di Gesù al loro riguardo.

ERMETE TRISMEGISTO
Mitico autore della letteratura ermetica della tarda età ellenistica. Per letteratura ermetica si intende un gruppo di scritti di argomento filosofico-religioso che circolarono nel mondo greco-romano nei primi secoli d.C. Questi scritti facevano riferimento a una cosmogonia incentrata sulla creazione dell'uomo e sulle condizioni della sua liberazione spirituale attraverso la conoscenza. Gli scrittori che si definirono "ermetici" vollero attribuire le dottrine dei filosofi classici a quelli che pensavano ne fossero stati i maestri; da ciò nacque l'idea di assegnarli all'antichissimo dio egiziano Thoth, identificato con il greco Ermete Trismegisto 
(" tre volte grandissimo "). Questi scritti furono più tardi collegati a una serie di testi astrologici, magici e alchemici, che permisero poi di parlare di una tradizione ermetica. Nel Medioevo e nel Rinascimento l'ermetismo fu considerato come la dottrina occulta degli alchemisti, che reputavano ErmeteTrismegisto il padre dell'alchimia.
( Enciclopedia TRECCANI )

ERUDIZIONE - ERUDITO 
Vedi CONOSCENZA O ERUDIZIONE.

ERRORE
Profondo turbamento nel mondo divino che provoca la caduta dell’ultimo Eone, Sophia, nell’abisso e nelle Tenebre. Questa caduta provoca un aborto: la nascita delle terribili Potenze creatrici di questo mondo.

ESOTERISMO - Significato 
Esoterismo è il termine con cui si indicano, in senso lato, le dottrine spirituali di carattere almeno in parte segreto o riservato. La verità occulta o i significati nascosti sono accessibili solo ai cosiddetti adepti, prevedendo spesso diversi gradi di iniziazione. Il termine"esoterico" compare per la prima volta in una lingua moderna, il francese nel 1752. Si contrappone a essoterico ("condiviso"), la parola che indica una conoscenza aperta a chiunque.
In senso lato, l'esoterismo denota la presunta capacità di accedere al nucleo intimo e unitario di una verità, andando oltre le apparenze esteriori. Ogni religione possederebbe una componente esoterica da cui sarebbe originata, e anzi secondo Sala Batà le conoscenze esoteriche reppresenterebbero la forma primaria di religiosità da cui tutte le altre sarebbero derivate, come i rami da un tronco.
(Esoterismo - Wikipedia)

ESOTERISMO - Principio fondamentale
Il principio fondamentale dell'Esoterismo è riassunto nel motto : "SAPERE, VOLERE, OSARE, TACERE". La quintessenza della Conoscenza iniziatica è contenuta in queste quattro parole.
Il saggio che le ha formulate non ha precisato ciò che si doveva sapere, volere, osare e tacere, ha lasciato campo libero al pensiero e alla riflessione. Vedi le voci in questione.

ESSOTERISMO o EXOTERISMO - Significato
L'exoterismo o essoterismo ( dal greco exoterikos, esterno ) è una forma di religiosità che non si avvale di riti iniziatori, e ha pertanto una valenza pubblica, essendo accessibile alle genti profane anche al di fuori di pratiche religiose o di complessi dottrinali. Spesso è basto su simboli esteriori di cui non si conosce ancora il significato; si contrappone a esoterismo, per accedere al quale viceversa è richiesta una forma di sapere approfondito, di carattere sacro, solitamente appannaggio di una cerchia ristretta come nei culti misterici.
Carattere exoterico ed esoterico possono tuttavia condividere in una medesima dottrina: invece di esludersi, spesso ne rappresentano i due versanti complementari. Un rito o una tradizione può presentare una componente esoterica e una essoterica, oppure al medesimo insegnamento può essere data un'interpretazione essoterica in termini fideisti o religiosi, aperta a tutti,  e una più profonda esoterica , in cui acquista il significato di un sistema simbolico.
( Exoterismo - Wikipedia )

EVA - HAWWA'H
http://diolontanoevicino.wordpress.com/2014/09/15/il-vero-dignificato-di-adamo-ed-eva/Seconda compagna di Adamo (la prima fu Lilith, secondo l'ebraismo). 
Ascoltò i saggi consigli del Serpente e disobbedì al comando dei suoi creatori mangiando il frutto dell’albero della conoscenza, diventando così consapevole di essere superiore ai suoi creatori, possedendo in se la scintilla dell’Eone Sophia. Convinse poi anche Adamo a mangiare il frutto. Il nome ebraico di Eva è costituito da tre lettere, Hawwah ( a-vu-va,) molto simile al tetagramma sacro, le quattro lettere di Yahweh. Man e interpretato come, "essere vivente", "colei che dà la vita","madre dei viventi". Il nome Adamo, inoltre nella Bibbia, ha un significato più ampio, vuole farci intendere che " Dio ha creato non un singolo uomo, ma tutta l'umanità; e più precisamente un'umanità che comprende sia l'uomo che la donna, un'umanità maschile-femminile a immagine di Dio". Per questo motivo tutte le vicissitudini di Adamo ed Eva, che vengono narrate nei racconti biblici, ci interessano in modo particolare, in quanto c'è un Adamo-uomo terreno e una Eva-madre dei viventi, in ognuno di noi. (Roberto Beretta - Elisabetta Broli, Gli Undici Comandamenti, pref. Mons. Ravasi. Ed. PIEMME 2002 / Piccolo Glossario dei termini - di giuseppemerlino -)

FIAMMA PROMETEICA  ( simbolo esoterico)
Nella raffigurazione di Bafometto....sulla sommità del suo capo é presente la fiaccola o fiaccola prometeica simbolo impiegato dall'aristocrazia nera e degli Illuminati. Da alcuni esoteristi identificato come un simbolo dei Signori della Fiamma di Venere. I Signori dela Fiamma chiamati genericamente i Sanat Kumara, anagramma di Satan Kumara, sono stati presentati nella Teosofia attraverso gli scritti della sua co-fondatrice ufficiale Helena Blavatsky, figura spesso criticata per i suoi scritti considerati frutto di mera fantasia, il cui fine era di raccogliere adepti nel popolato mondo dello spiritualismo ottocentesco. peculiare come questa denunciò ferocemente i gesuiti ma invero il movimento teosofico prese a piene mani concetti esoterici di matrice orientale, che in parte provenivano dagli stessi missionari gesuiti provenienti dall'ASIA. C'é il forte sospetto che la teosofia sia stata controllata fin dall'inizio dai gesuiti e dall'aristocrazia nera. (GESUITI" - Unoeditori - di Riccardo Tristano Tuis - pag. 89 )

FILOSOFIA
Come intrinseco nel nome stesso la filosofia è l'amore per la sapienza (intesa come conoscenza ) e la ricerca. Prima ancora che indagine speculativa, la filosofia fu una disciplina che assunse anche i caratteri della conduzione del " modo di vivere ", ad esempio nell'applicazione concreta dei principi desunti attraverso la riflessione o pensiero. 

FILTRI MAGICI 
 Vai alla voce : OCCULTISMO - TUTTII VOLTI DELL'OCCULTISMO 

FONTE Q
Raccolta orale di "detti di Gesù" che iniziò a circolare dopo la sua morte. A questa fonte attinsero poi successivamente gli evangelisti arricchendola anche della narrazione di avvenimenti della predicazione e della vita di Cristo.

GENESI - ( Un diverso punto di vista )
" Uno dei molti errori del Libro della genesi, il più tragicamente gravido di conseguenze per l'umanità, è stata un'inversione tra soggetto e oggetto nel versetto " Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza ". che andrebbe invece letto" l'uomo creò Dio a sua immagine e somiglianza ".( Piergiorgio Odifreddi ) - ( "Codice Anunnaki " - Unoeditori - pag. 57)

GESU’- MARIA MADDALENA
Gli gnostici , in generale, tendevano a identificare il Dio dell'Antico testamento con la potenza inferiore del malvagio Demiurgo ( Satana ), creatore di tutto il mondo materiale, mentre il Dio neotestamentario con l'Eone perfetto ed eterno, il generatore degli Eonì il Cristo e Sophia (lo Spirito santo), secondo alcune correnti gnostiche incarnati sulla Terra rispettivamente come Gesù e Maria Maddalena. Dalla concezione docetica insita in gran parte delle religioni gnostiche, deriverebbe poi il rifiuto della resurrezione del corpo di Gesù, poiché dopo la sua morte, egli sarebbe tornato sulla Terra solo nella sua forma divina, liberato dal corpo materiale.

GINSENG - Caratteristiche -
STANCHEZZA - SURMANAGE - CONVALESCENZA - STIMOLANTE FISICO E INTELLETTUALE -
Il suo appellativo " FIORE DELLA VITA "rivela i grandi benefici della pianta, attribuiti soprattutto alla presenza dei "ginsenosidi" che si trovano in quantità maggiore nel ginseng bianco. Il ginseng ha un'azione tonica generale sull'organismo. potenzia le prestazioni fisiche ed intellettuali a qualunque età. Migliora il processo di memorizzazione e i riflessi.
Permette un buon adattamento dell'organismo allo sforzo diminuendo la sensazione di fatica, i dolori muscolari e il tasso di acido lattico nel sangue e aumentando l'utilizzazione dell'ossigeno da parte dei muscoli.
Inoltre, agendo sulle ghiandole corticosurrenali, la radice di ginseng esercita un'azione stimolante sugli organi sessuali.

GIUSTIZIA - La giustizia è possibile ?
SOCRATE - ( 469 - 399 a.C) Si oppese a quanti affermavano che la giustizia fosse una mera convinzione sociale che muta in ogni civiltà. Egli sosteneva al contrario che essa sia un valore universale, non una vana opinione.
PLATONE - (427 - 347 a.C) Considerava la giustizia il più alto valore dello Stato. Lo scopo della giustizia é assicurare l'equilibrio delle classi sociali e salvaguardare il bene comune.
ARISTOTELE - (384 - 322 a.C) Riteneva che la giustizia dipendesse da quanto i governi di una società si sforzassero per garantire il bene comune invece di cercare il proprio tornaconto personale.
JURGEN HABRMAS - ( 1929)  Sostiene che la politica afferisca al campo della morale, il suo obiettivo deve essere quello di indirizzare l'attività degli uomini verso la giustizia sociale ed economica.

GNOSI
Forma superiore di Conoscenza alla quale riescono ad accedere solo pochissimi esseri umani. Congiunzione ed identificazione col Divino. Concetto simile a quello di "Illuminazione" nel Buddhismo e nell’Induismo.

GNOSTICISMO
Dottrina che si esprime sotto la forma di un Mito, da interpretare e comprendere al di la della "favola". In sintesi: L’Universo non ha alcuna realtàEsso è nato da un Errore a causa di un fenomeno che possiamo chiamare "la Caduta". La Realtà viene chiamata da tutti i pensatori gnostici il Pleroma. Il Pleroma è formato dall’ Uno inconoscibile dal quale discendono per emanazione una serie di Eoni. Gli Eoni sono entità divine splendenti e meravigliose. Per gli Gnostici cristiani, uno degli ultimi Eoni è il Cristo. L’ultimo Eone in ordine di gerarchia si chiama Sophia, la Sapienza. Sophia, piena di Amore per l’Uno, tenta di risalire per conoscerlo.
Ciò provoca un cataclisma immane: Sophia precipita in basso e genera un aborto, Yaldabaoth (Yahweh) il Dio creatore di questo mondo e, al di sotto di lui, i sette Arconti. Yaldabaoth è il Dio del Vecchio Testamento: arrogante, geloso, crudele, vendicativo. Egli, ignaro di tutto ciò che è al di sopra di lui, crea questo Universo che è una specie di aborto, Regno del Male. Nell’Universo materiale resta imprigionata Sophia. Egli poi, insieme agli Arconti, crea l’uomo su questo pianeta: "Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza". Però, a sua insaputa, nell’Uomo resta imprigionata la scintilla di Sophia. Adamo, disobbedendo al comando di Yaldabaoth, grazie ai saggi consigli del serpente, conosce la verità, cioè che al di sopra di Yaldabaoth è lUno supremo inconoscibile ed il mondo reale del Pleroma. Sophia è angosciata e disperata per cui il Cristo, il Salvatore, mosso a pietà, discende attraverso le sette sfere degli Arconti e giunge nel mondo per liberarla ed insegnare agli uomini la vera dottrina. Per questo Yaldabaoth procura, attraverso il suo popolo eletto, gli Ebrei, di farlo morire in croce. Ovviamente muore l’uomo Gesù, mentre l’Eone Cristo risale al Pleroma. Dunque questo mondo, creato da un Dio inferiore, è visto dallo Gnostico come il Male metafisico. Lo Gnostico in questo mondo è straniero (allogeno). D’altra parte, poichè lo Gnostico conosce la vertità, non è sottoposto alla Legge, per cui ha la più ampia libertà di conportamento. Compito dello Gnostico è trovare Sophia (la sapienza) e, insieme a Lei risalire nel Pleroma. In ogni uomo è presente la scintilla di Sophia, ma per la dottrina Gnostica la maggioranza degli esseri umani è costituita dagli Ilici che nascono, si riproducono e muoiono vivendo come gli animali o peggio, senza capire niente e vittime delle passioni. Poi c’è una minoranza, gli Psichici, che sono capaci di ragionamento e di conoscere la Verità in via discorsiva. Infine ci sono gli Gnostici o Pneumatici, capaci di giungere alla Verità di fatto. ( Piccolo Glossario dei Termini di giuseppemerlino )

GUERRE DEL SIGNORE - citazione  Libro biblico scomparso - 
Numeri 21:14 = Per questo si dice nel libro delle Guerre del Signore . "Vaèb in Sufa e i torrenti , L'Arnon...
 
Il riferimento scritturale è stato ricavato dalla Bibbia di Gerusalemme

IGIGI - Secondo il racconto sumero.
Gli Igigi erano divinità inferiori alle quali era imposto il compito di lavorare sulla Terra governata del dio Enlil. Essi scavavano canali e si dedicavano ai faticosi lavori agricoli, ma erano insoddisfatti.
Leggiamo su di una tavoletta: " Il lavoro degli dei era troppo pesante, la fatica enorme, i grandi Anunnaki ( divinità superiori) avevano imposto questo fardello agli Igigi".
E ancora in un'altra tavoletta :" Allora i grandi dei sopraintendevano al lavoro mentre i piccoli dei portavano il canestro. Gli dei scavavano canali e accumulavano terra. Essi però si lamentavano della loro vita".
Gli Igigi tennero questo compito per almeno 2.500 anni finchè decisero di ribellarsi e si recarono al santuario dei Enlil che mostrò di comprendere le loro ragioni. Enlil si reca dagli dei superiori Anu ed Enki e quest'ultimo acconsente alla creazione di creature che possono lavorare al posto degli Igigi.

IL MONDO VISTO DALLO GNOSTICO 
Questo mondo, creato da un dio inferiore, è visto dallo Gnostico come il male Metafisico. Lo Gnostico é straniero in questo mondo ( allogeno ). D'altra parte, poichè lo Gnostico conosce la verità, non è sottoposto alla LEGGE, per cui ha la più ampia libertà di comportamento. Compito dello Gnostico é trovare Sophia ( La SAPIENZA) e, insieme a lei risalire nel Pleroma.

ILICI
Sono la maggioranza degli esseri umani, schiavi del Demiurgo, creatore del mondo. Essi nascono, si riproducono e muoiono vivendo pressappoco comegli animali, vittime delle passioni e dei bassi impulsi.

IL SIGNORE DEGLI ESERCITI
( Vai alla voce. YAHWEH )

ILLUMINATI
La parola "Illuminati" è divenuta parte della cultura globale e nella mentalità collettiva, ormai richiama inevitabilmente alla società segreta per antonomasia, che occultamente controlla il pianeta. Qeuesta notorietà la si deve a numerosi film, videogiochi, cartoni animati, saggi storici, fino ai più recenti romanzi di scrittori quali il filimassone Dan Brown o Robert Anton Wilson ( Vedi " GESUITI" - Unoeditori - di Riccarrdo Tristano Tuis - pag. 89 )

ILLUMINAZIONE

" Con esso avrai la gloria del mondo, ed ogni oscurità si allontanerà da te . E' la forza forte di ogni forza, perchè vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. ( Ermete Trismegisto dalla Tavola Smeraldina )
Ermete sicuramente non si riferisce alla gloria del mondo profano, ma indica chi ha raggiunto la luce della conoscenza, egli non promette il riconoscimento dei potenti della terra  o del popolo, perchè anzi a volte l'ignoranza, l'invidia, il fanatismo e l'ambizione, hanno scatenato la follia, la cattiveria e gli iniziati sono stati derisi, infangati, imprigionati e a volte uccisi. L'Illuminazione è un dono che premierà chi ha purificato la sua anima e riconquistato la consapevolezza della sua anima immortale ed eterna, è quella componente spirituale che allontana le tenebre illuminando definitivamente la coscienza e ridandogli la dignità del Sacro.
INCARNAZIONI DIVINE - Quali Vere e quali  False
I popoli antichi non nutrivano dubbi circa l'esistenza degli dei, allo stesso modo i cristiani non dubitano dell'esistenza di Dio e del suo intervento nella storia. Perchè i primi sono classificati come visionari e ingenui, mentre i secondi sono gli eletti? La distinzione tra chi dice il falso e chi il vero è stata fatta dai teologi, quali erano e sono interressati a proteggere la propria creatura "teologica". Gli architetti del cristianesimo hanno dato forma da un pulpito intoccabile a un labirinto di peccati e peccatori da cui ci si salva solo per mano di Cristo. Proprio attorno a tale figura si sono concentrati gli sforzi intellettuali di teologi e pensatori cristiani per dare corpo a un'idea, ricalcata sul pensiero platonico, e infatti definita : intelligibile, incorporea, e immutabile.
Come conciliare queste pretese con la moltitudine di storie di dei incarnati di origine orientale  e antecedente al mito cristiano ? Le principali religioni pagane dell'antichità narrano di incarnazioni divine e assomigliano molto alla storia del Salvatore cristiano, alla leggenda dellImmacolata Concezione, a quella della crocifissione e alla successiva ascensione al cielo. Esistono più di venti figure divine che ricalcano questo schema sacro. Sono tutti protagonisti di miracoli con virtù eccezionali, che posero le basi per la salvezza del ondo e ascesero al cielo. Tim C.Leedon, Maria Murdy nel loro libro ne elencano venti :   (1) l'indostano Krishna (2) L'indiano Budda (3)Salivahana delle Isole Bermude (4)Gli egizi Zulis, o Zulhe, o anche Osiride e oro (59 Lo scandinavo Odino (6) Il Caldeo Crite (7) Il persiano Zoroastro, mI Fenici Baal o Taut." i soli procreati da Dio " (8) Il tibetano Indra (9) L'afgano Bali (10) Il nepalese Jao (11) Il Bilongonese Wirtoba (12) Il siriano Thammuz (13) Il frigio Atys (14) Il tracio Xamolxis (15) Zoar dei Bonzi (16) L'assiro Ada (17)  I siamesi Deva Tat e Sammonocadam (18) I tebano Alcide  (19) Mikado dei Sintoos (20) Il greco Cadmo (21) Il giapponese Beddru (22) Il gallico Thor, figlio di Odino (23) Hil e Feta dei mandaiti ( 24) I messicani Quetzlcoatl e Gentaut (25) Il re universale delle Sibille (26) Ischy dell'isola di Formosa (27) il maestro divino di Platone (28) Il santo di Xaca (29) i cinesi Fohi e Tien (30) Adone, figlio della vergine greca (31) I romani Issione e Quirino (32) prometeo del Caucaso (33) L'arabo maometto. TUTTI QUESTI PERSONAGGI :
" hanno ricevuto onori divini e sono stati quasi adorati cone dei, o figli di dei; quasi tutti si sono incarnati cone Cristo, salvatore, messia o mediatore; non pochi di loro sono nati da vergini; alcuni hanno un carattere identico a quello del Gesù Cristo biblico; molti di loro, proprio come Gesù, sono stati crocefissi; infine tutti loro, presi insieme, forniscono un prototipo per quasi ogni accadimento iomportante e miracoloso, o dottrina, o precetto, del Salvatore cristiano di cui si narra nel Nuovo Testamento. Di sicuro con tutti questi salvatori il mondo non sarà, o non dovrebbe, essere perduto "
Esistono presupposti oggettivi e storici per sostenere che il Cristo sia stato il primo, vero e unico Salvatore ?
( IL FALSO DIO - Stefania Tosi -pag. 155-158 - Collana LIBRI ERETICI )

INVIDIA 
Ermete indica nella " Tavola Smeraldina " che chi ha raggiunto la luce dellaconoscenza,egli non promette il riconoscimento dei potenti della terra o del popolo, perchè anzi a volte" " l'IGNORANZA, L'INVIDIA, IL FANATISMO E L'AMBIZIONE, hanno scatenato la FOLLIA, la  CATTIVERIA e gli iniziati sono stati derisi, infangati, imprigionati e a volte uccisi "

ISIDE - 
La dea Iside madre di Horus e sposa di Osiride, é stata una divinità non soltanto degli antichi Egizi, ma anche dei Greci, dei Romani e dei Celti.
nel suo viaggiare fra i popoli, Iside, pur mantenendo inalterate alcune caratteristiche , ha assorbito qualità e attributi di altre grandi dee del mondo mediterraneo e non solo. Diviene la Iside dai tanti nomi e attributi : Iside Regina del Cielo, Stella del Mare, Iside Fortuna, Iside minerva e altri. Tra le molte rappresentazioni della dea spiccano le statue in cui Iside é ritratta dal volto nero e spesso con al seno il piccolo Horus. La connessione simbolica cristiana della Madonna con in braccio Gesù é presto fatta:Maria diviene l'erede delle dee dell'antichità, riempiendoil vuoto lasciato da Iside o Cibele. La pluralità é evidente negli appellati a causa dei quali é detta come la "divinità dai mille nomi" o Dea Myrionyme : Cerere, Epona, Amaterasu, Ishtar, Artemide, Diana, Demetra. La stessa parola Myrionyme ricorda da vicino Myrion, il nome di Maria. Secondo Francoise Dunand, esistono tratti comuni nell'iconografia relativa a Iside e quella posteriore della Vergine Maria . Tracce del culto della Madonna /Nera Iside, tra le immagini più sacre della Chiesa Cattolica, si trovano nei più venerati santuari d'Europa....Alcune statue delle Vergini nere sono state individuate anche negli Stati Uniti, in Russia e in Messico, a testimonianza dell'uniniversalità del culto della Dea Madre, nei secoli passati, a prescindere dalla locazione geografica dei popoli. In Francia la cattedrale più celebre e importante, Notre-Dame de Paris, è sorta sui resti di un santuario dedicato a Iside. 
il nome stesso della capitale francese potrebbe essere un gioco di parole, come spega Robert Bauval,..." e il suo nome derivare da Iside", in questo contesto, "vicino al tempio di Iside" ( che si sa essere esistito non lontano dall'Ile de la Cité)"

KETUVIN - 
( Gli Agiografi )  Salmi di Davide - Meghillot - giobbe - proverbi - Cronache 1° - Cronache 2° - 

LIBRO " GESUITI " - L'Ordine militare che dirige Chiesa, Banche, Servizi Segreti e Governance mondiale.
L'autore, Riccardo Tristano Luis, analizza la storia segreta dei gesuiti e come operano clandestinamente sia nei paesi cristiani che in quelli protestanti o anglicani al punto che ai nostri giorni i servizi segreti deviati di tutto il mondo sono l'espressione di un'unica regia : i servizi segreti del VaticanoIl libro svela come l'alta finanza e le più grandi banche del mondo siano il prodotto della millenaria opulenza e forza della Chiesa di Roma che grazie all'ordine dei gesuiti ha in mano l'economia globale.
Nel libro troverai :
* Le società segrete e circoli magici di matrice satanico/Luciferina e cristiana e le loro connessioni.
* Chi muove le fila dei cavalieri di Malta e di Colombo e della massoneria internazionale.
* Che cos'è la famigerata Agenda 21.
* Le operazioni clandestine dei gesuiti e degli Illuminati che da secoli lavorano a fianco a fianco nell'instaurazione    del Nuovo Ordine Mondiale. ( Vedi Libro "GESUITI" Unoeditori - di RiccardoTristano Tuis -  ediz. 2018 -)

L'I KING
Vai alla voce : OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO

LIBRO DEL GIUSTO - Riferimento a libro Biblico scomparso -
Giosuè 10:13 = "( 13) si fermò il sole - e la luna rimase immobile - finchè il popolo non si vendicò dei nemici. Non è forse scritto nel Libro del Giusto. St ette fermo il sole nel mezzo del cielo, non corse al tramonto un giorno intero
( Il riferimento scritturale è ricavato dalla Bibbia di Gerusalemme - ed.2017.)

LIBRO delle Gesta di SALOMOMìNE - Riferimento a libro biblico scomparso -
Primo Re 11:41 = (41) le altre gesta di Salomone, tutte le sue azioni e la sua sapienza , non sono forse descritte nel Libro delle gesta di Salomone?
(Il riferimento scritturale è ricavato dalla Bibbia di Gerusalemme - ed. 2017 )

 
LIBRO DELLE OMBRE.
Il Libro delle Ombre, meglio noto come grimorio, ha lo scopo di aiutare l'operatore a entrare in contatto con i domini di coscienza che sono stati recentemente classificati in elementali, Jinn, demoni, alieni, esseri extradimensionali, ecc.... Negli ultimi tempi tale classificazione tende a congestionarsi nel termine "alieni" anche perché le ricerche si stanno concentrando molto in questa direzione. Probabilmente il contatto con queste entità durante le evocazioni, assieme allo studio di specifici documenti che sostengono la plausibile tesi della colonizzazione aliena del pianeta Terra già avvenuta in tempi molto antichi, sembra sia stato tra i motivi principali dietro ai quali i gesuiti hanno voluto investire miliardi per realizzare il Telescopio Vaticano a Tecnologia Avanzata ( VATT ). I gesuiti non sono nuovi al contatto con altre intelligenze , questo grazie a un insolito interesse coltivato da questo secolare Ordine paramilitare cristiano che li ha recentemente portati a studiare anche il cosmo, attraverso il progetto scientifico denominato Secretum Omega. ( Libro "GESUITI" - Unoeditori - pag. 193 )

LIBRI DI THOT
I Libri di Thot sono dei libri mitici, 42 in tutto, che sarebbero stati redatti e lasciati sulla Terra dal dio egizio Thot, nei quali si troverebbero i misteri dei cieli e predizioni di eventi planetari futuri.
Questi libri profetici sarebbero stati nascosti in biblioteche egiziane segrete ed ora risulterebbero dispersi.
Si trattava di una conoscenza infinita e coloro che la padroneggiavano venivano indicati come " Capi della casa dei libri". Solo i sacerdoti potevano consultarli. Secondo alcune teorie sarebbero nascosti in una camera segreta situata al di sotto della Sfinge di Giza, ma le ricerche effettuate con le più moderne tecnologie, sia sotto che nell'area circostante il monumento, non hanno ancora rilevato la presenza di cripte sotterranee.
Altri pensano sia l'intero complesso delle Piramidi di Giza e della Sfinge che, se esaminiamo nell'insieme sarebbero una copia terrena di una situazione astronomica ben precisa, calcolabile grazie alla processione degli equinozi. Secondo altre teorie risiede all'interno di una scatola d'oro nascosta in un tempio segreto. ( Wikipedia - I Libri di Thot )
Thot insegnò agli egizi i segreti del cielo e delle scienze; nei testi delle Piramidi è colui che conosceva i cieli, il numero delle stelle e che aveva misurato la Terra. talvolta veniva rappresentato come un babbuino dalla chioma bianca, venuto sulla Terra a bordo di un oggetto la cui forma ricordava una " navetta spaziale ". 
Nell'antica Siria avevano una divinità equivalente al thot egizio, che era arrivata " dal mare di nord-est "per insegnare tutte le scienze agli uomini della Terra..ma alcune tribù ebraiche che vivevano nell'area, lo rappresentavano come un serpente piumato.( Alla ricerca dei Libri di Thot- D. Bertoluzzi - ediz. EREMON -pag.270 )

LIBRO DI ISAIA - Cenni storici -
Il Libro di Isaia è stato scritto nell'arco di 200 anni . Forse i primi 39 capitoli sono da attribuirsi a Isaia.
Considerazioni di carattere stilistico e storico inducono molti studiosi a ritenere che il libro sia stato scritto da tre persone, in tempi e luoghi diversi, a motivo dei quali i rimanenti capitoli capitoli prendono il nome di DEUTERO ISAIA e TRITO ISAIA, perchè scritti nell'arco di 200 anni.

La critica all'unità del libro di isaia sembra risalire ai commentatori ebraici che disponevano di una cronologia di questi eventi abbastanza precisa da permettere loro di dubitare che fosse stato scritto da una sola persona.
Tali eventi, infatti coprono un intervallo temporale che va dal 740 a.C. circa al 538 a.C. circa.

LIQUIRIZIA - Contenuti e proprietà.
Acqua, Proteine, Carboidrati, Grassi, Fibre, Ceneri, Minerali . Calcio, ferro, Fosforo, potassio, Rame, Zinco. Vitamine: vit C
Principi attivi: Acido glabrico, glicirrizina, triterpeni, saponine, tannini, , acido malico, mannite, cumarine, stiroli, circa 30 tra flavonoidi e isoflavonoidi, carotenoidi, flavonoli, colina, betaina, ed altre sostanze amare. Amminoacidi: Acido aspartico, acido glutammico, treonina, serina, prolina, glicina,alanina, valina, isoleucina, leucina, tirosina, fenilalanina, istidina, lisina, e arginina. 
Calorie : 100 gr pari a 350 kcal.
Proprietà : Antitumorale, Tumore al Fegato, Protegge il fegato come antinfiammatorio, Raffreddore e influenza, protegge lo Stomaco, Artrite Reumatoide, Ciclo Mestruale, menopausa, Tubercolosi polmonare, Virus HIV, Aumenta la fertilità Femminile, Abbassa il Colesterolo, Espettrorante, Antidepressivo, Gestione dello Stree, Sistema Immunitario,Antispasmodico. 

LILITH o LAYLA
Nella religione Mesopotamica Lilith è il demone femminile associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilith, circa nel 3.000 a.C. 
Anticamente per la tradizione ebraica e islamica, Lilith era la prima moglie di Adamo, che è stata espulsa dell'Eden e sostituita da Eva perchè si rifiutava di sottomettersi alla sua autorità, anche in senso sessuale. Suscita perplessità il fatto che Lilith, della quale, non c'è praticamente traccia nella Bibbia, ( salvo che in Isaia 34:14 e non in tutte le Bibbie )  sia invece presente nelle credenze popolari e più in generale nell'area mesopotamica, fin dalle epoche più antiche. Sebbene alcuni studiosi datassero la sua origine verso l'VIII sec. a.C., le trascrizioni mesopotamiche accennano a questa figura dal III' millennio a.C.
Come accennato sopra, l'unico riferimento lo si può trovare in isaia 34:14 dove viene considerata tra i demoni che infestarono Babilonia dopo la sua distruzione. Ebrei e teologhe femministe per la prima volta, hanno lavorato nel 1976, per la rivista "Lilith", per reinterpretare la storia biblica di Adamo ed Eva alla luce del mito di lilith, ( evidentemente questa figura è stata epurata dal testo biblico ) è però considerata e presa a simbolismo di " INDIPENDENZA"( Piccolo Glossario dei Termini di giuseppemerlino ) 

LUCIFERO
E’ l’Angelo che si è ribellato agli Arconti, i malefici creatori dell’uomo e del mondo. Egli è quell’essere divino che "apre gli occhi" all’uomo e gli indica la via per sfuggire al potere degli Arconti e risalire al mondo divino, ricongiungendosi al Padre Nascosto che Gesù Cristo è venuto a far conoscere agli uomini, così diverso dal Terribile Dio del Vecchio Testamento.
Lucifero è il salvatore ed il liberatore dell’uomo dalla tirannia dei suoi creatori e spesso viene identificato col Serpente della Genesi che, inducendo Adamo ed Eva a mangiare il frutto proibito dell’albero della conoscenza, li ha resi consapevoli di essere superiori ai loro creatori.
( Piccolo Glossario dei Ternmini di giuseppemerlino )

MAGIA BIANCA o MAGIA NERA  ?
Un grande equivoco, che trae in inganno tantissime persone, è quello di credere che esista una magia "buona" ( la magia bianca) e una magia " cattiva" ( magia nera ).
Nulla di più falso. Non esistono magie buone e magie cattive. Tutta la magia, di fatto, è cattiva e pericolosa, in quanto pone l'uomo in una condizione di schiavitù e di condizionamento psicologico verso "Forze e potenze superiori a lui " Mentre nel frattempo l'operatore crede di ( USARE) quelle forze a suo proprio favore, è esattamente il contrario ... esso ne è soggiogato e ( USATO 
 ) dalle stesse forze occulte evocate. Da considerare che l'occultismo e tutto ciò che lo concerne è una porta che si sa di aver varcato, ma di cui non si potrà più trovare l'uscita.

MALAKIM

La storia dei Malakim è dunque quella degli Anunnaki-Elohim, come si può ricavare dall'analisi di uno dei più famosi e contestati passi biblici ( Genesi 6:1-8):
 " Quando gli uomini ( gli Adam/Adamu) cominciarono a moltiplicarsi sulla Terra e nacquero loro delle figlie.i figli di Dio (degli Elohim/Anunnaki) videro che le figlie degli uomini ( le femmine di Adam) erano belle e ne presero per mogli e a loro scelta         [...]. C'erano sulla terra i giganti ( i Nephilim ) a quei tempi, e anche dopo, quando i figli di Dio ( degli Elohim/Anunnaki) si      univano alle figlie degli uomini ( le femmine di Adam) e queste partorivano loro dei figli ( i Ghibborim); sono questi gli eroi        dell'antichità , uomini famosi ". ( Vedi : "Codice Anunnaki - Unoeditori - Daniela Bertoluzzi - pag. 64)

MALDICENZA
La maldicenza non risparmia nessun ricercatore della Verità. Più sei in alto e più sei preso di mira da chi  vuole salire e non ne ha la capacità. Più sai e più diventi il bersaglio degli ignoranti. - (Da una meditazione Sufi)

MANDEI
Setta tuttora esistente con una dottrina chiaramente derivata dall’antico Gnosticismo: "Esiste un Dio Supremo di Luce circondato da schiere di angeli. A questo Dio si contrappone il Mondo delle Tenebre, nel quale vive l’uomo, dominato e creato dal Principio del Male e dalle sue schiere di demoni. Nel corso della storia del mondo, il Bene ha però cominciato ad insinuarsi nel mondo delle tenebre".( Piccolo Glossario dei Termini di giuseppemerlino)

MANICHEISMO

Dottrina assai diffusa nei primi secoli dopo Cristo, basata su di un dualismo estremo fondato sulla coesistenza e sulla contrapposizione di due Principi eterni ed ingenerati: il Principio del Bene, simboleggiato dalla Luce e governato dal Padre della Grandezza ed il Principio del Male, simbolizzato dalle Tenebre e governato dal Principe delle Tenebre. E’ bene notare subito che questi due Principi, Sostanza Divina e Sostanza Materiale, hanno pari dignità metafisica a differenza della visione Gnostica, secondo la quale il Principio del Male è una divinità inferiore, nata per un "errore" del Mondo Superiore.
( piccolo glossario dei Termini di giuseppemerlino)

MARIA - MADRE DI DIO -
E' solo nel 431 d.C. con il Concilio di Efeso che Maria madre di Cristo diventa MADRE di Dio , ad opera dell'imperatore romano pagano TEODOSIO, dopo lo sterminio degli adoratori della Dea Artemide da parte dei cristiani.
Adoratori di Artemide che crocefissi perchè non volevano lasciare la loro forma di adorazione, incitati dal Vescovo CLEMENTE. Concetto imposto dall'imperatore a motivo dell'ordine pubblico e delle divisioni esistenti tra i vescovi cattolici. Da allora Maria assume nell'immaginario collettivo il ruolo di Dea, in sostituzione della dea ARTEMIDE, particolarmente venerata in quei tempi. Pertanto " le basi per la devozione a Maria risalgono al 431, quando il Concilio di Efeso la proclamò " Madre di Dio " o "Theotokos ( in greco " colei che da alla luce Dio ")


MARIA MADDALENA
Personaggio centrale di molti Vangeli Gnostici, indicata esplicitamente come la compagna di Cristo nel Vangelo di Tommaso, è il discepolo prediletto di Gesù. Ella è ha conoscenza di segreti che il Cristo non ha rivelato agli altri discepoli e ciò suscita spesso la loro invidia, soprattutto da parte di Pietro. ( piccolo Glossario dei Termini di giuseppemerlino)
Leonardo da Vinci del quale si suppone abbia avuto conoscenze esoteriche essendo stato legato al Priorato di Sion,  la raffigura nel suo cenacolo ponendola alla destra del Cristo.
I Domenicani che si erano accorti della cosa, fecero d'apprima aggiungere la barba al personaggio, che fu in seguito riportato alla raffigurazione originale. ( da ultriori ricerche personali )

MATUSALEMME
Matusalemme, figlio di Enoc e nonno di Noé, costruisce un altare nel luogo chiamato AZUCAN, ove Enoch fu asceso a Dio e dove fu creato anche il primo uomo Adamo ( Libro dei Segreti di Enoch cap. 68) ( Alla ricerca dei Libri di Thot - D.Bertuluzzi - ed. EREMON -PAG. 272 )
MEMORIA e FUNZIONI COGNITIVE - Medic. omeopatico - €36
" NATURALIA brain" prodotto della Naturalia a base di Bacopa, Ginko, magnesio, Zinco e Vitamine con L-Carnitina, Fosfatidilserina ed edulcorante.
Risultano utili per la memoria e le nozioni cognitive: Bacopa e Ginkgo risultano utili per le funzioni cognitive; la Bacopa per il benessere mentale; il Ginkgo come antiossidante e per la normale circolazione del sangue e la funzionalità del microcircolo. Lo Zinco contribuisce alla normale funzione cognitiva. Il Magnesio e le Vitamine B1, B2, B5, B12 e C contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.Zinco, Selenio e  le Vitamine B2, C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. le Vitamine B1,B12, e C contribuiscono al normale funzionamento del sistema bervoso, Le Vitamine B1,B12, e C contribuiscono alla normale funzione psicologica.

MENTE CHIUSA - MENTE APERTA
* La mente chiusa rifiuta a priori qualunque tipo di informazione in contrasto con le proprie convinzioni; è un atteggiamento di arroganza mentale e può dipendere dall'ignoranza, dal non-interesse o dal timore di offendere il proprio credo.  
* La mente aperta, al contrario porta alla CURIOSITA' DI CONOSCERE, stimolando ad ascoltare e a documentarsi.
La mente aperta coglie l'aspetto positivo delle nuove informazioni e decide se arricchire o meno le proprie convinzioni.
Vedi anche " Conoscenza-Erudizione"".
MITO
Lo Gnosticismo si esprime attraverso il mito che ha l’aspetto di un racconto, quasi una favola. Il mito in realtà è l’unico modo per esprimere a chi "ha orecchi per intendere" concetti che non si possono esprimere col linguaggio umano. In particolare è molto usata la "personificazione", cioè il descrivere forze e potenze superiori all’uomo come se fossero dei personaggi antropomorfi, quasi umani.

MITOLOGIA - TEOGONIA
La mitologia - teogonia e credenze fantastiche degli antichi - è materia di studi umanistici, ma viene considerata per lo più priva di fondamento, credenze o racconti dettate solo dalla fantasia. Dopo aver letto racconti, poemi, saghe e ed epopee ( dove i protagonisti sono gli dei), gli studiosi pensano di aver capito tutto riguardo le religioni e le superstizioni di molte civiltà del passato...e forse anche delle loro abitudini scoperte attraverso la letteratura e la scrittura.  La scoperta delle rovine della città di TROIA , ritenuta solo mitologica è la migliore smentita e dimostrazione, alla concezione sopra espressa (  vedi la voce  TROIA )

MONDO
E’ la creazione del Demiurgo (Yaldabaoth) e dei suoi Arconti. E’ il regno del male dove vige la Legge spietata dei suoi creatori. 

NAAMA'
Secondo gli storici, il nome Norea ( o Crea, a seconda dei vangeli gnostici ) sarebbe la traduzione greca del nome Naama', con cui nella genesi viene chiamata la sorella di Tubai-Cain, discendente di Caino. ( vedere nell'indice a lato, l'argomento ampliato nel suo significato )

NAG HAMMADI
Località dell’Egitto meridionale dove, nel dicembre 1945, furono rinvenuti 13 codici con 52 trattati e vangeli gnostici.
Prima di allora si conoscevano pochissimi testi gnostici originali e dello Gnosticismo si sapeva solo quanto scritto dai Padri della Chiesa, usati solo per confutarne le dottrine. 

NATURALIA brain - ( per la memoria)
Della Naturalia €36 - codice prodotto BR900IN - Vai alla voce "memoria"
 Indicazioni : Naturalia Brain è un integratore alimentare a base di Bacopa, Ginkgo, Magnesio, Selenio, Zinco e Votimane con L-Carnitina, Fosfatidilserina ed edulcorante. Bacopa e Ginkgo risultano utili per la memoria e le funzioni cognitive; la Bacopa per il benessere mentale; il Ginkgo come antiossidante e per la normale circolazione del sangue e la funzionalità del microcircolo. Lo Zinco contribuisce alla normale funzione cognitiva. Il Magnesio e le Vitamine B1, B2, B5, B12 e C contribuiscono alla riduzione della stanchezza  e dell'affaticamento. Zinco Selenio e le Vit. B2, C ed E contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso. Le Vitamine B1, B12 e C contribuiscono alla normale funzione psicologica. ( Uno stik pack al gg. diluito in un bicchiere ( 200) di acqua.)

NATURALIA joints - apparato osseo -
Prod. omeopatico - €30.00 - Della " Naturalia" - cod. prodotto "J0767NA" - ( 1 bustina  1 volta al gg. in 200 ml. di acqua)
Indicazioni: E' un prodotto alimentare a base di Glucosamina, Condroitin solfato, MSM, Cartilagine di squalo, Olio di Enothera, Prolia, lisina, Bromelina,  Cilegio, Vitamina C, Manganese e Zinco con edulcorante. La Vit. C contribuisce alla normale funzione del collagene per la normale funzione delle ossa e delle cartilagini. Lo Zinco contribuisce al mantenimento di ossa normali.
Zinco e vit. C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

NATURALIA D Plus - omeopatico - € 22.90 - apparato osseo - 
Prodotto della Naturalia - cod. prodotto "544087009"
 ( prodotto al 1000%) Indicazioni: naturalia D Plus è un integratore alimentare a base di Vitamina D. La Vitamina D contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo, a normali livelli di calcio nel sangue, al mantenimento di denti e ossa normali, al mantenimento della normale funzione muscolare, alla normale funzione del sistema immunitario ed interviene nel processo di divisione. ( 1 compressa al gg. )

NATURALIA glico - prod. omeopatico  - €25,90 - metabolismo carboidrati  - diabete -
Produttore Naturalia - cod. prodotto 754805 - Componenti : Fagiolo proteina/ Gymnena/ di cui Ac.Gimnenico / Momordica e.s / du cui Charantina/ Gelso / galega / Lupino / Cannella e.s./ Lagerstroemia e.s. / di cui Ac. Corosolico / The verde / du cui Polifenoli / pino Massoniana e.s. / di cui OPC/ Cromo/ Zinco / Vitamina B6 / Vitamina C/
Indicazioni : Fagiolo, Gymnena, Momordica, Gelso, Galega, Lupino e Cannella risultano utili per favorire il normale metabolismo dei carboidrati; la Gymnena per il controllo del senso della fame; Cannella Lagerstroemia e Momordica per la funzione digestiva; The verde  e Galega per l'equilibrio del peso corporeo ; Pino massoniana, The verde e Gelso come antiossidanti.
Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.
Lo zinco contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati. La Vit. B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno, alla normale sintesi della cisteina  e al normale metabolismo dell'omocisteina. ( 2-3 capsule al gg. prima dei pasti, soprattutto se i pasti sono ricchi di carboidaìrati)


NATURALIA reflu - omeopatico - 37,90 - apparato digestivo -
Prodotto Naturalia - codice prodotto : RE964NA - € 37,90 -
A base di Liquirizia, Aloe Vera, Boswellia, Melissa, Camomilla, Calendula, Fico e Zinco con Acido folico, Colostro bovino e L-Carnosina.
Indicazioni: Naturalia reflu è un integratore a base di Liquirizia, Boswllia, Pistacia e Calendula che risultano utili per la normale funzionalità digerente; Aloe Vera e Camomilla per l'azione emolliente e lenitiva (Sistema digerente), Melissa, Camomilla e Fico per la funzione digestiva. Melissa e Camomilla per la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. lo Zinco contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e alla normale sintesi ( 1 compressa due volte al gg.prima dei pasti )

NEVIIM -
( I Profeti ): giosuè, Giudici, Samuele1°, Samuele 2°, Re1°, Re 2°, Isaia, Geremia, 12 Profeti Minori.

NOREA
Figlia di Eva che come Lilith ha la capacità di ribellarsi ai creatori di questo mondo e di liberarsi dal giogo della loro terribile Legge. Con la scoperta dei Codici di Nag hammadi nel 1945, Codice II, abbiamo finalmente potuto ottenere qualche informazione di prima mano su questo misterioso personaggio. Nell'Ipostasi degli Arconti si dice chiaramente che NOREA è figlia di Eva. (Vedi : La misteriosa figura di Norea nello gnosticismo - di giuseppe Merlino )

NUMEROLOGIA 
Vai alla voce: OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO 

NUOVA TERRA
Per gli gnostici era il luogo-dimensione formata dal figlio Primogenito della Madre, il quale estrae dalla materia ( Hiule) l'elemento più puro ( eilikrines ) e ne fa un mondo ( kosmos) un eone ( aion ) , una città ( polis o Gerusalemme Celeste ) chiamata incorruttabilità ( aphtarsia )  

OBELISCHI a ROMA 
A Roma sono presenti 13 obelischi egiziani . Gli obelischi rappresentano il SIMBOLO SESSUALE DEL FALLO presente nel suo significato anche in quello proveniente da HELIOPOLIS  che si trova in Piazza S.Pietro a Roma.

OCCULTISMO 
Con questa parola s'intende" tutto ciò che è conosciuto da una ristretta cerchia di persone e che non può essere svelato pubblicamente".
L'occultismo è qualcosa di misterioso, di segreto, di occulto. Associato ad esso è il "glifo" o "simbolo" (Archetipo) una forma di linguaggio criptico conosciuto soltanto da pochi eletti, che lo utilizzano per i loro scopi segreti. Perciò, di fatto, l'occultismo è un modo per esercitare un potere nei confronti di qualcuno. ù
Specie sul neofita che si avvicina a queste pericolose menzogne senza essersi prima seriamente documentato. Purtroppo sulla terra ce ne sono moltissimi di questi soggetti. Chi esercita il vero potere ? Gli "iniziati". Ovvero, i pochi eletti che sono stati ammessi alla conoscenza. Sotto di questi vi sono tutte quelle correnti controllate che servono a tenere il "popolino" schiavo di desideri egoistici e di riti scaramantici, gli stregoni e i maghi di ogni genere. ( https://intermatrix.blogspot.com/2008/08/simboli-spirituali-di-una-nuova-era.html)

OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO -
L'Occultismo si avvale delle sottostanti aspetti, elencati, per divenire soggetti all'occultismo stesso,; vale a dire che si sa per quale porta entrare, ma non si sa  più da quale porta uscire. E' un gioco pericoloso . FARE ATTENZIONE !
ASTROLOGIA - E' la pratica che studia il futuro e la personalità con l'aiuto degli astri. Viene considerata del tutto innocente, eppure può rappresentare un primo passo verso interessi magici più grandi. Tnti giovani, purtroppo, credono ciecamente nell'oroscopo e nei segnizodiacali. Non a caso quando conoscono un nuovo amico, gli pongono spesso la domanda " Di che segno sei?".
CHIROMANZIA - E' la lettura della mano. Consiste nell'interpretazione dei segni presenti sul palmo della mano, per conoscere il futuro di una persona.
CARTOMANZIA - E' la lettura dei "Tarocchi". Attraverso la scelta di un certo numero di carte, con particolari disegni (Glifo), si cerca di conoscere il futuro di una persona.
AMULETI e TALISMANI - ( Glifo e Archetipi nello stesso tempo ). Sono tutti quegli oggetti ai quali si attribuisce in potere magico. I più comuni sono pietre, collanine, anellini e cristalli. Portandoli addosso, ci si illude di avere maggiore fortuna e di cambiare la propria vita.
FILTRI MAGICI - Sono particolari intrugli, creati dai maghi, che dovrebbero avere il potere di risolvere i problemi delle persone. In realtà, molti ragazzi se li preparano da soli. C'è chi li beve e chi li fa bere, pensando di raggiungere un particolare scopo, soprattutto in campo sentimentale.
RITI e FORMULE MAGICHE  -  Vengono praticati dai maghi. Anche in questo caso, anche fra i giovani va di moda il "fai da te". Molti ragazzi sono soliti recitare formule magiche o praticare riti esoterici per le ragioni più disparate: per conquistare un ragazzo, superare un esame a scuola o anche solo per vincere una partita di calcio. ( ma questo non lo fanno solamente i " ragazzi", c'è tutta una panacea di maghi e riti dietro ogni calciatore e ogni squadra di calcio nel mondo intero.
Basta conoscere, per fare solo un esempio, la storia occulta del grande Pelè.
SPIRITISMO - E' la pratica con cui si invocano le anime dei morti, pensando di parlare con loro. Necessita, in genere di una persona che faccia da tramite con l'aldilà, chiamata " medium". Le cosiddette "sedute spiritiche" sono molto popolari fra i ragazzi, che a volte le praticano per gioco. Ma si tratta di un gioco pericoloso, che può condurre su sentieri molto pericolosi.
SATANISMO - E' il culto del diavolo, che sembra diventare sempre più popolare fra i giovani. In alcuni casi, può spingere i ragazzi a compiere riti sacrileghi, come il furto delle ostie consacrate nellechiese o di teschi e ossa nei cimiteri.
Qualcuno può arrivare anche all'omicidio, come supremo sacrificio da offrire a Satana.
CHIAROVEGGENZA - E' una focoltà secondo la quale alcune persone riuscirebbero a conoscere il futuro o il destino delle persone. Il meccanismo è lo stesso della cartomanzia e della chiromanzia.
IL PENDOLINO - E' un oggetto "magico" legato a un filo. oscillando da una parte o dall'altra , dovrebbe dare risposte a particolari domande sul proprio futuro. Negli ultimi anni è diventato molto popolare fra i giovani, per colpa di alcune trasmissioni televisive che lo hanno utilizzato per tentare di conoscere in anticipo i risultati delle partite di calcio.
L'I-KING - E' un vecchio metodo di divinazione che i Cinesi utilizzano per conoscere il futuro. Si basa su otto "trigrammi" ( sequenze di linee intere e spezzate) che, secondo una leggenda, apparvero anticamente come segni incisi sul guscio di una tartaruga. L'I-KING è comparso anche in forma semplificata, su riviste per bambini e per ragazzi.
NUMEROLOGIA - Consiste nell'interpretare il significato dei numeri della propria data di nascita o qualche altro evento particolare. Attraverso una serie di calcoli, si dovrebbe ottenere le previsioni del futuro o un ritratto della propria personalità.
I SOGNI - Moltissimi credono di poter trovare nei sogni previsioni per il futuro, attraverso immagini simboliche che dovrebbero svelare il proprio destino. C'è anche chi cerca di interpretare i sogni per trovare i numeri giusti da giocare al lotto. 
PER COLORO CHE CREDONO NELLE ARTI MAGICHE :
" Non vi rivolgete agli spiriti, nè agli indovini, non li consultate, per non contaminarvi per mezzo loro...E se qualche persona si volge agli spiriti e agli indovini per prostituirsi dietro a loro, io volgerò la mia faccia verso quella persona e la sterminerò di fra il popolo...Non si trovi in mezzo a te...nè chi consilti gli spiriti, nè chi dica la buona fortuna, ne negromante, L'Eterno il tuo Dio, sta per cacciare quelle nazioni dinanzi a te" ( Levitico 19:31 / 31:20 / 6-27; Deuteronomio 18:10-12/ Isaia 8:19,20/ Atti 16:16-18/ Galati 5:19-21/ Apocalisse 21:8 a 22:15)

OFITI
Setta gnostica che mette in primo piano il Serpente cioè quell’entità superiore che, con i suoi saggi consigli, convinse Adamo ed Eva a mangiare il frutto proibito dell’albero della conoscenza, rendendoli così consapevoli di essere superiori ai loro creatori, possedendo in essi la scintilla dell’Eone Sophia.

OGDOADE
L'ottavo cielo degli gnostici. L'ultimo tono della nostra ottava e il primo della successiva. Potrebbe essere intesa anche come ottava (ogdoade) superiore.
 
OSARE - 3'Requisito fondamentale dell'Esoterismo
La conoscenza, la volontà e l'esperienza dovrebbero aver reso forte l'animo di chi studia l'arte, averlo reso un pochino più saggio e quindi capace d'insegnare ciò che sa a chi si ritiene degno. Non é facile confrontarsi con gli altri, talvolta ci si dimentica delle difficoltà che noi abbiamo incontrato,  si corre il rischio della superbia o dell'arroganza, dimenticando che l'UMILTA' é una delle maggiori virtù e come si dice nella Bibbia ( Sofonia)" Cercate la giustizia, cercate l'umiltà, per trovarvi al riparo nel giorno dell'ira del Signore" o come diceva Madre Teresa di Calcutta" L'umiltà é l'inizio della santità". Osare, una volta che si ha, presumibilmente, raggiunto un certo Sapere è necessario, é necessario"Agire, Osare" per poter ottenere qualcosa non basta pensarlo, ma agire sui vari piani della realtà, quindi "Osare", lasciar da parte la paura, i ripensamenti. Se nell'azione manca il volere l'azione non è più azione. Solo la spada guidata dal Sapere e dalla Volontà colpisce l'obiettivo. Dobbiamo Osare ma dobbiamo Osare con Umiltà, con immenso rispetto verso Dio Padre e Dio Madre, avendo  coscienza che non perderemo nulla ma guadagneremo l'Oro.

PADRE
E’ il termine più usato per indicare il Dio Altissimo e Gesù Cristo è venuto a far conoscere agli eletti, ben superiore al terribile Dio del Vecchio Testamento, arrogante, geloso, crudele e vendicativo.

PADRE PELLEGRINO ERNETTI
Era un monaco benedettino e viveva a Venezia nel convento di San Giorgio Maggiore. Negli anni '50 inventò il CRONOVISORE, cioé una " macchina del Tempo" che si avvaleva di una tecnologia in grado di rilevare le lunghezze d'onda sonore e visive del passato.

PARACLITO o SPIRITO SANTO
Il Cristo, il Gemello Divino, il Consolatore del Vangelo giovanneo. E' lo spirito di Verità degli gnostici, il Patner, il Coniuge ( vedi gemello ). Viene dal termine greco" paraclites" che significa" che si trova al fianco, accanto, difensore".Strano che Satana invece significhi " accusatore ".  Nel Nuovo Testamento, lo Spirito Santo è detto " Paraclito". Questa parola deriva dal greco (paracletos), un termine del linguaggio giuridico che significava letteralmente "chiamato appresso", in cui l'equivalente latino è l'ad-vocatus, cioè "avvocato", inteso come "difensore"o"soccorritore", e per estensione "consolatore". Il contesto in cui si usa questo termine nei testi profani è quello del processo , indicando "colui che sta a lato dell'accusato "per difenderlo. Gesù nel discorso di addio riportato nel Vangelo di Giovanni, promette ai suoi discepoli di non lasciarli soli, ma di mandar loro un CONSOLATORE . In Giov. 14:16 lo Spirito è chiamato "altro consolatore", a significare che il primo paraclito è lo stesso Gesù. Lo Spirito Santo fu donato agli apostoli in modo visibile durante la Pentecoste.

PARIGI  - Significato del nome
"...e il suo nome derivate da Iside 
, cioé Par-Isis che in greco significa" vicino a Iside", in questo contesto,"vicino al tempio di Iside" ( che si sa essere esistito non lontano dall'Ile de la Citè)" ( Il  FALSO DIO - Stefania tosi - pag. 145)

 PAROIKESIS

Esilio, migrazione, Trasmigrazione, Reincarnazione. Ma anche regione celeste alla quale si ritorna dopo essere statiesiliati su questa Terra.

PAROUSIAIl 2° avvento di cristo che corrisponde all'avvento del " mondo nuovo ", visto sia dal punto di vista interiore, cioè del completamento dell'opera iniziatica, sia dal punto di vista di Gaia, l'Essere Planetario in procinto di fare il Salto Quantico.

PATHEMA
L'esperieza iniziatica, l'intero processo della salvezza.

PENDOLINO - Il pendolino 
Vai alla voce : OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO 

PERFETTO
Colui che possiede la perfetta conoscenza, di sé e quindi di Dio, e in tal senso chiamato Teleios. Colui che addiviene allo stato cristico, e nel quale la natura femminile e maschile sono perfettamente bilanciate.

PHOSTER
Colui che porta la luce in sé , il Lucifero, l'Anima caduta nella materia, che deve essere liberata dal Nous-logos ( il Cristo ). 

PIMANDRO o PIMANDER o POIMANDRESIl Pimandro ( anche Pimander o Poimandres) è è la prima parte del Corpus Hermeticum, opera attribuita a Ermete Trismegisto, scritta in Egitto in epoca antecedente a Mosè.
Ermete trismegisto ( tre volte grandissimo) fu un Maestro di Sapienza, identificato nell'antico Egitto con il dio Thot ed in epoca ellenistica con il dio Ermes, messaggero degli Dei.
Il Corpus Hermeticum è alla base di tutta la Tradizione Esoterica , Ermetica ed Alchemica dell'Occidente ed il Pimandro, in particolare, è un vero e proprio percorso iniziatico nel quale il maestro accompagna l'adepto verso la piena comprensione della realtà.

PIRAMIDI SU MARTE ?
Sono state individuate sulla superficie di Marte , alcune strutture piramidali a base quadrata e tetraedriche, dalla forma particolare , una in particolare a forma di faccia umana. Un'insieme di formazioni difficilemnte "casuale".
Sono state effettuate specifiche misurazioni e calcoli da cui emerge  che queste "formazioni" denotano un'elevata conoscenza della geometria e della trigonometria, quindi non possono essere casuali.
( Alla ricerca dei Libri di Thot - D.Bertoluzzi - ed. EREMON- pag. 276)

PISTIS SOPHIA
Pistis Sophia è un trattato gnostico, scritto in greco intorno al 330 da un greco egiziano, conservato nella sua versione copta scritta intorno al 350. La Pistis Sophia ( la "Fede e saggezza" o " Fede della saggezza") è un racconto allegorico del mondo degli gnostici. Il manoscritto, che si compone di 348 pagine, venne acquistato negli anni sessanta del Settecento, il manoscritto rimase nell'ombra al British Museum per quasi un secolo, nel 1851 il manoscritto fu tradotto in latino e greco. Il Pistis Sophia fu l'inizio della moderna riscoperta dei vangeli gnostici. Per la sua precisa elaborazione, l'opera presenta un'introduzione completa allo gnosticismo. La Pistis Sophia afferma di rendere conto degli scambi che Gesù ebbe con i suoi discepoli durante i dodici anni successivi alla Risurrezione. I discepoli e le sante donne appaiono a turno sul palco e pongono domande a Gesù che risponde secondo i dati gnostici. Queste domande toccano la cosmogonia, la teoria delle emanazioni, la natura e la gerarchia degli spiriti, l'origine del male.

PLEROMA
La Pienezza. E' la totalità delle emanazioni dimensionali del Creatore Supremo, dell'altissimo.
E' il Cosmo inteso sia in senso orizzontale ( spazio-tempo ) che verticale ( miltidimensionale ). Ancor più precisamente, è l'intero Cosmo eccettuato il mondo fenomenico ( la nostra ottava ) . Il motivo del ritorno al Pleroma è molto caro agli Gnostici, poiché essi consideravano che lo spirito provenisse originariamente da quel luogo. E' la Terra Promessa di Mosè. E’ quindi il mondo divino emanato dall’Uno Inconoscibile. E’ costituito da entità divine meravigliose e splendenti di grado via via inferiori, chiamate Eoni.

PNEUMA
Lo Spirito vitale.

PNEUMATICI.
Coloro nei quali prevale lo Spirito e la luce, ha differenza degli Ilici e degli Psichici. sono conosciuti come gli eletti, la razza Privilegiata, il Seme scelto, gli unici che possono comprendere sè stessi. Secondo Basilide, tutti gli uomini soffrono per le azioni commesse in vite anteriori, cioè per le penalità Karmiche , ma le anime elette soffrono onoratamente per mezzo del martirio e per un'ideale supremo, sacrificando se stesse per un bene più grande: la liberazione della luce in loro. Sono degne essere invitate e di ricevere il cibo dell'immortalità dal Christos, il Re della Gloria ( del Graal ). possiedono l'exousia (il potere).
Detti anche Gnostici, costituiscono una parte infinitesima dell’umanità. Hanno la capacità di giungere alle verità superiori e, per questo non sono schiavi del Demiurgo, creatore del mondo.

PROSTATA  INGROSSATA - Rimedi naturali -consigli -
E' da segnalare che in prersenza di prostata ingrossata i medici caldeggiano fortemente l'adozione di uno stile di vita sano e di alrre abitudini, così da migliorare gli effetti della terapia ed evitare peggioramenti e, nei casi di adenoma prostatico avanzato, complicanze.
Dieta ricca di vegetali.- la dieta migliore per un ingrossamento della prostata è una dieta a base vegetale. Ridurre gli alimenti di origine animale - come la carne rossa, insaccati e cibi ricchi di grassi - é la terapia di prima linea per quanto riguarda la riduzione della crescita della prostata.
Le verdure, in particolare le verdure a foglia verde, ei frutti come i mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti e riducono lo stress ossidativo sulle cellule, e sono da privilegiare.
Gli alimenti più ricchi diantiossidanti : fagioli rossi, Mirtilli, Cuori di carciofi, Frutti di bosco, Prugne, Mele, Ciliege dolci. 
La soia è un altro alimento che fa bene in caso di ingrossamento della prostata. Come fitoestrogeno, funge da freno alla produzione di testosterone, che alimenta la crescita dellaprostata. Introdurre nella dieta alimenti come fagioli di soia, latte di soia, tofu, tempeh e miso, risulta benefico in tal senso. Tra gli altri alimenti da consumare ci sono le banane verdi, ricche di fibre e cibi amido resistenti come lenticchie, fagiolini e fagioli, nutrono gli organismi "buoni" nel nostro microbioma intestinale, che aiutano a combattere l'infiammazione. L'alimentazione corretta può anche aiutare a ridurre il rischio di tumore alla prostata.
Meditazione - I nervi possono essere particolarmente fastidiosi quando si ha un ingrossamento della prostata e si hanno già sintomi come urinare di notte ( nicturia), sforzarsi di urinare e dover andare continuamente. Le tecniche di rilassamento come la meditazione possono aiutare, perchè consentono di rilassare tutto il corpo, e avvertire meno la necessità di minzionare.
Esercizio fisico : L'esercizio fisico è un alleato contro tutti i processi infiammatori, quindi anche l'ingrossamento della prostata. Gli specialisti consigliano ai soggetti adulti di svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata ogni settimana ( circa 30 minuti al gg., cinque giorni alla settimana) Esempi di esercizi di intensità moderata includono camminare, andare in bicicletta e nuotare. Almeno 75 minuti, in buone condizioni di salute generale, potrebbero essere di attività vigorosa come jogging o corsa. Tutti gli adulti dovrebbero anche svolgere attività di rafforzamento muscolare almeno due giorni alla settimana, che andrebbero a far lavorare braccia, petto, spalle, gambe, fianchi e schiena. Prediligere il sollevameto pesi o esercizio a corpo libero come squat, flessioni esit-up. fare abbastanza movimento ogni giorno non fa solo bene alla prostata, ma riduce il rischio di una serie di problemi di salute, tra cui il cancro e il diabete di tipo 2.
Modificare le abitudini in bagno : in primis, urinare non appena se ne avverte il bisogno, e svuotare completamente la vescica ad ogni minzione. Rilassarsi prima di urinare. Respirare profondamente e mantenere la calma anche in caso di fastidio durante la minzione. Sedersi sul water invece di stare in piedi. Aprire un rubinetto e guardare l'acqua scorrere può aiutare allo stimolo . Leggere o meditare per favorire la minzione. Doppio svuotamento: urinare il più possibile, rilassamento per alcuni istanti, quindi urinare di nuovo. Per prostata e testicoli la prevenzione inizia da giovani.

PSICHICI
Rappresentano una piccola parte del genere umano. Essi sono capaci di ragionamento e di conoscere la Verità in via discorsiva, hanno buoni sentimenti e predisposizioni, ma restano schiavi del Demiurgo, in quanto incapaci di giungere alle verità superiori.  

QUMRAN
Località nell’attuale Cisgiordania, nei pressi del Mar Morto, nella quale furono ritrovati tra il 1947 ed il 1956 circa 900 testi, per la maggior parte apocrifi, cioè non riconosciuti dalla Chiesa Cattolica.

RAZZE UMANE  - Loro creazione -
Con l'arrivo degli Anunnaki e di altri "Figli di Dio" provenienti da Sirio, da Venere e da altri pianeti, la Terra dopo il "diluvio" riprese lentamente a ripopolarsi. Con varie tecnologie genetiche ( alcune delle quali oggi ci sono diventate familiari), vennero create sulla Terra alcune razze di "terrestri misti" con caratteristiche somatiche diverse tra di loro, perchè ognuna assomigliava ai suoi creatori. Alcuni avevano occhi a mandorla e neri, altri li avevano diritti e chiari; certi avevano la pelle nera e le labbra grosse, mentre altri erano bianchi e con labbra sottili; i capeli potevano essere neri , gialli, rossi , lisci o crespi; e anche la statura cambiava da un continente all'altro ( ossia da una razza planetaria all'altra) . Con le loro diversità somatiche , i "terrestri misti" rispecchiavano le loro rispettive origini, come ogni cucciolo di qualunque animale assomiglia ai genitori e ai nonni. E questo rende plausibile la differenza ta un norvegese e un giapponese, tra un arabo e un eskimese o tra un nigeriano e un peruviano...o un irlandese. Anche questo oggi sta avvenendo per mezzo dei rapimenti alieni, le cosidette " abductions". 
( Daniela Bertoluzzi - La ricerca dei Libri di THOT - ed. EREMON - PAG. 258 259 ) (Vai alla voce  Abduction.)

REALTA' DELL'UNIVERSO - secondo lo gnosticismo - 
L'Universo non ha alcuna realtà. Esso è nato da un errore a causa di un fenomeno che possiamo chiamare "La caduta".
La realtà viene chiamata da tutti i pensatori gnostici il "PLEROMA". Il Pleroma è formato dall' "Uno Inconoscibile " dal quale discendono una serie di Eoni. Gli Eoni sono entitità splendenti e meravigliose. per gli gnostici cristiani, uno degli ultimi Eoni è il Cristo. L'ultimo Eone in ordine di gerarchia si chiama Sophia, la Sophia, piena di amore per l'Uno tenta di risalire per conoscerlo. Ciò provoca un cataclisma immane: Sophia precipita in basso e genera Yadalbaoth ( Yahweh ) il dio creatore di questo mondo e, sotto di lui, i sette arconti. Yadalbaoth é il Dio del Vecchio Testamento: arrogante, geloso, vendicativo

REGNO DEI CIELI
Nei Vangeli Giostici, come ad esempio quello di Tommaso o quello di Filippo, questa locuzione indica lo stadio finale dell’ascesi gnostica, paragonabile all’Illuminazione nel Buddhismo e nell’Induismo. In realtà questo è anche il suo reale significato anche nei Vangeli Canonici. Chi ha realizzato il Regno dei Cieli si è liberato del potere degli Arconti che lo tengono incatenato nella materia.

REX MUNDI
Rex Mundi ( Re del Mondo ), e' uno degli appellativi con cui i catari si riferiscono al Demiurgo, al creatore del mondo, che nella loro religione si identifica con lo stesso Satana e il Dio dell'Antico testamento

RIFLESSIONI DELLO GNOSTICO SULLA PROPRIA RICERCA SPIRITUALE
Se ne possono proporre due.
* La prima che lo gnostico ricerca una propria via individuale, non trasmissibile e non universale, al perchè della propria condizione, attraverso il rifiuto delle convinzioni psicologiche, religiose, e sociali in quanto corrotte e corruttrici.
* La seconda è che il tipo di conoscenza gnostica (Gnosi) non è tanto un apporto, una conquista, una proprietà o un possesso, da conseguire o conseguito, ma una vera e proprie forza, che dissolve l'uomo duale, frutto della materia e della mente, che come un fango ricopre e opprime l'uomo interiore formanazione diretta della radice ontologica di ogni manifestazione.
Nel Vangelo di Maria : (7) (domanda)...la materia sarà distrutta, oppure no ? Il Salvatore disse: " Tutte le nature, tutte le formazioni, tutte le creazioni sussistono l'una nell'altra e l'una con l'altra, e saranno nuovamente dissolte nelle proprie radici. Poichè la natura della materia si dissolve soltanto nelle (radici) della sua natura. Chi ha orecchio per intendere, intenda."

RITI E FORMULE MAGICHE 
Vai alla voce >. OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO

SAMAEL
Conosciuto anche come Semeyaza, Sammael e Samil, è citato per la prima volta nell'apocrifo libro di Enoch (Enoch1: 6), dove viene incluso fra gli angeli che si unirono alle donne umane, ribellandosi a Dio.Nelle traduzioni greche di questo libro viene chiamato Sammane (in greco:Σαμμανή) o Semiel (in greco: Σεμιέλ). Con quest'ultimo nome viene citato dal padre della Chiesa Ireneo di Lione, riferendosi a lui quale oggetto di culto degli Ofiti, mentre venne chiamato Sammane da Teodoreto di Cirro. Nei testi talmudici appare come membro delle Schiere angeliche, con compiti spesso truci e distruttivi. Uno dei ruoli principali nella tradizione ebraica è quello dell'angelo della morte. Secondo la tradizione Talmudica, pur desiderando che gli uomini agiscano secondo il male, resta un servo di YHWH. Quale angelo, risiede nel Settimo Cielo, benché arcangelo del Quinto Cielo, poiché in quest'ultimo risiede la Merkavah, il trono della gloria di Dio.[  ( Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

SAN PAOLO ( Paolo di Tarso)
Molti aspetti della sua interpretazione del messaggio di Cristo, sono esplicitamente gnostici. Famoso è il passo della lettera agli Efesini "La nostra lotta non è contro la carne ed il sangue, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre", dove allude chiaramente agli Arconti ed anche il passo della prima lettera ai Corinzi "Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo", dove non solo allude agli Arconti ed alla Sophia, ma anche ai pneumatici (vedi voce), chiamandoli "perfetti". Nella stessa lettera c’è ancora un riferimento alla Sophia "parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta ….. Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla".

SAPERE - 1' requisto fondamentale dell'Esoterismo
E' il primo atto che compie un apprendista/neofita e che continua per la gran parte del proprio percorso. Non si smette mai d'imparare in quanto come si legge nella parte finale del testo esoterico " Le nozze chimiche di Rosen -Kreutz": " Summa scientia nihil scire" ( la Sapienza più grande è conoscere la propria ignoranza).
E' necessario perciò acquisire conoscenze di base attraverso i testi ma anche attraverso esperienze, scambi di idee, meditazioni.
Chi percorre la "Via" seriamente sa che non è un gioco, ci vogliono impegno e costanza continui.
Sapere non vuol dire solo"leggere" libri e pensare di sapere, "sapere" vuol dire anche agire, metterre in pratica, "sapere" se vale la pena di agire e a cosa si va incontro.
Il "Sapere" é come fosse contenuto in una "coppa" e chi beve dalla coppa ha il dono della conoscenza, tappa iniziale da cui partire, in quanto solo la conoscenza sconfigge l'ignoranza, intendo per ignoranza la condizione di chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente del sapere.
( Vedi anche: VOLERE, OSARE, TACERE)

SATANISMO - Origine - significato
E' la religione più antica del mondo e non è un'invenzione.
A detta dell'autore dell'articolo la Bibbia fu inventata per mantenere le conoscenze esoteriche e i poteri della mente/anima nelle mani di una minoranza segreta.
Il cristianesimo, che nacque con la Chiesa Cristiana, fu inventato per potenziare fisicamente tale minoranza ed anche per distruggere e rimpiazzare le religioni originali.
La Chiesa Cattolica sapeva molto bene che e religioni originali dovevano essere sostituite con qualcosa d'altro, ed è da qui che provengono tutte le storie raccontate nella Bibbia.
Sono tutte ricopiature dalle religioni originali, che ebbero la loro origine molto prima che il Giudeo/cristiansimo venisse alla luce.
" Satan" in Ebraico significa "nemico" e "avversario".
Quindi la parola "Satana" è di molto precedente alla definizione ebraica...si nota nell'angolo nord-ovest della mappa dell'India il nome della città"Satana".
"Satnam" e "Sa Ta Na Ma"sono dei mantra sacri usati nella meditazione del serpente (Kundalin). I cinque suoni primordiali in Antico Sanscrito, una delle lingue più antiche, sono "SA-TA-NA-MA. "Sa" vuol dire infinito;"Ta" significa vita;"Na" significa morte; "Ma" significa rinascita. Tutte le variazioni del nome "SATANA" significano "Verità" in Sanscrito, che è una delle lingue più vecchie ed antiche.
( https://www.itajos.com/ORIGINE%20nome%20satana.htm )
Vai alla voce " Caprone di Mendes " E OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO

SATURNO - ( culti e il numero sei. la loro origine ) 
Saturno é il sesto pianeta del nostro sistema solare ed è il più distante dal Sole, il sesto giorno della settimana prende il nome da questi. Questa peculiare correlazione con il numero sei si ripresenta anche nella moderna esplorazione spaziale. In una immagine ripresa dalla sonda Cassini è possibile vedere la struttura esagonale del polo nord di Saturno.
Com'è possibile che nel passato questo pianeta lo si fosse associato proprio al numero sei e all'esagono ?. L'esagono è la figura geometrica che ha 6 lati, 6 angoli, 6 triangoli al suo interno e questa correlazione lo ha fatto associare al numero della Bestia, presente nel noto passo biblico.
Come mai la stella a sei punte, chiamata anche stella di David, simbolo che si iscrive all'interno di un esagono, é divenuto uno dei simboli principali degli ebrei, che guarda caso hanno un rapporto speciale con Saturno/Sabbath? Come mai la stella a sei punte la troviamo massicciamente nelle Chiese cristiane, nelle sinagoghe ebree, negli stessi simboli gesuiti, nei grimori magici, o nella moderna New Age legata al channeling e alle presunte entità extraterrestri in comunicazione con noi ?( Libro "GESUITI" - Unoeditori- di Riccardo Tristano Tuis - pag. 190-191)

SATURNO - Culto della Dea Madre e Lucifero
Lucifero è stato raffigurato nel culto cristiano come un angelo munito d'ali, proprio come gli gnostici rappresentarono il demiurgo e le progenie di arconti discesi dall'alto dei cieli. nella tradizione giudaico-cristiana, Lucifero è il nome con cui ci si può riferire a Satana/Saturno ma, contemporaneamente, viene chiamato Stella del Mattino, nome dato anche allo stesso messia cristiano, che corrisponde a Venere, pianeta con cui si rappresenta la Dea madre. Gli Illuminati citano costantemente la figura di Lucifero, mentre solitamente la massoneria, essendo un gruppo essoterico, maschera il nome sotto l'epiteto della Stella del Mattino. La Teosofia, nata da una costola degli Illuminati, invece non si fa scrupoli nel trattare l'argomento dell'angelo caduto. La teosofa Alice Bailey, discepola di Helena Blavatsky, fondò assieme al marito Foster Baley, massone di 33 grado,la casa editrice Lucifer Trust, il cui simbolo è proprio una stella a cinque punte. In seguito fu ridenominata Lucis trust ed è divenuta la casa editrice ufficiale delle Nazioni Unite, organo importante per l'agenda dei gesuiti/Illuminati.L'Ossessione per Lucifero/Stella del Mattino la si può riscontrare nell'intero network commerciale degli Illuminati, dall'omonimo quotidiano britannico, ai fondi di investimento, dal music businnes a Hollywood.La sua importanza nel culto della èlite la possiamo comprendere dalle parole di un suo portavoce:  "Lucifero, il Portatore di luce! Nome strano e misterioso attribuito allo Spirito dell'Oscurità! Lucifero, figlio del mattino! E' lui che porta la Luce "Lucifero è l'aspetto luminoso della trinità solare, lunare e saturnina, dunque è l'altro aspetto di Satana, tanto che gli Illuminati lo associano a quello che i fenici chiamavano Baal e che gli Egizi adoravano come Ra. Ra è il nome egizio di quello che ora viene presentato come Lucifero. Ra è stato associato al Sole, il Sole in seguito è divenuto un simbolo cristologico e il monogramma IHS sormontato da una croce e posto dentro un Sole fiammeggiante è uno dei più comuni cristogrammi. Proprio questo simbolo solare  è stato ripreso dai gesuiti, e da alcuni è visto  come un'occulta rappresentazione di Lucifero, portatore della Luce, dal latino lux, luce, e ferre, portatore, il cui etimo si adatta perfettamente al Sole. ( " GESUITI - Unoeditori -di Riccardo Tristano Tuis -pag.200-202 )

SATURNO - Culto a Ninurta -
Il culto a Ninurta, il Signore della Terra, adorato negli antichissimi culti sumeri, é una delle forme più antiche di culto a Saturno giacchè nel sistema astro-teologico sumero era associato a tale pianeta. Ninurta a volte era rappresentato con fattezze leonine, e gli stessi gnostici usavano rappresentare il primo arconte - il demiurgo Jadalbaoth o Signore della Terra, considerato il grande ingannatore dell'uomo - proprio con fattezze leonine e munito d'ali. 
Anche molte casate dell'aristocrazia nera hanno utilizzato il leone nella loro araldica e la Repubblica di Venezia, che contribuì al successo dei Templari e dei gesuiti, adottò come suo simbolo proprio il leone alato sumero.
La tribù ebraica di Giuda dalla quale sia il re Davide che Gesù vengono fatti discendere, impiega il leone come propria  effige e guarda caso parte dell'aristocrazia nera dice di provenire da quella tribù. (Libro "GESUITI"- Unieditori - Riccardo Tristano Tuis - pag. 199)

SATURNO - culti e simbolismi religiosi - 
La Chiesa cattolica presenta moltissimi simbolismi saturnini, come ad esempio la tonsura, ossia la pratica di rasarsi i capelli al centro della testa, formando una sorta di sfera mentre i capelli attorno rammentano l'anello di Saturno. Analoga cosa accade con il cappello romano, copricapo indossato dai presbiteri della Chiesa cattolica, meglio noto come "saturno" poichè la sua forma ricorda in modo palese questo pianeta. La tonsura sembra essere stata usata già dai sacerdoti babilonesi proprio come erano soliti indossare croci al petto, la papalina, il zucchetto e la mitra. Anche nell'Islam, in quanto rivisitazione dei culti precedenti, c'é una forte presenza di simboli a esso associati. Una delle più importanti divinità preislamiche era chiamata Hubal, chiaro riferimento al Baal fenicio.
A partire da Maometto, il dio dell'Islam divenne Allah, in cui troviamo il suffisso "al" della divinità fenicia . Hubal/Allah viene adorato nella Ka'ba, una costruzione a forma di cubo coperta da una stoffa nera, che si trova al centro della grande Moschea della Mecca. Il cubo nero é un ennesimo simbolo che rimanda a Saturno ed é peculiare come i pellegrini che vanno alla Mecca compiono vari giri attorno alla Ka'ba evocando il movimento degli anelli di Saturno. ( "GESUITI" - Unoeditori - di Riccardo tristano Tyis - pag. 198-199) 

SATURNO -  Culto Fratenitas Saturni
La Fraternita Saturni, Fratellanza di Saturno, é un ordine magico fondato nel 1926 dal tedesco Eugen Grotsche, al cui interno era conosciuto con il nome di Gregor A.Gregorius; proprio come nell'Ordine degli illuminati i membri della Fratellanza di Saturno usavano adottare dei soprannomi come forma di riconoscimento.
Questo gruppo prendeva a prestito elementi di vario genere, portando con sè elementi rosacrociani, templari e, dal 1960, si organizzò su 33 gradi, proprio come la massoneria, e più di ogni altra cosa faceva largo uso degli scritti di Crowley, praticando la magia sessuale in combinazione con l'assunzione di droghe , tanto che Grostsche , al pari di Crowley, fu denunciato come maniaco sessuale dedito all'abuso di droghe.
Il simbolo della Fraternitas Saturni é un mix di simboli con i quali oramai il lettore dovrebbe aver preso familiarità. Durante la dittatura hitleriana la Fratellanza di saturno, nota per essere collegata all'Ordo Templi Orientis, ad alcune sette sataniche e agli Illuminati, fu bandita, e il suo leader arrestato dalla Gestapo. In seguito alcuni suoi membri daranno vita all'Ordo saturni. La Fraternitas Saturni impiegherà maggiormente  insegnamenti sull'astrologia e il luciferialismo, rispetto agli insegnamenti legati alla cabala e ai tarocchi, ampiamente usati da Crowley. ( Libro "GESUITI" - Unoeditori - di Riccardo Tristano Tuis - pag. 197 )

SERENOA REPENS -
La Serenoa Repens ( Sabal Serremulata) è una piccola palma nana a ventaglio che cresce in fitte boscaglie adiacenti alle coste e nei sottoboschi di pini e latifoglie delle aree a clima subtropicale degli Stati Uniti occidentali.
Le sostanze biologicamente utili sono contenute nei frutti che una volta maturi appaiono come bacche di colore nero-rossastro e che vengono fatte essiccare prima di essere sottoposte a lavorazione.
I nativi della Florida utilizzavano il frutto come cibo e come cura contro problemi legati al sistema urinario e dell'apparato riproduttivo.
Per almeno 200 anni venne usato l'estratto secco per diverse patologie: stanchezza, debolezza, problemi urogenitali, nella cura per la calvizie. UN ALLEATO PER LA PROSTATA.
I principi attivi della pianta sono in grado di stimolare a livello prostatico i recettori estrogenici cche sostengono la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Questi principi attivi contrastano la conversione di testosterone in diidrotesterone che provoca l'ingrossamento della prostata e l'atrofia del bulbo pipilfero. le ipotesi aggiuntive sono che la serenoa repens aumenterebbe la produzione di sperma.


SERPENTE ( del Giardino di Eden )
E’ l’Entità benefica che insegna all’uomo la natura malvagia dei suoi creatori e lo spinge a ribellarsi ad essi.
Insegna all’uomo l’esistenza del mondo divino superiore (Pleroma) del quale i creatori non sanno nulla.
Convince Adamo ed Eva a mangiare il frutto proibito dell’albero della conoscenza, rendendoli così consapevoli di essere superiori ai loro creatori, possedendo in essi la scintilla dell’Eone Sophia.
Per alcune sette gnostiche il Serpente è un inviato della Sophia, per altre è la Sophia stessa.
Altre comunità gnostiche ritenevano che il Serpente fosse l’Eone Cristo che millenni dopo sarebbe tornato nel corpo di Gesù.
Altre ancora che fosse Lucifero, letteralmente il "portatore di Luce", l’angelo che si era ribellato al terribile Dio del Vecchio Testamento.

SETH
Terzo figlio di Eva, primo uomo pneumatico, cioè ad avere la capacità di assumere la consapevolezza delle verità superiori. Depositario della scienza segreta divina, era libero dalla schiavitù dei creatori di questo mondo.
Dalla sua discendenza nacque il Cristo. 

SIZIGIA
In alcuni sistemi gnostici gli Eoni sono raggruppati in coppie, con una controparte maschile ed una femminile.
Un esempio di Sizigia è la coppia Cristo-Sophia.

SOGNI - I SOGNI
Vai alla voce : OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO 

SOL INVICTUS - Il "giorno del Sole"
Il primo passo della cristianizzazione del " giorno del Sole" è ascrivibile all'imperatore Costantino che 1700 anni fa è l'autore di uno dei più grandi cambiamenti storici: l'Impero romano riconosce la legittimità del cristianesimo. L'Editto di Milano del 313 affermava infatti la libertà di culto in nome della tolleranza; in apparenza tale decreto sembrerebbe un passo avanti per la libertà dell'individuo. Con un decreto del 7 marzo 321 Costantino stabilisce che il primo giorno della settimana, dedicato al Sol Invictus ( il giorno del Sole ) divinità a cui era devoto, doveva essere dedicato al riposo . Da uomo pratico e politicamente scaltro qual era, pur favorendo il cristianesimo non ha mai sconfessato l'eredità pagana di Roma, ancora maggioritaria ai suoi tempi  nel sentire del popolo e, credo anche nel suo. e ordina:
" Nel venerabile giorno del Sole, si riposino i magistrati e gli abitanti delle città, e si lascino chiusi tutti i negozi. Nelle campagne, però, la gente sia libera legalmente di continuare il proprio lavoro, perchè spesso capita che non si possa rimandare la mietitura del grano o la semina delle vigne; sia così, per timore  che negando il momento giusto per tali lavori, vada perduto il momento opportuno stabilito dal cielo". 


SOPHIA
Ultimo Eone del Pleroma, precipitata per un Errore nel mondo materiale, ha generato un aborto: il Dio creatore del mondo e dell’uomo, identificato col Dio del Vecchio Testamento, Yadalbaoth ( Yahweh) e al di sotto di lui i sette Arconti.
Yadalbaoth è il dio del Vecchio Testamento : arrogante,geloso, vendicativo.
All' insaputa di Costui, una scintilla di Sophia è presente nell’uomo che, pertanto, ha la possibiltà di sfuggire al suo potere ed alla sua legge e di liberarsi e risalire al Pleroma .Fonte: www.fuocosacro.com/pagine7abraxas/abraxas16.pdf  )
SOPHIA INFERIORE
E’ l’aspetto dell’Eone Sophia imprigionata nel mondo materiale.

SOPHIA SUPERIORE
E’ l’aspetto dell’Eone Sophia, quale ultimo Eone del Pleroma.

SPIRITISMO
Vai alla voce : OCCULTISMO - TUTTI I VOLTI DELL'OCCULTISMO

TACERE - 4' Requisito fondamentale dell'Esoterismo
Tacere è l'ultimo parola che compone questa fondamentale regola dell'Arte, sicuramente il termine più misterioso dei quattro ( SAPERE, VOLERE, OSARE, TACERE). Qualcuno dice "dimenticati una volta agito, poiché per evitare d'inficiare il proprio agire è utile tacere e non dire quel che si è fatto.
Questa regola si può interpretare in vari modi. In primo luogo ricordiamo che é bene " non gettare le perle ai porci", non condividere le nostre conoscenze con chi non ci capirebbe e dunque non perdere tempo e non sprecare fiato con chi non è interessato  all'rgomento, ma si avvicina solo per una curiosità non sana, senza un vero scopo.
In secondo luogo vi sono alcune cose che non devono essere rivelate ai profani; quando si fa parte di un gruppo, ci possono essere delle regole e dei segreti che non possono essere rivelati a coloro che non ne fanno parte. La discrezione è molto importantee, come sappiamo, ci sono dei validi motivi per questo, dobbiamo proteggere il nostro lavoro dagli sguardi indiscreti del mondo esterno con il manto del Silenzio.
Possaimo osare affermare che la coscienza di molte persone si trova ancora in uno stadio poco evoluto e che non è ancora pronta per ricevere "le perle" e dunque non solo sprecheremmo queste perle ma sarebbe anche molto dannoso per noi e per loro e questa è una grande responsabilità che grava sulle nostre spalle. Possiamo indicare la via, condurre gli altri alla soglia, ma non possiamo assolutamente fargliela attraversare con la forza o attraversarla al posto loro. Inoltre se non tacciamo come possiamo sentire la Voce del Silenzio, la voce del nostro Se, del nostro Maestro Interiore.
L'Idea Divina può sia disperersi, attraverso l'uso incontrollato della parola, sia manifestarsi, se le si permette di fluire, tramite il SILENZIO o l'uso controllato della parola.
La virtù del SILENZIO e dell'uso controllato della parola svolgono un ruolo fondamentale in questo processo alchemico, in quanto rappresentano gli aspetti chiave del collegamento tra PENSIERO e AZIONE. Sapere volere osare tacere rappresenta la piramide massonica.
SAPERE corrisponde all'apprendista e alle prove fisiche che deve affrontare. VOLERE corrisponde al compagno e alle prove morali.
OSARE  corrisponde al Maestro e alle prove intellettuali.
Le tre parole, come le tre facce della piramide a base triangolare, poggiano su un'unica base, il dovere di TACERE. 
Nella tradizione cristiana queste quattro parole sono state indicate con gli evangelisti, rispettivamente matteo, Luca, Marco e Giovanni, ma più in generale rappresentano i vari stadi del cammino iniziatico in qualsiasi tradizione esoterica.

TAMMUZ - ( ADONIS - ADONE)
Come spiega James Frazer in "Il ramo d'oro", opera per ampia parte dedicata al mito di Tammuz, "il culto di Adone fu praticato dalle genti semitiche di Babilonia e Siria e i Greci lo presero da loro agli inizi del settimo secolo a. Cristo. Il vero nome della divinità era Tammuz: Adone è semplicemente il nome semitico Adon, "signore", un titolo onorifico con il quale i fedeli si indirizzavano a lui . Nella letteratura religiosa babilonese Tammuz appare come il giovane sposo o amante di Istar, la grande Dea Madre, incarnazione delle energie riproduttive della natura".
Adone è una delle più complesse figure di culto dei tempi classici. Egli ha assunto numerosi ruoli in ogni periodo. Sinboleggia la giovanile bellezza maschile ma anche la morte ed il rinnovamento della natura. Dal suo sangue crebbero gli anemoni e ad essi Adone viene associato.
Fu un fanciullo bellissimo, figlio nato dal rapporto incestuoso fra Cinira, re di Cipro (ubriacato per l''occasione) e sua figlia Mirra. Un giorno, Cancreide, moglie di Cinira, osò sostenere che sua figlia fosse più bella di Afrodite, oppure Mirra stessa si astenne dall'offrire sacrifici alla dea, Afrodite adirata, fece infiammare Mirra d'amore per suo padre e la fanciulla s'abbandonò alle lacrime per non poter soddisfare il suo desiderio. Una notte essa s'accinse ad impiccarsi quando la nutrice Ippolita, attirata dai suoi lamenti, la scorse e si apprestò a fermarla e a dissuaderla dai suoi propositi di morte, invitandola a confidarsi con lei. Bastò che Mirra proferisse: " O mamma, felice per te che sei sua moglie!" per far ammutolire la vecchia donna che apprese la passione incestuosa di Mirra per il padre e, per amore della fanciulla, si dichiarò disposta a portarla a compimento.
La nutrice attese la celebrazione della festa di Demetra, in occasione della quale le mogli si astenevano dall'andare a letto con i propri mariti, e parlò a Cinira, annebbiato dal vino, di una bellissima fanciulla, coetanea di Mirra, che desiderava giacere con lui. Calò la notte e la donna portò Mirra per mano nell'appartamento del padre, presentandola all'uomo nell'oscurità.
La fanciulla giacque con il padre per nove notti, senza che l'uomo scoprisse l'identità della figlia, ma una notte Cinira s'incuriosì e accostò una lampada al viso di Mirra; riconosciuta in lei la propria figlia, ammutolì per l'orrore e sguainò la spada per ucciderla. Mirra fuggì disperata in aperta campagna e, con il favore della notte, depistò il padre, supplicando poi gli dei di renderla invisibile risparmiandola sia alla vita sia alla morte. Oppure, Cinira inseguì furibondo la figlia fuori dal palazzo e la raggiunse sul ciglio di una collina, ma Afridite, mossa a compassione, s'affrettò a tramutarla in un albero di mirra, che l'uomo troncò in due con un netto fendente.
trascorsero nove mesi, e Mirra fu colta dalle doglie, il suo tronco s'incurvò ma la metamorfosi  privò la fanciulla d'una voce potente con cui potesse emettere gemiti, Lucina s'impietosì, s'avvicinò all'albero e posò le mani sulla corteccia per pronunciare la formula del parto. Subito s'aprì un piccolo varco, da cui affiorò il piccolo Adone. Le Naiadi lo raccolsero e lo unsero con le lacrime di sua madre.
Allevato dalle Naiadi, riuscì letteralmente a stregare con la sua folgorante bellezza la stessa Afrodite, che lo amò appassionatamente, e poi anche Persefone.Secondo il racconto dello Psudo-Apollodoro, Afrodite lo mandò da Persefone in una cassa di legno, affinchè quest'ultima lo tenesse al sicuro in un angolo buio. Persefone spinta dalla curiosità, aprì il cofano e vi scorse il bellissimo bambino. Se ne innamorò e lo tenne con sè nel suo palazzo. Afrodite fu informata della faccenda e si precipitò irata nel Tartaro per rivendicare Adone, ma Persefone rifiutò di restituirlo ad Afrodite, essa s'appellò allora al verdetto di Zeus.
Zeus, che ben sapeva che Afrodite in un modo o nell'altro si sarebbe unita con il bel fanciullo, rifiutò di risolvere una questione così sgradevole e l'assegnò ad un tribunale meno prestigioso, presieduto dalla Musa Calliope. La dea stabilì che Afrodite e Persefone meritavano pari autorità su Adone,perchè la prima l'aveva salvato al momento della nascita, e la seconda in seguito, scoperchiando il cofanetto, e rinvenendo il fanciullo, Calliope risolse la disputa ordinando al ragazzo di passare un terzo dell'anno con Afrodite , un terzo con Persefone eun terzo con la persona di sua scelta. Secondo altri, Zeus stesso s'interessò alla questione ed emise il verdetto.
Afrodite s'infurò perchè Adone non le era stato concesso solo per sè e sfogò il suo sdegno instillando nelle Menadi un disperato amore per Orfeo, figlio di Calliope. 
Il musico respinse le fanciulle invasate ed esse, offese, lo dilaniarono. Poi indossò una cintura magica che stimolava il desiderio sessuale verso chi la portasse e attirò Adone fra le sue braccia, inducendolo a trascorrere con lei la porzione annuale destinata alla libertà e riducendo il periodo che spettava a Persefone. Si narra che una donna , Elena, aiutò Afrodite  per la sua storia d'amore con il fanciullo, e la dea, furente, l'accecò d'amore per Piero, figlio di Magnete, Ovidio narra che Afrodite fu involontariamente colpita da una freccia del fanciulletto Eros avvolgendolo in un abbraccio e per questo s'innamorò alla follia di Adone ormai adulto, bello e fiero.
Per amore del giovane, Afrodite trascurò di visitare Citera, Pafo e altri suoi luoghi di culto, e non smise per un istante di seguirlo nei boschi e nelle selve, liberando i cani da caccia contro cervi, lepri e caprioli per facilitare all'amato le prede.
Come figli di Adone e di Afrodite si ricordano Priapo (nato veramente dopo che Afrodite fu amata anche da Dioniso), Golgo, eponimo della città di Golgi a Cipro, Istaste, Zeriadre, e una figlia Beroe.
Secondo altri mitografi durante una battuta di caccia fu ucciso da un cinghiale inviato dal geloso Apollo con l'aiuto di Artemide, o da Ares amante della dea Afrodite. Dal sangue del giovane morente crebbero gli anemoni e da quello della dea, ferita tra i rovi mentre era corsa a soccorrerlo, le rose rosse. Zeus commosso per il dolore di Afrodite concesse al Adone di vivere quattro mesi nel regno di Ade, quattro sulla terra assieme alla sua amante e quattro dove preferiva lui.

TANAKH -
E' l'acronimo di torah-Neeviim-Ketuvin, i tre libri in cui è diviso il canone biblico, suddivisi  a loro volta in altri libri, per un totale di ventiquattro.
( Codice Anunnaki - Daniela Bertoluzzi - Unoeditori - pag.32)

TAVOLA DI SMERALDO
La Tavola di Smeraldo ( in latino Tabula smaragdina ) si dice che contenga tutta la conoscenza dell'Universo. 
Scoperta migliaia di anni fa contiene i segreti del cosmo e della longevità, in quanto è un testo sapienziale che secondo la leggenda sarebbe stato trovato in Egitto, prima dell'era cristiana.
Il testo era inciso su una lastra di smeraldo ed è stato tradotto dall'arabo al latino nel 1250.
Esso rappresenta il documento più celebre degli scritti ermetici ed è attribuito allo stesso Ermete trismegisto, dagli egizi riconosciuto nel dio Thot.
Esso apparve per la rima volta in versione stampata nel De Alchemis di Johannes Patricius ( 1541 ).( Vedi argomento a lato " viaggio nella Tavola Smeraldina" origine e significato - traduzione dal latino all'italiano)

TEMPIO DI GERUSALEMME - Struttura -
I lavori di ampliamento iniziati da Erode il Grande ( 73 - 3 a.C.) sul Secondo Tempio nel 19 a.C. si conclusero nel 64 d.C., quindi a molti anni di distanza dalla morte di Erode e pochi anni prima della sua distruzione da parte dei Romani nel 70 d.C.
Tutto il complesso sorge su una piattaforma di 150.000 metri quadrati recintata da un muro di contenimento di cui oggi rimane in piedi unicamente la parte occcidentale nota come il "Muro del Pianto". Dall'ingresso principale a sud, si accedeva al "Cortile dei Gentili", una vasta area circondata da portici coperti , aperta a chiunque. ( Solo gli Ebrei potevano entrare nel cortile interno del Tempio. Avvisi scritti in greco e in latino proibivano agli altri di accedervi, pena la morte. Nel 1871 fu rinvenuto a Gerusalemme uno di questi avvisi , inciso in greco cu una lastra di calcare conservata oggi nel museo di Istambul).
Al suo interno c'erano altri tre cortili : quello "delle donne"( che non potevano spingersi oltre ), quello "di Israele" ( riservato ai maschi Ebrei) e quello " dei Sacerdoti ", da cui si raggiungeva il tempio ( durante alcune particolari festività vi potevano accedere anche i maschi ebrei). All'intrno del Tempio , in una zona riservata solo al Gran Sacerdote  e separata da tutto il resto solo una tenda , il parochet, c'era il Sancta Sanctorum. ( Codice ANUNNAKI - Daniela Bertoluzzi - pag. 89-90)

TEMPIO DI HATHOR
Nel tempio di Hathor a DENDERA- a 60 km. ds Luxor-  ci sono molti bassorilievi inquietanti: alcuni ricordano inequivocabilmente aerei, sommergibili, e armi moderne. inoltre, uno straordinario zodiaco fa trasparire la conoscenza di passati cataclismi cosmici, del moto precessionale e del passaggio periodico del pianeta NIBIRU.
Nello stesso tempio, in una cripta sotterranea usata esclusivamente dai sacerdoti, alcune raffigurazioni fanno capire chiaramente che gli Egizi conoscevano come minimo l'elettricità. Questi bassorilievi ( in ottimo stato ), hanno immortalato -  in una scena allegorica- gigantesche "lampadine" con bulbo trasparente . l'innesto è fatto a "fiore di loto", i "bulbi" sono sorretti dal pilastro Djet e un babbuino è il dio Thot. Il Loto era il fiore "dell'illuminazione "  e Thot era il dio che aveva portato la luce, trasformando in giorno la notte! Lo Dijet, simbolo di energia, forza e stabilità...era la Torre della Luce. ( Alla ricerca dei Libri di Thot - D. Bertoluzzi - ediz. ERIMON -pag 273-274)

TESTIMONI DI GEOVA
Considerazione sui Testimoni di Geova, come riportato a pag 174 dal Libro " GESUITI" Unoeditori di  Riccardo Tristano Tuis : " I cavalieri di Malta, la Massoneria Shriner e la relativa nation of Islam, i Cavalieri di Colombo, la mafia, i servizi segreti e importanti culti come i mormoni e i Testimoni di Geova sono tutti connessi a un'importante NETWORK, con ai vertici gli illuminati e i gesuiti "  (- Significato di NETWORK - " Accordo tra enti e istiuzioni diverse ")

TORAH
(Pentateuco) - Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio.


TRIANGOLO delle BERMUDA - 
Nell'area di mare dove si presume fosse affondato il continente di Atlantide, si trova anche il Mar dei Sargassi e il cosidetto " Triangolo delle Bermuda", famoso per gli inquietanti episodi. Sono state avvistate costruzioni di forma piramidale  e strane luci verdi, "sopra" e "dentro" queste acque. Più di una volta sono stati avvistati "corpi luminosi" uscire ed entrare nell'acqua del "triangolo". Il dottor Roy Brown , durante un'immersione presso le Isole Berry (Bahamas) riconobbe chiaramente - in mezzo a una serie di costruzioni sommerse - una piramide che brillava come uno specchio , della quale si intravedeva un'apertura. vi entrò e vide un cristallo rotondo sostenuto da due mani metalliche : coi guanti da sub fu in grado di liberarlo e portarlo in superficie. Talvolta lo mostra al pubblico durante le sue conferenze e sembra che chi lo prende in mano avverta strane vibrazioni e vi intraveda strane forme piramidali. tre dei sub che lo avevano accompagnato nelle immersioni sono morti o comunque scomparsi nel Triangolo delle Bermuda. ( Alla ricerca dei Libri di THOT - Daniela Bertoluzzi - Ediz. EREMON -pag.272-273)

TROIA ( Una città ritenuta mitologica )
Nel 1870, Heinrich Schliemann eseguì una serie di scavi in Turchia, perchè era convinto di poter trovare le rovine di TROIA. Dimostrò di avere ragione, perchè le trovò...e con questa sua straordinaria scoperta  dimostrò al mondo degli scettici che l'Iliade non era soltanto una raccolta di leggende. Confermando il concetto che ogni leggenda nasconde o racchiude un fondo di verità.

UNIVERSO,
Vedi la voce "Mondo"  

"UNO INCONOSCIBILE " 
L'unico principio é l'UNO. Non è Dio o un Dio: esso è al di sopra di tutto. Contiene tutto ciò che esiste.
E' senza confini e nulla esiste al di fuori di Lui.

VANGELI APOCRIFI
Sono i Vangeli non riconosciuti dalla Chiesa Cattolica. Sono più di un centinaio.

VANGELI APOCRIFI GIUDEO-CRISTIANI
In uso tra i cristiani dei primi secoli rimasti legati alla tradizione giudaica, sono andati perduti. Sono : il Vangelo degli Ebioniti, il Vangelo degli Ebrei, il Vangelo dei Nazirei.

VANGELI CANONICI
Sono gli unici Vangeli riconosciuti dalla Chiesa Cattolica. Sono quattro e sono tradizionalmente attribuiti a Marco, Luca, Matteo e Giovanni. Il più antico è quello di Marco scritto intorno al 70 dopo Cristo, quaranta anni dopo la sua morte.

VANGELI GNOSTICI

La  conoscenza dello gnosticismo e dei suoi testi è rimasta per lunghi secoli legata alle citazioni e ai commenti, molto spesso ostili, di cui si trova traccia nelle opere della patristica cristiana.L'assoluta mancanza di documenti, che non fossero frammenti riportati in altre opere, spesso anche alterati, ha reso in genere difficile la collocazione e la comprensione dello gnosticismo.Tuttavia la scoperta, avvenuta nel 1945 presso il villaggio di Nag Hammadi, nell'Alto Egitto, di una biblioteca di testi gnostici, da soldati inglesi ( terminato il secondo conflitto mondiale ), ha chiarito, ampliato o portato all'evidenza molti aspetti fino allora sconosciuti.In realtà, complicate questioni riguardo ai diritti di possesso e di acquisto dei testi rinvenuti, hanno, di fatto, ritardato l'inizio regolare degli studi fino al 1956 ( salvo per un piccolo gruppo di manoscritti, acquistati subito dalla Fondazione Jung di Zurigo ).Seguì poi un'altra interruzione, risolta nel 1962, a causa dei conflitti arabo-israeliani. Attualmente i tredici rotoli, che contengono complessivamente 53 scritti gnostici, sono catalogati, e in parte trascritti e studiati.

VENE VARICOSE - Prodotti naturali e loro proprietà
ESTRATTO DI IPPOCASTANO - Si tratta di un principio attivo conosciuto fin dall'antichità con lo scopo di migliorare la circolazione del sangue e la permeabilità dei vasi.
ESTRATTO DI ALGHE - E' una potente fonte di collagene marino vegetale, ha il compito di agire sulla pelle, migliorando l'elasticità e rigenerando i tessuti.
CAFFEINA - Questa sostanza stimolante che conosciamo molto bene e fa parte della nostra quotidianità, ha il compito di stimolare il buon funzionamento delle valvole vascolari, così che il flusso del sangue sia migliorato.
GINKGO BILOBA - ha il compito di riparare e rendere più elastici sia le pareti venose che la pelle.

VIT. D - sue funzioni
la vit. D contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo, a normali livelli di calcio nel sangue,al mantenimento di ossa e denti normali, al mantenimento della normale funzione muscolare, alla normale funzione del sistema immunitario ed interviene nel processo di divisione.

VOLERE - 2' requisito fondamentale dell'Esoterismo
Una volta imparati i concetti derivati dalla conoscenza si deve passare alla pratica. Non c'é una profonda conoscenza senza la pratica. A volte questo é uno dei passi più difficili da affrontare, il più delle volte il timore nell'agire é dovuto all'insicurezza che si prova nel dover fare ciò che non si é mai provato, si ha paura di non ottenere risultati, di dubita delle proprie capacità, si teme di fare errori, di offendere, di risultare ridicoli magari anche ai propri occhi e non solo a quelli degli altri. Con la volontà e la pratica, questi dubbi scompaiono, è importante iniziare con semplicità a piccoli passi. Ciò che si vuole veramente si ottiene, non esistono scusanti, a volte ci vuole parecchio tempo, settimane, mesi, anni...ma alla fine se vogliamo otteniamo.
Nel volere si cresce, si va avanti con la forza del Fuoco e il coraggio del Leone. E' come stessimo facendo un esperimento alchemico, il cui obiettivo consiste nel trasformare le nostre impurità in Oro, quell'Oro rappresentato dalla ritrovata unione con il "Sè Superiore".
Al fine di risvegliare i nostri sensi interiori, dobbiamo innanzitutto SAPERE e poi in secondo luogo VOLERE, cioé possedere la volontà di evolvere e di assumere la responsabilità del proprio agire o non agire.
Naturalmente per fare questo dobbiamo migliorare la nostra conoscenza dell'eneriga del pensiero, della parola e delle azioni, poiché questi elementi sono decisivi per la riuscita dei lavori rituali, dobbiamo vale a dire spargere dei semi sul fertile terreno del nostro subconscio, da questi semi nascerà una pianta che darà i frutti della vera unione con la parte "più intima ed elevata" di noi stessi e prima o dopo raccoglieremo fiori e frutti di luce nel nostro Giardino Interiore. ( Vedi anche : OSARE, TACERE)
(20+) Miryam di Magdala - la Sophia: il risveglio del Femminile Sacro Post | Facebook

YAHWEH
Il testo biblico inizia a parlare esplicitamente di Yahweh solo nel Libro di Esodo, in cui lo presenta come un dio bellicoso, vendicativo e spietato, disposto a uccidere chiunque ostacolasse il suo progetto di conquistare e massacrare le popolazioni che occupavano i territori di cui voleva impossessarsi ( per fondare la sua nazione ).
E aggiungo che non esitava a fulminare anche gli Israeliti e quindi il suo esercito, se ritenuto colpevole di qualche trasgressione. La Bibbia è piena di testimonianze in tal senso.YAHWEH ERA UNO DEGLI ELOHIM e il suo scopo era di fondare una grande nazione. E visto che non possedeva alcun territorio, decise di appropriarsi delle terre altrui, massacrandone gli abitanti. La sua zona di operazione spaziava dal Nilo all'Eufrate, un'area vastissima e strategica in cui il " Signore degli Eserciti " avrebbe anche dovuto competere con altre " divinità " locali ( Amon, Baal, Molech, Dagon, Astarte ecc..) 
Ne esce uno scenario a cui non eravamo preparati. Ci avevano fatto credere che Yahweh fosse Dio ( il Dio universale dell'Amore, Assoluto onnipresente e onniscente, il Creatore e Signore del Cielo e della Terra, Padre Eterno, ecc...) e invece ERA UN DIO IN CARNE E OSSA pronto a fulminare chiunque in senso tutt'altro che metaforico.
Molti si chiedono ancora come mai l'esodo biblico durò 40 anni. E se questo tempo fosse stato necessario per la formazione militare di "Figli di Israele" e le successive guerre? Ci sarà voluto molto tempo per formare un esercito ( composto per lo più da pastori nomadi ) che, una volta armato e organizzato, forte per le armi micidiali del suo " Signore "  avrebbe dovuto contrastare le popolazioni nemiche.
Tra i vari libri apocrifi ce n'era uno talmente importante e rivelatore, che andò provvidenzialmente "perduto": evidentemente il suo contenuto avrebbe messo in discussione l'immagine spirituale e trascendente di Yahweh!
Si tratta del famoso Libro delle guerre di Yahweh, il cui titolo non lascia nulla all'immaginazione.
Questo libro è citato nel versetto "1:14 del Libro dei Numeri: benchè nella Bibbia vi appaia solo una volta.Yahweh è definito per 284 volte il "Signore degli Eserciti" ( nel primo Libro di Samuele 6:2, nel Primo Libro delle Cronache 17:7. nel Libro di isaia 10:16 e 28:22, in quello di Geremia 32:18, 46:185157, ecc..Il patto stretto con Abramo e poi rinnovato con Giacobbe/Israele era un vero e proprio contratto di do us des... aiuto e protezione in cambio di obbedienza assoluta. infatti, per per mettere in atto il suo piano, Yahweh aveva bisogno di un esercito che gli ubbidisse ciecamente... (Vedi: " Codice Annunaki " - Unoeditori - pag. 52-52 )

YALDABAOTH

Yadalbaoth, il primo Arconte, e i suoi figli, in virtù della sua discendenza da Sophia ha in se la capacità di creare, anche se è limitato in questo dalla propria ignoranza, e dalla degradazione generata dalla non discendenza diretta dall'Ente Supremo.
Yaldabaoth ordina il cosmo, i cieli, la terra, e il creato tutto, e pone sul trono dei cieli i suoi figli.k
Questa opera generativa viene interrotta dalla manifestazione del Metropator, accorso verso Sophia, immagine perfetta del Dio occulto, invisibile, Padre di tutto.
Yaldabaoth e i suoi figli, e le potenze da essi generate sono influenzati da tale potenza, e tremano dalla consapevolezza della loro limitatezza, a cospetto di cotanto splendore.
Decidono quindi di catturare il Dio Padre, attraverso una sua immagine, l'Adam Terrestre,specula dell'Adam
Celeste:manifestazione del Metropator. Ma tale creatura, relegata nel paradiso Terrestre, è incapace di alzarsi, e solamente la clemenza del vero Padre, attraveerso il soffio di vita, le permetterà di ergersi.
E’ quindi un personaggio estremamente negativo, identificato con il terribile Dio del Vecchio Testamento, arrogante, crudele, geloso, vendicativo.
Egli è nato come un aborto causato dalla caduta dell’Eone Sophia nel mondo delle tenebre e non sa nulla dell’esistenza del mondo divino superiore e dell’Uno Inconoscibile che ha emanato gli Eoni.

ZARISMO - ( caduta programmata)
Il commodoro William Guy Carr, nel suo libro Pawns in tht Game , sostiene che ebbe modo di leggere parte del carteggio tra Mazzini e il Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Massoneria di Rito Scozzese Albert Pike, che accennava a conflitti programmati con largo anticipo, ove uno di questi era quello di consentire agli Illuminati di abbattere il potere degli Zar in Russia e trasformare questo Paese nella fortezza del comunismo ateo.
A tale riguerdo, l'ex gesuita Alberto Rivera giungerà a conclusioni analoghe a quelle dello scrittore Avro Manhattan, che nel suo libro The Vatican Billions scriverà :
 " Il rovesciamento del sistema zarista, pertanto portava con sè l'inevitabile rovesciamento della Chiesa ortodossa dal XI  secolo, la caduta del suo rivale millenario era troppo bella per essere vera. Il male del bolscevismo poteva in questo modo essere accettato in vista del fatto che esso avrebbe distrutto la Chiesa Ortodossa - con una sola condizione, comunque, che esso avrebbe dovuto dare alla Chiesa cattolica una mano libera per completare il lavoro di eliminare l'ortodossia in Russia una volta per tutte. L'accordo fu accettato, e così avvenne che, mentre il Vaticano si scagliava contro il bolscevismo, i bolscevichi del Cremlino e i diplomatici vaticani a Roma iniziarono negoziati segreti. Lenin fu d'accordo con il papa. "( "GESUITI - Unoeditori - Riccardo tristano Tuis - pag. 105)

ZIUSUDRA - Noè sumero -
In sumero, il termine Ziusudra significa " vita di molti giorni ", riferendosi alla longevità della creatura. Appare come figlio di Ubar-tutu ( l'ultimo re sumero antidiluviano ) nell'epopea di Gilgamesh. Questo personaggio sumero è lo stesso dell'Utnapishtim di Babilonia e dell'Atrahasis di Acadia .Z.
Max Mallowan scrisse che " sappiamo dal prisma di Weld Blundell che al tempo del Diluvio. Ziusudra, il sumero Noè. era re della città di Shuruppak dove ricevette l'avvertimento del disastro imminente". A Eridu, Ziusudra era un re antidiluviano longevo.
Tuttavia della versione WB-62 della Sumerian Monarch List datata a circa il 2500 aC. Ziusudra appare come l'ultimo re prima del Diluvio Universale.
Per 36.000 anni, avrebbe governato ! Tutti  i monarchi antidiluviani in quella lista governarono per millenni.
La tavoletta della Genesi Eridu (1600 a.C), l'epopea di Gilgamesh (2100 a.c) e altri scritti sumeri raccontano tutti la storia di questo monarca eterno. Lui e la sua famiglia risiedevano a Eridu, che fu soprannominata "la prima città costruita al mondo". Anche Enki, uno degli Anunnaki, avrebbe risieduto lì. Dopo il diluvio di sette giorni e sette notti, Ziusudrafa fece offerte agli dei. Il cosiddetto "respiro eterno" viene trasferito a lui da Anu ed Enlil, dando al monarca l'immortalità. Gli Anunnaki lo trasportano anche a Dilmun, un giardino mitologico sumero dell'eden.