VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

Vitamine gruppo " B "

Vitamine: dalla B1 alla B17

La vit. B, è la prima delle vit.

indispensabili, senza di lei insorge una malattia il "beri-beri", che in dialetto cingalese vorrebbe dire " debolezza ". Una malattia nota in Cina dal 2.600 a.C.

 B1

Scoperta:

dal tedesco Funk la isolò nel 1911 dalla pula del riso che gli diede il nome di Vit. B, poi capofila delle B, divenedo così la B1.

Previene:

 Regola il metabolismo dei carboidrati e controlla la trasformazione di zuccheri e proteine in grassi. Previene e cura tutte le forme più o meno dichiarate del " beri-beri ", ossia: mancanza di forze o facile affaticamento , calo di peso, mancanza di appetito, irritabilità e ansia, angoscia, tremori, formicolii alle mani e ai piedi, nelle persone anziane si manifesterebbe con depressione, irritabilità, perdita di concentrazione e memoria. La vit.B1 è utile in tutte le forme di nevrite periferica, tossica, del diabetico, del forte bevitore o in corso di gravidanza. Può essere associata ad altri farmaci nella cura di stati dolorosi come nevralgie, comprese quelle del trigemino, lombalgie, sciatiche.

Dove si trova la vit. B ?

 Lievito di birra, cereali, legumi, verdure fresche, la buccia delle patate, le noci, le arachidi, il latte, il tuorlo d'uovo, il fegato di bue, la carne di maiale. Va precisato che una percentuale del principioo attivo va perduto durante la cottura dei cibi: i legumi ne perdono il 40 %, la carne il 30 %,

le uova il 25 %, i cereali il 10 %.

Questa vitamina, in condizioni normali, sarebbe presente nella flora batterica intestinale.

Il complesso B è formato da 15 elementi:

La B1, Tiamina)  / B2 (riboflavina)  / B3 ( niacina )  / B5 (acido pantotenico )  / B6 ( piridossolo )  B8 ( biotina ) / B9 ( acido folico ) / B12 ( cobalamina ) / B4 ( adenina ) / B7 ( colina ) / B10 (PABA) / B11 ( carnitina 9 / B13 ( Xantopterina ) / B15 ( acido pangamico ) B17 ( Laetrile )

 >>>><<<<

 La vitamina B2 o riboflavina 

Scoperta: Nel 1920 nel lievito di birra, viene sintetizzata anche dalla flora battrica intestinale. Resiste al calore ma si decompone alla luce del sole. Si accumula nel fegato, nella milza, nel rene,e nel cuore. Regola il trasporto dell'idrogeno nel cuore delle cellule.

Segni della sua mancanza:

Irregolarità sulla superficie della lingua che viene detta a "carta geografica " . Comparsa di spaccature agli angoli della bocca e screpolature sul contorno delle labbra, detta "cheilosi". Lacrimazione, bruciore e prurito oculare, o sensazione di sabbia negli occhi. Manifestazioni precedute da dermatite sewborroica al viso, con pustoline che compaiono fra naso e bocca. Manca soprattutto a coloro che fanno lunghe cure con antibiotici. Coadiuvante nelle congiuntiviti e nella cura delle dermatosi tossiche o allergiche.

Si trova: 

Nel lievito di birra, la carne di fegato, il rognone, latte e uova.

 >>>><<<<

 

La vitamina B3, PP, o Niacina .

 

Categoria: Alimentazione

 

Il nome niacina comprende due molecole molto simili tra loro: l'acido nicotinico e la sua ammide,la nicotinammide. Le loro proprietà sono biologicamente equivalenti per cui si tende ad usare il nome niacina per indicare ambedue i composti.

 B3

 La tipica forma di malattia carenziale, peraltro scomparsa nei paesi sviluppati, ma ancora presente nei paesi in via di sviluppo è la pellagra, detta anche malattia delle tre D termine derivato dal corteo sintomatologico che si accompagna alla malattia: dermatite con profonde desquamazioni della cute e lesioni agli angoli della bocca, diarrea profusa che limita ulteriormente l'assorbimento delle altre vitamine, problemi neurologici fino allo stato di demenza conclamata.

 La somministrazione di vitamina B3 riduce i sintomi carenziali di questa malattia altrimenti fatale e ha dimostrato di essere utile nella cura di glossiti, gengiviti,stomatiti e nelle sindromi gastroenteriche.

La vitamina B3 è distribuita sia nel regno animale che in quello vegetale; è contenuta nei cereali non decorticati, nel cavolo,nel limone,nei legumi, nelle arachidi, nella soia, nei pomodori, nelle patate, nel lievito di birra e in generale in tutti gli alimenti contenenti triptofano

<<<>>>

 La vitamina B6 

( un gruppo nel gruppo )

E' l'insieme di tre composti: Il piridossolo, il piridossale, e la piridossamina.

Permette agliaminoacidi, i " mattoni " che formano ogni proteina di nascere, unirsi e divedersi.Contribuisce alla sintesi dell'emoglubina, che sarebbe il pigmento presente nei globuli rossi a cui è affidato il trasporto di molecole di ossigeno alle cellule. Facilita l'utilizzazionem del propellente muscolare, che sarebbero il glucosio e gli acidi grassi. Preserva o mantiene l'integrità dei nervi periferici, protegge la riproduzione e la gravidanza, collabora alla produzione dell'ormone della crescita e dell'insulina. I batteri intestinali contribuiscono a rifornire l'organismo.

La sua mancanza, causa :

Anemia, nevriti, nevriti periferiche. Scarsegggia nella gestante, alcuni medici la consigliano alle gestanti per combattere i sintomi più molesti della gravidanza: la nausea e il vomito. Secondo studi recenti , la B6 se somministrata per lunghi periodi, migliara l'eqiuilibrio metabolico del diabetico, agendo probabilmente sulle betacellule del pancreas che è l'organo preposto alla produzione dell'insulina, quindi servirebbe ad arginare le complicazioni del diabete ( retinopatia e neuropatia diabetica ). Negli anziani che mangiano poco e male e in coloro che fanno uso di antitubercolotici, rimedi per l'ipertensione ( idralazina ), o antireumatici ( penicillina ).Prescritta nelle nevriti ( dal trigemino alla sciatica ) in tutte le forme di nausea e vomito da gravidanza, da mal di raggi, da labirintite,  da stati tossici e farmaci antitumorali. Utile com rimedio antianemico e coadiuvante nella cura del morbo di Parkinson

Si trova :

Nella lattuga fresca, le noci, il germe di grano, il fegato di vitello e alcuni tuberi, come le patate, o legumi come i piselli. Il latte ne contiene in misura molto scarsa, in particolare quello scremato o magro. Resiste alla cottura, ma viene neutralizzata dai raggi solari, in particolare gli ultravioletti.

 >>>><<<<

 

Vitamina B8 (biotina)

 

Che cos’è la vitamina B8?

 La vitamina B8, o biotina o vitamina H o vitamina I, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

 La biotina non subisce alterazioni in seguito alle alte temperature ma è sensibile agli alcali e agli acidi.

 

 A che cosa serve la vitamina B8?

 La vitamina B8, o biotina, partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.

 La vitamina B8 è indicata per il trattamento di dermatiti seborroiche, soprattutto dei bambini appena nati, di alopecia e di acne grazie alla sua capacità di preservare l’integrità della pelle e dei capelli.

 

 In quali alimenti è presente la vitamina B8?

 La vitamina B8, o biotina, è presente in molti alimenti, in particolare nel latte e nel formaggio, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nelle arachidi, nei piselli secchi, nelle verdure, nei funghi e nel lievito di birra.

 

 Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B8?

 Il fabbisogno giornaliero di vitamina B8, o biotina, varia dai 15 ai 100 mg al giorno. Nei soggetti che praticano sport a livello semi-professionale – che richiedono grande dispendio di energie e un’accelerata sintesi proteica – il fabbisogno può anche raddoppiare.

 

 Carenza di vitamina B8

 Oltre a essere presente in molti alimenti, la vitamina B8 o biotina viene prodotta in quantità abbondanti dalla flora intestinale, per questo è difficile se ne registri una carenza.

 Tale carenza può verificarsi a seguito di un consumo eccessivo di albume d’uovo crudo, che è un antagonista della biotina. I sintomi della carenza di vitamina B8 sono un affaticamento generale, nausea, depressione e alterazioni cutanee.

 

 Eccesso di vitamina B8

 Non si conoscono problemi derivati da un’eccessiva assunzione di vitamina B8, o biotina.

 È vero che una carenza di vitamina B8 può provocare i crampi notturni?

Sì, i crampi notturni sono provocati in genere dalle posizioni assunte durante il sonno e dal fatto che la circolazione all'interno degli arti, freddi perché non utilizzati, è rallentata. Ma possono anche avere delle cause nutrizionali quando nell'alimentazione vi sia una carenza di magnesio, di ferro e di alcune vitamine, tra le quali in primo piano c'è proprio la biotina, o vitamina B8

<<<>>>

 

Vitamina B9 o Acido Folico.

 

E’ più nota come acido folico ed è importante per il rigeneramento cellulare, per il buon funzionamento dell’attività cerebrale, per la produzione di globuli rossi ed in gravidanza previene le malformazioni neonatali.

 

La carenza comporta:

anemia, rallentamento della crescita, incanutimento dei capelli, glossite, problemi gastrointestinali, disturbi di concentrazione o di sonno.

 

Si trova nei seguenti alimenti:

lievito di birra, avocado, verdure a foglia verde, riso e legumiLa vitamina B12 

La vitamina rossa al cobalto, o cobalamina.

Caratteristiche :

Cristallina di color rosso, detta al cobalto perchè nel cuore della sua molecola c'è un atomo di cobalto. Isolata per la prima volta nel fegato, si degrada alla luce e in vicinanza di altre due vitamine, la B1e la C, per quanto stabile a temperatura ambiente. In natura si ricava dalla stessa muffa da cui si ricava la streptomicina.(streptomices griseus ). Considerata importante perchè presiede all'accrescimento, alla funzione del fegato, alla fabbricazione dei globuli rossi, al rinnovo delle cellule della pelle o epiteliali, all'integrità del sistema nervoso.

Dove si trova : 

Nella carne, compreso il pesce e il pollo, e nell'uovo. latte e latticini ne contengono meno. Grano, verdura e frutta ne sono privi quasi del tutto. La carne dopo cinque minuti di cottura ne perde il 10 %, il latte dopo due o tre minuti di bollitura ne perde quasi, il 30 %-

Cosa cura :

Combatte l'anemia perniciosa, dove i globuli rossi sono meno numerosi ma più voluminosi del normale. Per la cura di nevriti e nevralgie dal (trigemino all'Herpes zoster o fuoco di S.Antonio). Naturalmente  per la cura di insufficienza epatica, dal momento che il fegato è un produttore di globuli rossi. La debolezza che segue ad un intervento chirurgico, ( per la perdita di sangue ) mancanza di appetito. Manca a coloro che soffrono di insufficienza epatica o per la malattia celiaca, in coloro che sono stati operati con l'asportazione di lunghi tratti di intestino anche a fini di dimagrimento. Previene la compromissione del midollo osseo che si accompagna all'anemia perniciosa, che nei casi seri, può aggravarsi con disturbi mentali( ideazione rallentata, mancanza di memoria e concentrazione )

 

Che cosa è la vitamina B15? o Acido Pangamico. 

 La vitamina B15, noto anche come acido pangamico, fa parte di un gruppo di vitamine B che sono importanti per il metabolismo cellulare. Essi sono solubili in acqua e delle vitamine del gruppo è distinto e sono molte volte presenti negli alimenti stessi. Integratori contenenti gli otto tipi principali di vitamina B sono indicati come vitamina B complessa. La vitamina B15 non è considerato parte delle principali 8 vitamine che compongono il complesso vitaminico B.

 Storia

 Due medici, il dottor Ernest Krebs, Sr. e il Dr. Krebs, Jr., scoperti di vitamina B15 nel 1951 attraverso esperimenti con noccioli di albicocca. Era incerto se la vitamina B15 è stata considerata essenziale per gli esseri umani o utile come una vitamina. Fino al 1970, la vitamina B15 è stata inclusa nella produzione di supplemento. Oggi, è illegale distribuire la vitamina B15.

 Funzione

 La vitamina B15 è un donatore di metile, che significa che aiuta nella formazione di aminoacidi. Essa può facilitare l'ossidazione del glucosio e riproduzione cellulare. È un antiossidante, che è vantaggioso per la salute generale. Può anche essere uno stimolante del sistema endocrino, che incoraggia la funzionalità epatica per aiutare con la disintossicazione del corpo.

 Usi

 Poiché la vitamina B15 non è consentito per uso umano negli Stati Uniti, non ci sono stati molti casi di studio documentati sui suoi benefici. Secondo Elson M. Haas, MD, la vitamina B15 è pensato per essere utile con problemi metabolici come la perdita di questioni energetiche e peso. Può aiutare con ipertensione e aterosclerosi.

 Russia

 L'acido pangamico è usato per trattare i problemi alcolcorrelati ed è ampiamente utilizzato in Russia. Si abbassa il desiderio e allevia i postumi di una sbornia. La vitamina B15 è anche usato per il trattamento di affaticamento, asma, allergie e reumatismi. È stato anche utilizzato per il trattamento di bambini disturbati e dei bambini con autismo. La vitamina B15 è pensato per avere molti benefici in Russia ed è usato come un supplemento.

 Europa

 La vitamina B15 è utilizzato in Europa per la sua capacità di aiutare con anti-invecchiamento della pelle. E 'un ottimo stimolante circolatorio e antiossidante. La vitamina B15 aiuta il corpo a combattere le sostanze inquinanti, in particolare il monossido di carbonio. E 'considerato molto utile per coloro che vivono in una zona popolata o sono sotto grande stress.

 Gli Stati Uniti

 La FDA non ha approvato l'uso di vitamina B15 negli Stati Uniti. Vi è un'altra forma comune di acido pangamico chiamato pangamate calcio, o dimetil glicina (DMG), che è spesso assunto con vitamina E e A per migliorare i livelli di energia. Dr. Kendall, la DMG Dottore, si sente DMG è utile nel trattamento di condizioni come disturbi della pelle, problemi circolatori, epilessia, emicrania, asma, allergie e malattie autoimmuni.

 

 Laetrile o Vitamina B17 e Semi di Albicocca

I semi contenuti nel nocciolo dell’albicocca contengono la vitamina B17 ( laetrile ). Questa sostanza fu scoperta nel 1950 da Ernest Krebs jr e sembra in grado di aggredire ed annientare le cellule malate dell’organismo. In particolare sembra efficace nei confronti di alcuni tipi di tumore. Krebs sosteneva che il cancro è una malattia causata da una carenza di vitamina B17.

Secondo Edwar Griffin, autore dei libri A World Without Cancer e Alive and in Good Health, questa carenza si risolve con la somministrazione di laetrile. Sempre secondo l’autore, questo farmaco è stato boicottato per motivi economici. Infatti è troppo economico e non brevettabile in quanto si ricava dai semi di vegetali diffusi in natura.

Secondo una ricerca condotta dal Dott. Dean Burk del National Cancer Institute, pare che la vitamina B17 reagisca con l’enzima glucosidase che è presente solo nelle cellule malate.

In presenza di questo enzima, la vitamina B17 reagisce sprigionando cianuro che annienta le cellule cancerose. Le cellule sane invece non vengono attaccate in quanto non contengono l’enzima glucosidase. Questo infatti è l’unico in grado di attivare la vitamina B17 a produrre cianuro. Motivo questo che dovrebbe indurci a consumare ogni tanto qualche seme di albicocca, anche a scopo precauzionale.

Uno studio molto recente condotto in Pakistan riferisce che l’amigdalina presente nei semi indice l’apoptosi e provoca l’arresto del ciclo cellulare nelle cellule tumorali. (12)

Per approfondire l’argomento: Semi di Albicocca: Trattamento per i Tumori o Pericolo per la Salute?