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« In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. […] E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. » ( Gv 1,1-3.14, su laparola.net.) |
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Il Censimento di Quirinio fu disposto dal governatore romano Publio Sulpicio Quirinio nelle province di Siria e Giudea nel 6 d.C., quando i possedimenti di Erode Archelao passarono sotto diretta amministrazione romana.
Nel Vangelo di Luca (2,1-2[1]) viene nominato un "primo censimento" di Quirinio realizzato "su tutta la terra" dietro ordine dell'imperatore Augusto, in occasione del quale avvenne la nascita di Gesù a Betlemme, al tempo di re Erode (morto nel 4 a.C.). Il censimento evangelico appare cronologicamente compatibile col censimento universale ordinato dall'imperatore romano nell'8 a.C.
Data la scarsità di fonti storiche relative all'antico medio oriente romano, il rapporto e l'armonizzazione tra l'evangelico "primo censimento" di Quirinio e quello (il secondo?) del 6 d.C. rappresenta per biblisti e storici un problema di difficile soluzione: su questi pochi versetti di Luca sono stati scritti fiumi d'inchiostro. Storici cristiani distinguono i due censimenti, salvando quindi la storicità del racconto di Luca. La maggior parte degli storici laici e molti degli storici cristiani invece ritengono che Luca abbia erroneamente retrodatato il censimento del 6 d.C., o inventato ex novo il "primo censimento", con l'intento di collocare la nascita di Gesù a Betlemme.
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