VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

Libro di Isaia

Isaia - Libro di ....

- ISAIA -



Il Libro di Isaia :
Isaia era figlio di Amos ( da non confondersi con Amos, altro profeta di Giuda ). ( 1:1) le Scritture non parlano nè della sua nascita nè della sua morte, anche se la tradizione ebraica dica che egli fu segato a pezzi dal malvagio re Manasse.
Nativo probabilmente di Gerusalemme, quasi di sicuro appartenente a una famiglia aristocratica e facoltosa con sua moglie, e con almeno due figli , ai quali impose nomi che alludevano alle sue vedute profetiche ( Isa.7:3; 9:1 e 3 ). La sua vocazione profetica avvenne " l'anno in cui morì il re Ozia ", cioè verso il 740 a.C. quando il profeta era certamente in età ancor molto giovane; onde si può supporre che fosse nato circa 25 anni prima, verso il 765 a.C. quindi per oltre 40 anni esercitasse le sue qualità profetiche.

Prestò servizio all'epoca di almeno quattro re di Giuda: Uzzia, Iotam, Acaz ed Ezechia.

Altri profeti del suo tempo furono Michea in Giuda e Osea e Oded a nord.
Si divide in tre parti: un 1° Isaia che va dal 1° al 39° capitolo. Un secondo Isaia che va dal 40° al 55° capitolo. Un terzo Isaia che va dal 56° al 66° capitolo. Il tutto scritto nell'arco di 200 anni circa. 
Solo i primi 39 capitoli sono unanimamente attribuiti al vero Isaia.
Gli autori che vanno dal cap.40° al 66° sono e rimangono sconosciuti, ma sono inseriti nel libro di Isaia , come se fossero dello stesso autore, e vengono chiamati " secondo Isaia " e " terzo Isaia ".

Quindi vi sono tre differenti autori chiamati Isaia, Deutero Isaia e trito Isaia e sono stati scritti in un arco temporale  di almeno tre secoli.

Questo vuol dire che i capitoli sopra citati,
 OLTRE I 39, con le relative profezie sono di origine puramente umana, ( un'altro aspetto a conferma del fatto di come la Bibbia sia stata manipolata ) evidentemente scritte in senso profetico, quando i fatti riportati erano già accaduti.
 Di questo libro esiste anche un Apocrifo di Isaia.



http://it.wikipedia.org/wiki/ Libro_di_Isaia