VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

NAMMU - la madre sumera degli dei

parte di una statua in gesso di una donna sumera. Le mani sono pieghe nell'adorazione.

Nammu: Una storia dimenticata della madre sumera degli dei

STAMPARE

Nammu era la dea madre sumera primordiale che diede alla luce gli dei e creò l'umanità. Nonostante il suo ruolo estremamente importante, gran parte della sua storia è avvolta nel mistero. Alcune informazioni possono essere derivate osservando la controparte babilonese di Nammu, Tiamat. Poiché Tiamat è meglio conosciuto nelle fonti letterarie, i ricercatori possono svelare parte dell'antica mitologia che circonda la dea Nammu confrontando le due divinità.

Sebbene Nammu (traslitterato anche come Namma) non appaia come personaggio principale in nessuno dei miti sumeri conosciuti, viene brevemente citata in molti di essi. Molte delle informazioni che conosciamo su questa dea primordiale derivano da questi riferimenti di passaggio su di lei. Nel mito intitolato 'Enki e Ninmah', ad esempio, si dice che Nammu era la "madre primordiale che ha dato alla luce gli dei anziani".

Testa di una donna mesopotamica che indossa un turbante.

Testa di una donna mesopotamica che indossa un turbante. ( Pubblico dominio )

Nammu crea esseri umani

È anche nel mito di 'Enki e Ninmah' che Nammu è presentato come il creatore degli esseri umani. Il mito inizia descrivendo il modo di vivere che gli dei conducevano prima della creazione dell'umanità. Durante quel periodo, gli dei dovevano lavorare: "Gli dei stavano scavando i canali e accumulando il limo in Ḫarali".

Mentre gli dei più anziani stavano supervisionando il lavoro, erano quelli minori che stavano facendo il duro lavoro. Insoddisfatti della loro vita difficile, gli dei cominciarono a lamentarsi e a dare la colpa a Enki, un importante dio sumero. Enki, tuttavia, era addormentato velocemente "nell'acqua sotterranea, il luogo al cui interno nessun altro dio conosce", e quindi non era consapevole dell'insoddisfazione degli altri dei.

 

Particolare di Enki dal sigillo Adda, un antico sigillo cilindrico accadico risalente al 2300 aC circa.

Particolare di Enki dal sigillo Adda, un antico sigillo cilindrico accadico risalente al 2300 aC circa. ( Pubblico dominio )

Fu Nammu che raccolse le lacrime degli altri dei e le portò a suo figlio, e disse: "Sei davvero sdraiato lì addormentato, e ...... non sveglio? Gli dei, le vostre creature, stanno distruggendo il loro ....... Figlio mio, svegliati dal tuo letto! Per favore, applica l'abilità derivante dalla tua saggezza e crea un sostituto (?) per gli dei in modo che possano essere liberati dalla loro fatica!"

Questo svegliò il dio, che cominciò a pensare alla questione menzionata da sua madre. Alla fine, Enki decise che Nammu avrebbe dovuto creare gli esseri che gli aveva suggerito, "la creatura che hai pianificato verrà davvero all'esistenza. Imponegli il lavoro di portare cesti. Dovresti impastare l'argilla dalla cima dell'abzu; le dee della nascita (?) stroncheranno l'argilla e tu porterai la forma all'esistenza." Così, gli esseri umani sono stati creati.

Adoratore maschio in piedi, scultura votiva Tell Asmar, 2750-2600 aC.

Adoratore maschio in piedi, scultura votiva Tell Asmar, 2750-2600 aC. ( CC BY 2.0 )

Parte del Pantheon di Eridu

Sebbene ci siano poche prove al momento per un culto dedicato al culto di Nammu, è noto che era associata al pantheon di Eridu. È stato ipotizzato che prima che Enki diventasse il dio patrono di Eridu, era Nammu che era la patrona della città.

Il Pantheon sumero.

Il Pantheon sumero. ( Fredsvenn )

Sebbene la sua importanza come dea diminuisse nel tempo, continuò ad essere tenuta in grande considerazione dagli antichi mesopotamici. Ad esempio, il fondatore della terza dinastia sumera di Your, Your-Nammu, prese il nome da lei.

Confronto con Tiamat

La controparte babilonese di Nammu era la dea Tiamat. Quest'ultima è meglio conosciuta per la sua apparizione nell'Enuma Elish, l'epopea babilonese della creazione. Come Nammu, Tiamat è la madre della prima generazione di dei. A differenza di Nammu, tuttavia, Tiamat entra in conflitto con gli dei che aveva creato.

Il suo amante, Apsu, fu ucciso da loro e lei mosse guerra contro i suoi figli per vendicare la sua morte. Gli dei, tuttavia, prevalgono, e Tiamat viene ucciso dal dio Marduk. Il cadavere di Tiamat è stato poi usato per creare il mondo.

Marduk e il suo drago Mušḫuššu, da un sigillo cilindrico babilonese. 

Marduk e il suo drago Mušḫuššu, da un sigillo cilindrico babilonese. ( Pubblico dominio )

Immagine in alto:
Parte superiore di una statua in gesso di una donna sumera. Le mani sono pieghe nell'adorazione. Gli occhi sarebbero stati intavolati. Un indumento di pelle di pecora è avvolto sulla spalla sinistra. Primo periodo dinastico, c. 2400 aC. Dalla Mesopotamia, l'odierno Iraq. Il British Museum, Londra. 
Fonte: Osama Shukir Muhammed Amin/ 
CC BY SA 4.0

Di Ḏḥwty