VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

Curcuma

 

LA CURCUMA

Se bevi Acqua di Curcuma Tutti i Giorni.

Una delle spezie più apprezzate sia per cucinare che per curare, la curcuma, ha una lunga storia di utilizzo nella medicina ayurvedica. Nel tempo, anche il mondo occidentale ha iniziato a riconoscere i suoi benefici per la salute, molti dei quali sono supportati da ampie ricerche scientifiche.
 
La curcuma è ampiamente disponibile ovunque e può essere coltivata a casa. Ecco la lista più completa dei benefici del bere acqua alla curcuma ogni giorno.
 
1')  PREVIENE IL CANCRO.
 
La curcumina ha evidenziato proprietà antitumorali in numerosi studi, in effetti, nei paesi che consumano ogni giorno da 100 a 200 milligrammi di curcuma ci sono incidenze più basse di cancro. In alcuni pazienti oncologici trattati con curcuma, i tumori si sono ridotti, in qualche altro, le sostanze chimiche del sistema immunitario che distruggono le cellule tumorali sono divenute più concentrate.

2') AIUTA LA DIGESTIONE.
 
La curcuma è stata usata per secoli per contrastare la formazione di gas e gonfiore, la ricerca ha confermato la validità di questo antico rimedio popolare. Inoltre, la Commissione tedesca E, ha approvato la curcuma per problemi digestivi. Si pensa che la curcumina stimoli la cistifellea a produrre la bile, favorendo la digestione.
 
3') RICCA DI ANTIOSSIDANTI.
 
Il pigmento della curcumina è un potente antiossidante che distrugge i radicali liberi nel corpo, quelle molecole terribili che danneggiano le membrane cellulari e il DNA che causano la morte cellulare.

4') UTILE PER LA SALUTE DEL FEGATO.
 
A lungo considerata un tonico per il fegato, la curcuma è ottima per migliorare la funzionalità epatica, anche nelle persone con fegati compromessi.
 
5' ) PROTEGGE IL CUORE.
 
La curcumina può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, la principale causa di morte in tutto il mondo. Questo pigmento si è scoperto ottimo per migliorare la funzione dell'endotelio ( il rivestimento dei vasi sanguigni ), aiutando il corpo a regolare la pressione sanguigna e la coagulazione del sangue. Uno studio mostra che la curcumina è efficace quanto fare un esercizio di potenziamento della funzione endoteliale, mentre un altro studio mostra che funziona quanto un farmaco prescritto comunemente. I suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori sono vitali anche nella lotta contro le malattie cardiache.
 
7') PROTEGGE IL CERVELLO. 

 Uno dei componenti attivi nella curcuma è la curcumina. Questa agisce come un antinfiammatorio per tutto il cervello. Combatte anche gli effetti negativi causati dai radicali liberi presenti nel nostro organismo. queste proprietà riducono la perdita di abilità cognitive legate all'età. E a lungo termine, previene anche malattie croniche come il morbo di Alzheimer.
 
8') MIGLIORA I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE.

Come abbiamo visto sopra, la curcumina può aumentare il fattore neutrofico cerebrale o BDNF, il che migliora l'umore, aumentare gli " ormoni felici " , i neurotrasmettitori cerebrali per la serotonina e la dopamina. In un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti depressi hanno subito miglioramenti dello stesso genere durante l'assunzione di curcumina o Prozac.
 
9') ALLEVIA L'ASMA.
 
Tra le molte erbe, spezie e altri alimenti che forniscono sollievo naturale per chi soffre di asma, proprio la curcuma può essere una delle spezie più potenti che gli asmatici possono usare. Migliora il flusso dell'aria, rilassa gli spasmi muscolari, ripristina i normali schemi respiratori, fluidifica il sangue e allevia l'asma.
 
10' ) PELLE LUMINOSA.

Per una pelle più sana, rendi la curcuma parte integrante della tua procedura quotidiana di bellezza. Se ingerita o applicata localmente, può accelerare la guarigione, ridurre i segni dell'invecchiamento, regolare la pelle grassa e calmare i sintomi di eczema, psoriasi, sclerodermia, rosacea e altre malattie della pelle.
La curcuma può anche recuperare i danni da raggi UV e viene applicata localmente per trattare l'irsutismo,( Cioè la crescita anormale dei peli ) nelle donne.

11' ) RIDUCE IL DOLORE MESTRUALE.
 
Secondo uno studio iraniano, la curcumina è stato scoperto che riduce la gravità dei sintomi della sindrome premestruale. Questo effetto potrebbe essere attribuito ai suoi effetti antinfiammatori. Secondo il rapporto dell'Evergreen State College, la curcuma può essere usata per trattare i dolori mestruali, come facevano gli antichi guaritori cinesi e indiani.
 
12') FUNZIONA COME ANTIDOLORIFICO NATURALE.

Poiché aiuta ad alleviare le infiammazioni, la curcuma può agire come antidolorifico naturale, questo è particolarmente vero per i dolori dell'artrite. La curcuma migliora anche la circolazione e può aiutare a eliminare il dolore. Basta mescolare due cucchiai di curcuma con acqua per ottenere una pasta e applicarla sull'area interessata.

13') PREVIENE IL DIABETE.
 
Gli antiossidanti e le proprietà antinfiammatorie della curcuma hanno la capacità di aumentare il metabolismo degli zuccheri. per questo motivo, è ottimo prevenire il diabete di tipo 2. Bere una tazza di succo di curcuma, o aggiungerla alle zuppe e alle insalate, può ridurre significativamente i picchi di zucchero nel sangue.
 
14') POTREBBE AIUTARE AD ABBASSARE I LIVELLI DI COLESTEROLO.

Numerosi studi hanno dimostrato che i componenti della curcuma possono alterare positivamente i livelli di colesterolo, anche se non è ancora chiaro come.

15') AUMENTA LA SALUBRITA' DELLA PELLE.

Mangiando e applicando la curcuma a livello topico, aiuta a rallentare l'invecchiamento precoce della pelle. Impedisce anche altre malattie che alterano la tua bellezza. I suoi antiossidanti promuovono la produzione di collagene ed elastina.