VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

Genesi

" GENESI "


La GENESI è il più antico libro del Vecchio Testamento, dove vi è riportata " Creazione dell'uomo ". stilato e rielaborato più volte tra il 1.300 ed il 500 a.C., è la trascrizione di tradizioni orali molto più antiche di popoli dell'area mesopotamica.

Il primo versetto della Genesi viene tradotto in italiano con " In principio Dio creò il cielo e la terra" dall'ebraico "  Bereshit bara Elohim et hachamayin ve'et ha'erets". Ma il termine " Elohim ", tradotto frettolosamente con la parola Dio nelle moderne traduzioni della Bibbia è un plurale, questo fa supporre che non si tratti di un solo creatore, ma da un insieme di individui, intesi come "fabbricatori " o " organizzatori o " ordinatori" di quanto era già stato creato, ma non come "CREATORI " veri e propri ." !.
Questi "fabbricatori " mostrano una viva preoccupazione per la consapevolezza che l'uomo ha acquistato mangiando il frutto proibito, ammettendo che é " DIVENTATO COME UNO DI NOI "! (Genesi 3:23 )
 Genesi 3:23 " Ecco, l'Uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del Bene e del Male . Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita , ne mangi e viva per sempre ".
Da considerare che "Adam" è stato tradotto con "Uomo", mentre in realtà si tratta di un nome inteso in senso più ampio, collettivo , che si potrebbe tradurre con " Umanità "

La possibilità dell'uomo di prendere del frutto del Bene e del Male o dell'"Albero della Vita", non va inteso come frutto letterale, o albero letterale,  ma piuttosto, il mezzo, che va al di là del simbolismo con cui è presentato, che indica qualcosa che non è descritto, ma a cui l'uomo poteva accedere.

 Secondo una interessante interpretazione di Mauro Biglino, Eva prima di essersi unita ( o costretta ) con Adamo, si sarebbe unita sessualmente con un Elohim; essendo gli Elohim e gli Adam molto simili e sessualmente compatibili e questa compatibilità si evidenziò sin dall'inizi secondo la mitologia ebraica, in quanto il serpente della genesi era un Elohim da cui questa prima unione sia nato Caino, il primo figlio di Eva che per la narrazione della Genesi si tratterrebbe del primo uomo nato nella storia umana.

Il nome dell'Elohim in questione sarebba SEMAEL , che sedusse Eva in tutti i sensi:" Il serpente mi sedusse e io mangiai" ( Bibbia ebraica giuntina 2010 - Genesi 3:13) , precisando che la radìce ebraica di mangiare indica l'atto di fare l'amore, e sedurre in ebraico ha il doppio significato di ingannare e fecondare ( ichiani); infatti, stando sempre alla mitologia semita, Caino fu il frutto dell'accoppiamento sacrilego, ( vedi voce " Samael")
Queste due unioni, prima con un Elohim, e dopo con Adamo fa nascere due stirpi, due discendenze, quella Cainita, prodotta dall'unione tra Eva e un Elohim, e quella pura, ovvero quella tra Eva e Adamo.

Altre teorie, riguardo alla figura simbolica del serpente, vedono in questo l'azione di Lilith, la prima moglie di Adamo, ( con l'intento di far peccare Eva ) o Lucifero ( L'angelo portatore di luce )  dal quale l'essere umano avrebbe acquistato la possibilità di pervenire alla conoscenza.