VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

L'Occultismo nel mondo, secondo Steiner.

L'AZIONE DI CONFRATERNITE "OCCULTE” NEL MONDO .

 Il fondatore dell’Antroposofia, riferendosi al periodo 1914-1921, segnalò nelle sue opere, in maniera reiterata, l’azione di alcune “confraternite occulte” anglosassoni o angloamericane il cui scopo, già da allora, era di conseguire l’egemonia mondiale attraverso l’imperialismo economico e politico, il cui fine ultimo, però, sarebbe stato il dominio culturale e spirituale, una specie di monopolio sul pensiero dell’uomo.

Queste Confraternite o Logge, che ebbero un ruolo decisivo nella induzione sia della prima che della seconda guerra mondiale e della Rivoluzione d’ottobre, avrebbero continuato a tessere le loro trame per tutto il ventesimo secolo.

Esse sono in possesso di un sapere occulto sulla evoluzione della coscienza umana e cercano di manipolarne lo sviluppo.ù

Usano pratiche occulte, cioè magie cerimoniali che consentono loro il vincolo con entità spirituali negative o anormali, gli Eoni denunciati dalla Gnosi, vale a dire le formazioni energetiche empie e le aggregazioni di potenze metafisiche superiori, intese come il “signore di questo mondo”, che si oppongono strenuamente all’impulso del Cristo-Cosmico, all’IO Sono, quindi, alla divinità nell’uomo.

Secondo Steiner, non ci si deve attestare in un’attesa passiva, bensì è assolutamente necessario un confronto sempre più cosciente col problema del Male e la lotta per l’affermazione dello Spirito.

In una conferenza dell’aprile del 1916 Steiner mise in guardia circa la geostrategia occulta e perversa di queste confraternite, finalizzata alla manipolazione dell’evoluzione umana sul versante dei rapporti fra i popoli.

Questo è, in sostanza, il retroscena spirituale e occulto della politica internazionale, non solo il controllo delle risorse petrolifere o dei mercati mondiali.”