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Lucio Anneo SENECA

Atena - L'identità nascosta

Particolare di una ciotola del tesoro d'argento di Hildesheim con una Atena seduta, 1 ° secolo aC.

L'identità nascosta della donna glorificata come Atena: il suo legame con il mondo pre-diluvio

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Ecco quella donna in tutto il suo splendore, ricostruita nell'imitazione del Partenone a Nashville, nel Tennessee, basata sull'originale nel suo antico tempio in cima all'Acropoli di Atene, il luogo più alto della città. Atena è un titolo o epiteto. Scopriremo il suo vero nome umano mentre continuiamo.

Statua in bronzo di Thomas Jefferson dal suo memoriale a Washington, DC rispetto all'imitazione dell'idolo in oro e avorio di Athena a Nashville, Tennessee, con l'uomo responsabile della ricostruzione, Alan LeQuire, in piedi accanto a lei.

Statua in bronzo di Thomas Jefferson dal suo memoriale a Washington, DC rispetto all'imitazione dell'idolo in oro e avorio di Athena a Nashville, Tennessee, con l'uomo responsabile della ricostruzione, Alan LeQuire, in piedi accanto a lei. (Autore fornito)

Alan LeQuire, che ha ricostruito la sua immagine-idolo, le sta accanto, dandoci un'idea dell'immensa adorazione che gli antichi greci avevano per questa donna. Ma perché?

Ho messo un'immagine proporzionale di Thomas Jefferson dal suo memoriale di Washington, DC accanto a lei per confrontare la loro importanza relativa. Grande come Jefferson, la sua statua impallidisce di statura accanto all'Atena alta 40 piedi. Lei è più del doppio della sua taglia.

La statua di Jefferson è in bronzo; Di Atena, di avorio e oro modellata attorno a un nucleo di legno.

Onoriamo Jefferson come l'uomo che guidò le colonie americane nel dichiarare l'indipendenza dalla Corona britannica. Gli antichi adoravano Atena come la donna che, dopo il Diluvio, guidò la maggior parte dell'umanità nel dichiarare la propria indipendenza dall'autorità di Noè e del suo Dio.

Non c'è Nessun Creatore nel sistema religioso greco, solo antenati deificati che accolgono l'"illuminazione" del serpente. Sull'immagine-idolo, all'interno dello scudo protettivo di Atena, il serpente della Genesi si erge accanto a lei. Nella mano destra tiene Nike o Victory. Il significato è evidente per me: questa è la donna la cui amicizia con il serpente ha portato alla vittoria dell'umanità su Noè e sulla sua progenie timorata di Dio.

Scultori e artisti greci identificavano costantemente Atena con il serpente. Dal suo tempio pre-partenone, la sua immagine-idolo, in basso, afferra il serpente che taglia la sua egida, un simbolo di autorità, e indossa una corona di serpenti: ha la mente del serpente. Sul vaso dipinto del 500 aC circa, indossa la sua egida tagliata a serpente mentre sembra ricevere istruzioni dal serpente.

A sinistra, sull'immagine dell'idolo pre-partenone di Atena del 450 aC circa, indossa una corona di serpenti e afferra il serpente che taglia la sua egida - il suo mantello di autorità. Giusto, su un vaso dello stesso periodo, Atena si erge come se ricevessi istruzioni dal serpente. Il manico del vaso blocca parte del serpente e dell'albero.

A sinistra, sull'immagine dell'idolo pre-partenone di Atena del 450 aC circa, indossa una corona di serpenti e afferra il serpente che taglia la sua egida - il suo mantello di autorità. Giusto, su un vaso dello stesso periodo, Atena si erge come se ricevessi istruzioni dal serpente. Il manico del vaso blocca parte del serpente e dell'albero. (Autore fornito)

Gli antenati che hanno messo "in atto" il sistema religioso greco

Come possiamo essere sicuri che fosse una vera donna? Anche la risposta a questo è ovvia: gli dei greci sembrano e agiscono esattamente come persone reali perché erano persone reali.

Nel Dialogo di Platone, Eutidemo (al 302d), Sokrate si riferiva a Zeus, Apollo e Atena come ai suoi "signori e antenati".

Sant'Agostino capì anche che gli dei non erano che antenati glorificati (Città di Dio, VIII. 26).

Secondo i greci, Eracchile compì molte imprese come uomo qui sulla terra. Alla sua morte, Nike lo trasportò sul suo carro per unirsi ai suoi antenati sul Monte Olimpo.

La parola greca per gli dei è theoi, che significa letteralmente "placer". Gli dei greci, quasi esclusivamente, sono gli antenati sulla via di Caino che mise "sul posto" il sistema religioso greco che evita Dio, che accoglie il serpente e che esalta l'umanità.

Costruiamo grandi monumenti ai nostri antenati compiuti. Sembrano templi perché sono templi. All'interno del Lincoln Memorial, leggiamo: "In questo tempio, come nel cuore delle persone per le quali ha salvato l'unione, la memoria di Abraham Lincoln è custodita per sempre".

All'interno dell'antico tempio di Atena, la sua immagine-idolo evocava senza dubbio un sentimento simile, qualcosa di simile a questo: "In questo tempio, come nel cuore del popolo per il quale riportò la via di Caino e l'illuminazione del serpente dopo il Diluvio, il ricordo di questa donna adorata che chiamiamo Atena, è custodito per sempre".

Apprendiamo da Atti 17:23 che Paolo stava sull'Areopago (la collina di Ares) ad Atene, e leggeva sul piedistallo lì: "Al Dio sconosciuto". Accanto a dove si trovava Paolo, torreggiava l'Acropoli, il recinto della via di Caino con il tempio di Atena e la sua immagine di idolo sulla sua cima. Lei è la ragione per cui Dio era sconosciuto ai greci e anche alla maggior parte del resto dell'umanità.

Nel più antico greco scritto noto come Lineare B, era Athana, abbreviazione di Athanatos, che significa quello senza morte o immortale.

Come sotto sottolineato nel mio nuovo libro a colori, Genesis Characters and Events in Ancient Greek Art , Athana sembrava immortale nel mondo post-Diluvio perché era passata attraverso il Diluvio, portando la lunga durata della vita pre-Diluvio posseduta da Noè e dai suoi figli e dalle loro mogli. Era, infatti, una di quelle mogli: Naamah è il suo nome, la moglie connivente del figlio di Noè, Cam.

Il matrimonio di Ham/Chiron e Naamah/Chariklo

È l'ultima persona menzionata nella frase di Caino: "E la sorella di Tubal-Cain è Naamah" (Genesi 4:22). Era la figlia di Lamech, l'ultimo sovrano dei Cainiti prima del Diluvio. Gli artisti greci raffiguravano il corteggiamento e il matrimonio di Cam e Naamah su diversi vasi antichi sotto i loro nomi greci Chirone e Chariklo.

Su un vaso del 500 aC circa, tre centauri camminano in fila, due dei quali portano un ramo che significa che appartengono a un ramo diverso dell'umanità - la linea di Seth in contrasto con la linea presumibilmente culturalmente e intellettualmente superiore di Caino.

Su un vaso del 500 aC circa, tre centauri camminano in fila, due dei quali portano un ramo che significa che appartengono a un ramo diverso dell'umanità - la linea di Seth in contrasto con la linea presumibilmente culturalmente e intellettualmente superiore di Caino. (Autore fornito)

Ham/Chirone era uno degli uomini nella linea di Seth. Gli artisti greci raffiguravano gli uomini di Seth come centauri, metà uomini e metà cavalli, mostrandoli quasi sempre a torso nudo, spesso portando un ramo, come sopra, indicando che appartenevano a un ramo inferiore dell'umanità, in contrasto con la linea presumibilmente superiore, colta, che eleva l'uomo di Caino.

Su un vaso del 600 a.C. circa, Ham/Chirone afferra il polso di Naamah/Chariklo, un segno nell'antica arte greca che lei sarà la sua sposa.

Su un vaso del 600 a.C. circa, Ham/Chirone afferra il polso di Naamah/Chariklo, un segno nell'antica arte greca che lei sarà la sua sposa. (Autore fornito).

Gli artisti fecero un'eccezione speciale per l'uomo-Seth, Ham/Chirone, raffigurandolo con la parte anteriore di un uomo perché per loro era il "buono" Centauro, che portò la principessa cainita, Naamah/Chariklo, attraverso il Diluvio come sua moglie. Nella sopra raffigurazione del vaso del 600 aC circa, Ham / Chirone prende il polso di Naamah / Chariklo, un segno nell'arte greca che lei deve essere la sua sposa.

Il bisnonno di Naamah aveva il nome Mehujael (Genesi 4:18) che significa "Spazzare via Dio". Questa è la mentalità che Naamah ha portato con sé attraverso il Diluvio come moglie di Ham. Non c'è dubbio nella mia mente che lei sia la responsabile dell'atteggiamento beffardo di Cam nei confronti di suo padre Noè, riportato in Genesi 9:20-27. Naamah / Athena ha ispirato e diretto la rinascita della via di Caino nel mondo post-Diluvio attraverso suo figlio Cush / Hermes e suo nipote Nimrod / Herakles, ed è stato esaltato per questo motivo.

Dopo la torre di Babele, l'umanità adorava Naamah con molti titoli tra cui: Lama, Astarte, Ishtar, Hathor, Iside, Maat, Artemide, Inanna, Asherah, e infine nella sua più gloriosa idolatria come la grande dea greca Atena.

Conferma da parte di studiosi secolari

Un libro di 782 pagine più rivelatore degli studiosi laici Anne Baring e Jules Cashford, intitolato Il mito della dea, fornisce prove di conferma. Gli autori fanno risalire le dee dell'antico mondo del Vicino Oriente e del Mediterraneo a una singola figura, il sumero Nammu, una variazione linguistica minore di Naamah. Sotto, vediamo un'antica immagine sumera di Naamah / Nammu. Indossa un cappello da montagna che rappresenta la montagna da cui è scesa dopo il Diluvio. Nella sua mano, tiene il serpente a due teste che simboleggia il dominio del serpente nel mondo pre-Diluvio, e ora anche nel mondo post-Diluvio.

Il sumero Nammu, raffigurato con il suo cappello da montagna che rappresenta la montagna da cui discese dopo il Diluvio, e che regge il serpente a due teste che simboleggia il dominio del serpente nel mondo pre-Diluvio, e ora anche nel mondo post-Diluvio.

Il sumero Nammu, raffigurato con il suo cappello da montagna che rappresenta la montagna da cui discese dopo il Diluvio, e che regge il serpente a due teste che simboleggia il dominio del serpente nel mondo pre-Diluvio, e ora anche nel mondo post-Diluvio. (Autore fornito)

Molte delle dee antiche significative erano legate al Diluvio in qualche modo, a cominciare da quella che rappresentavano, Naamah / Nammu.

Baring e Cashford: "Le immagini dell'acqua e del mare, l'abisso insondabile del Profondo, ci riportano a Nammu, la dea sumera il cui ideogramma era il mare . . . Asherah [una dea cananea] era chiamata 'la Signora del Mare', che la collega al sumero Nammu, e all'egiziana Iside, 'nata in tutta l'umidità'". Quelle descrizioni della grande donna cainita che divenne adorata come una dea evocano il ricordo del Diluvio e il suo passaggio attraverso di esso.

Secondo Baring e Cashford, sia nelle storie babilonesi che sumere, Inanna e Ishtar, dee derivate della donna, Naamah / Nammu, lamentano la distruzione del loro popolo nel Diluvio.

Il titolo del libro di Baring e Cashford dovrebbe essere "The Memory of the Adored Woman", ma come discepoli accademici del mitologo ateo Joseph Campbell, non sono riusciti a fare l'ovvia connessione con la Genesi, una connessione assolutamente fondamentale per comprendere la storia umana.

Dopo il Diluvio, l'autorità di Noè rendo il controllo per un certo periodo. Poi, l'adorazione della donna cainita sorse improvvisamente in tutto il mondo antico, e diverse generazioni dopo, la maggior parte dell'umanità era "senza Dio nel mondo" (Efesini 2:12). Dio aveva lasciato che "tutte le nazioni andassero per la loro strada" (Atti 14:16).

 

"Sarete come Dei"

L'antica arte religiosa greca, con Naamah / Atena come figura ispiratrice chiave, racconta quel periodo fondamentale della "presente età malvagia" (Galati 1:4) – vantandosi dell'indipendenza dell'umanità dal nostro Creatore, accogliendo l'"illuminazione" del serpente ed esaltando l'uomo come misura di tutte le cose.

Dal 430 a.C. circa, Naamah/Atena e Caino/Efesto sono raffigurati mentre chiacchierano amabilmente sul fregio orientale del Partenone ad Atene.

Dal 430 a.C. circa, Naamah/Atena e Caino/Efesto sono raffigurati mentre chiacchierano amabilmente sul fregio orientale del Partenone ad Atene. (Autore fornito)

Sopra, dal fregio orientale del Partenone del 430 a.C. circa, gli scultori raffiguravano Atena ed Efesto (il figlio maggiore di Zeus ed Era – la controparte greca di Caino) che chiacchieravano amabilmente senza i loro soliti attributi. Per Atena: nessun elmo, nessuna lancia, nessuna egida tagliata dal serpente, nessuna testa della Gorgone Medusa sul petto. Per Efesto: niente pinze, niente martello, niente ascia. Gli scultori li hanno raffigurati come chi li conoscevano per essere: i loro antenati Naamah e Caino, la cui visione religiosa anti-Dio, che esalta l'umanità, hanno abbracciato con tutto il cuore.

Sotto, su un vaso dello stesso periodo, Eracchino si unisce ai suoi antenati sull'Olimpo come immortale. Da sinistra a destra: Cush/Hermes, Eva/Hera, Adam/Zeus, Naamah/Athena, Nimrod/Herakles. Nike al centro proclama l'immortalità di questi antenati come la più grande delle vittorie.

Su un vaso del 430 a.C. circa, Nimrod/Eracchi si unisce ai suoi antenati immortali Naamah/Atena, Adamo/Zeus, Eva/Era e Cush/Hermes sul Monte Olimpo.

Su un vaso del 430 a.C. circa, Nimrod/Eracchi si unisce ai suoi antenati immortali Naamah/Atena, Adamo/Zeus, Eva/Era e Cush/Hermes sul Monte Olimpo. (Autore fornito)

Potrebbe essere più ovvio che queste figure scolpite e in vaso sono esseri umani deificati? Nell'antico giardino, il serpente promise: "Sarete come dei", e come gli antichi artisti greci ci hanno comunicato così chiaramente, i nostri antenati d'élite che abbracciarono le sue parole, e la sua "illuminazione" divennero davvero "come dei".

Immagine in alto: Dettaglio di una ciotola del tesoro d'argento di Hildesheim con una Atena seduta, 1 ° secolo aC. Il piccolo gufo, attributo o mascotte di Atena, si trova alla sua destra su un alto pinnacolo roccioso drappeggiato con una corona di vittoria. Il pinnacolo roccioso molto probabilmente rappresenta l'Acropoli di Atene dove il suo tempio, il Partenone, si trovava con la sua gloriosa immagine di idolo all'interno. (Autore fornito)

Di Robert Bowie Johnson, Jr

Robert Bowie Johnson, Jr. è l'autore di The Parthenon Code: Mankind's History in Marble (tradotto in francese e greco) e Noah in Ancient Greek Art. Il suo ultimo libro è il Genesis Characters and Events in Ancient Greek Art a colori. www.genesisingreekart.com