VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

Maria madre di DIO ?

La conoscenza ci permette di guardare bene e in lontananza!

 <<<<>>>>

 VERA ORIGINE DELLA DIVINITA' DI MARIA 

  Il dogma cristiano della divinità della Madonna è stato proclamato addirittura quattro secoli dopo la morte di Cristo nel concilio di Efeso svoltosi nel 431 d.C.

  Fino a quel concilio la Madonna era ritenuta soltanto " Christotokos ", cioè madre dell’uomo Gesù.

 Questa concezione fu ribaltata e Maria fu proclamata " Theotokos ", cioè “madre di Dio”.

Quando e perché ?

RAGIONI STORICHE 

Era il quinto secolo quando si tenne il primo concilio a Efeso, ricca e colta  città dell’Asia Minore, sfiancata da lotte religiose tremende, distrutta nel cuore e non solo,  con la devastazione del grandioso tempio eretto da tempo immemore alla dea Artemide, settima meraviglia del mondo antico ...

...ordinata..

dal vescovo di Costantinopoli,

Giovanni Crisostomo, nell’anno 392, al grido:  “gli idolatri pagani devono morire e i loro templi devono essere distrutti”.

( Non c'è da meravigliarsi, Giovanni Crisostomo era considerato un eccellente oratore, Soprannominato " Bocca d'oro ". Capace quindi di infiammare le piazze.)

 Trentamila seguaci della dea furono crocifissi perché restii alla conversione.

Dopo la cruenta e vittoriosa  persecuzione  dei pagani,   i vescovi si riuniscono  nell’anno 431 a Efeso,  devono sostituire la dea Artemide con la nuova divinità femminile, hanno tribolato non poco ad identificarla, nei vangeli di donne adatte non c’è quasi traccia e l’accordo tarda a venire.

Si lavora con immaginazione e fantasia, a colpi di forbici e copia e incolla, d’altra parte di una dea femminile se ne avverte l’urgenza, il popolo non può accettare facilmente l’idea   del padre, del figlio e dello spirito santo. - Ma come? - Si chiede – come possono tre figure maschili generare il tutto? –

Ma la nuova religione può tutto,  con l’imposizione violenta  dissipa ogni dubbio.

 Per l’immagine nessun problema, la dea egiziana Iside con il piccolo Horus tra le braccia è perfetta.

Tutto il resto arriva di conseguenza.   

 Theotokos?

Ovvero madre di Dio ?, no ! non si può.

Lei è umana non può diventare la madre della trinità, la discussione continua feroce  a colpi di scomunica tra i vescovi  Nestorio e Cirillo e gli inviati del Papa ...

 ... ma… ancora una volta come già successe a Nicea nel 325 con Costantino,  è l’autorità imperiale romana, prona alla nuova religione,  a presiedere l’assemblea e a  imporre la sua soluzione d’autorità.

Maria è la Theotokos, madre di dio e non si discute.

Parola dell’ imperatore romano Teodosio II. 

SI RIPETE :

Parola dell’ imperatore pagano romano Teodosio II.

( Questa decisione tale  era e tale è rimasta. Questo dogma è stato imposto da un imperatore pagano, come precedentemente aveva fatto Costantino, a motivo di papi deboli e privi di autorità. Le ragioni teologiche costruite sopra questo evento, è solo un castello per mascherare il tutto. ) 

 Fino a quel concilio la Madonna era ritenuta soltanto Christotokos, cioè madre dell’uomo Gesù.

 Questa concezione fu ribaltata e Maria fu proclamata Theotokos, cioè “madre di Dio”.

>>><<<

CURIOSITA'

 CIRILLO vescovo e Maria

 Domanda : Cosa racconta Epifanio segretario del vescovo Cirillo, riguardo al riconoscimento di Maria ?

 Il segretario del Vescovo Cirillo, Epifanio, racconta in una lettera al Vescovo di Costantinopoli, come numerosi delegati del Concilio furono “convinti” ad appoggiare la tesi “Madre di Dio” con ricchi doni quali oro, piume di struzzo, stoffe costose, tappeti e mobili d’avorio.

 ( Il fatto è confermato anche in uno scritto del Vescovo di Antiochia, Teodoreto di Cirro.)

<<<>>>

  Fonti storiche:

 Il Tempio di Artemide cadde in rovina o fu definitivamente distrutto nel 401 d.C..

Secondo fonti parzialmente attendibili[16], fu distrutto (il tempio di Artemide) dai cristiani per ordine del vescovo Giovanni Crisostomo (354-407)[17].

Più precisamente nel 392 d.C 

 Gli Atti degli Apostoli[18]riferiscono della contrapposizione fra la comunità giudaica ellenizzata e i cristiani convertiti dall'apostolo Paolo, già nel I secolo[19].

Giovanni Crisostomo..Il suo zelo e il suo rigore furono causa di forti opposizioni alla sua persona. Dovette subire un doppio esilio e durante un trasferimento morì... 


vedi : https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Artemide_(Efeso)