Esistono vari tipi di croci templari. È impossibile sapere esattamente quanti tipi di croci utilizzarono questi cavalieri di Dio. Si crede che i Templari utilizzarono la croce Latina: questa croce era considerata come il simbolo templario per eccellenza, soprattutto in Spagna. La croce Latina corrisponde al disegno utilizzato nelle Chiese della cristianità latina, e si sviluppò nelle Chiese dei monaci benedettini e nelle Chiese luogo di pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago nell età Gotica e Romanica.
Croce utilizzata dai Cavalieri Templari
La Croce Templare, forse la più conosciuta e tipica dei cavalieri Templari, può essere trovata molto spesso in sigilli, edifici, o documenti relazionati con i Templari. Il colore della croce faceva riferimento ai vari Ordini: per esempio, la croce templare rossa corrispondeva all’ Ordine dei Templari, la croce templare bianca indicava i Cavalieri Ospitalieri, mentre quella nera fa riferimento ai Cavalieri Teutonici. Questo tipo di croce è tipica nella regione francese di Vexin. Molte sette francesi la adottarono come emblema, forse per cercare di dare un aria di mistero e antichità all’ organizzazione.
Croce Templare usata dai Cavalieri di Dio
Il Tau era l’ emblema delle alte gerarchie dell’ Ordine. Rappresenta l’ ultima lettera dell’ alfabeto ebraico e la diciannovesima dell’ alfabeto greco, sebbene questo simbolo si possa riscontrare anche in altre culture, come quella egizia. Sant’ Antonio abate fu il primo ad utilizzarlo come simbolo cristiano, e per questo viene anche chiamata croce di Sant’ Antonio. Il suo significato simbolico è “eletto di Dio”. Normalmente il Tau era una proclamazione dell’ occultismo dei Templari.
Il Tau utilizzato dai Templari o Cavalieri di Dio
Anche la Croce Patriarcale era un simbolo gerarchico all’ interno dell’ Ordine. Sembra essere stata la scelta dei monaci per adornare i loro reliquiari, ai quali erano molto affezionati nell’ Ordine. Alcuni testi raccontano che questa fu la prima croce utilizzata dai membri dell’ Ordine nel 1118. I cavalieri la portavano sul braccio sinistro su un manto bianco, mentre la croce era di color rosso.
Croce utilizzata dai Cavalieri Templari
La croce Celta o di Malta fu adottata durante il periodo di Rober di Craon, Maestro dei Templari, e successivamente dagli Ospedalieri(braccia della croce terminanti a punta) e dai Templari(braccia della croce terminante in un mezzo circolo). Si pensa che sulla struttura di questa croce fosse basato un alfabeto segreto utilizzato dai Templari nelle loro transazioni commerciali o messaggi segreti.
Le croci Templarie
La croce di Gerusalemme: Le quattro braccia della croce principale rappresentano i quattro angoli del mondo, o i quattro elementi. I cavalieri Templari la utilizzavano nelle loro campagne.
Le croci Templari
La croce Bizantina è l’ ultima che possa essere definita croce templare o utilizzata dai Cavalieri del Tempio. È normalmente utilizzata dalla Chiesa Ortodossa Greca.
Le croci Templari